nVidia Quadro o ATI Fire?

Pubblicità

carpenter

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
24
Ciao a tutti. Pur seguendovi sempre senza intervenire, ora mi trovo attanagliato da un dubbio che spero riusciate ad aiutarmi a dipanare.
Pemessa:
non sono affatto un videogamer (mai usato un videogame e non lo farò poichè non è di mio interesse) e il mio campo è la grafica 3D (da non confondere, appunto, con i videogames). Uso Cinema4D, la Suite Master Collection Adobe, Zbrush e Vue XStream e da poco mi sono avvicinato ad Autodesk Softimage.
Quindi diciamo che ci vado giù....pesante.
Mi trovo ora nella necessità di cambiare la mia workstation (basata su AGP) con cui sinora sono riuscito a lavorare ma ormai desicamente preistorica.
Ho un budget piuttosto limitato (600 Euro circa) e il punto fisso deve essere la scheda grafica. A questo punto vi chiedo (che il mio dubbio).
NVidia Quadro 580 o ATI Fire V3600(per restare più o meno sulla stessa fascia di prezzo?
Poi gli altri 400 Euro da dividere tra mobo e processore.
Eventuali altre soluzioni in base alle esegenze sopradescritte?
Sono molto confuso..........
Grazie per l'attenzione

quindi hai 200 euro da spendere per una vga da 3d giusto?

a questo punto mi orienterei visto il basso budget(molto basso direi) su schede fire visto il prezzo più contenuto.

ora mi sorge un dubbio(purtroppo sono ignorante in materia) ma a questo punto meglio una fx580(che se non erro è poco più di una 8600gt giusto?) o una 5850?nel senso che chi ha prestazioni migliori nel 3d?

Ciao a tutti. Pur seguendovi sempre senza intervenire, ora mi trovo attanagliato da un dubbio che spero riusciate ad aiutarmi a dipanare.
Pemessa:
non sono affatto un videogamer (mai usato un videogame e non lo farò poichè non è di mio interesse) e il mio campo è la grafica 3D (da non confondere, appunto, con i videogames). Uso Cinema4D, la Suite Master Collection Adobe, Zbrush e Vue XStream e da poco mi sono avvicinato ad Autodesk Softimage.
Quindi diciamo che ci vado giù....pesante.
Mi trovo ora nella necessità di cambiare la mia workstation (basata su AGP) con cui sinora sono riuscito a lavorare ma ormai desicamente preistorica.
Ho un budget piuttosto limitato (600 Euro circa) e il punto fisso deve essere la scheda grafica. A questo punto vi chiedo (che il mio dubbio).
NVidia Quadro 580 o ATI Fire V3600(per restare più o meno sulla stessa fascia di prezzo?
Poi gli altri 400 Euro da dividere tra mobo e processore.
Eventuali altre soluzioni in base alle esegenze sopradescritte?
Sono molto confuso..........
Grazie per l'attenzione
io sinceramente visto il tuo budget mi oreinterei verso delle vga non professionali... con quella cifra ti prendi una buona HD5830

scusa se mi permetto di darti un consiglio non richiesto: aspetta di avere altri 200 euro. 600 euro per una workstation grafica a mio parere non sono sufficienti e se metti i sw attuali con win 7 rischi di non sentire molto la differenza con quello che hai. una scheda da 200 euro va benissimo ma forse anche meno - come la 5770 che è già un'ottima scheda -. Sono i giochi che richiedono potenze stratosferiche. I programmi di 3d fanno un rendering in tempo reale molto limitato - però non conosco tutti i programmi che hai citato, solo alcuni -. Punta molto sul processore e la ram. Un i5 con memoria cas 7 penso sia il giusto compromesso.

600 per una workstation grafica :lol: ......
:boh: :boh: mi spiace, non si può fare.
Cona quella cifra ci prendi a malapena la VGA.

Per Black Imp:
fanno rendering molto limitato?
Prova ad immaginare il motore di un auto, in tutte le sue parte fino alla più piccola rondella................. ecco mettilo in movimento e calcola le sollecitazioni in ogni sua parte.
Oppore: guardati Transformers, fai un fermo immagine di Commander (optimus prime) e guarda di quante parti è composto a questo aggiungici colori, ombre riflessi e quant'altro con realismo ben superiore a quello di cui ci si accontenta nei giochi.

Io la butto li....
Ma prendere una 4870/4890 da 2 GB e flasharla con il bios della fire corrispondente?
Se lo fa' come si deve potrebbe ritrovarsi un piccolo mostro per il lavoro che deve fare :D

EneA

Non posso fare altro che quotare chi ha detto che 200€per una vga professionale siano pochetti considerando i prezzi su cui viaggiano quei mostri.

Tuttavia non ho idea della differenza che ci possa essere tra le quadro e le geforce o tra le HD e le fire a livello di potenza di calcolo.

A livello architetturale nessuna (a volte un pò di RAM in più), la differenza sta nei driver che abilita funzioni altrimenti disabilitate, implementate parzialmente o volutamente lente.

Non posso fare altro che quotare chi ha detto che 200€per una vga professionale siano pochetti considerando i prezzi su cui viaggiano quei mostri.

Tuttavia non ho idea della differenza che ci possa essere tra le quadro e le geforce o tra le HD e le fire a livello di potenza di calcolo.

A livello architetturale nessuna (a volte un pò di RAM in più), la differenza sta nei driver che abilita funzioni altrimenti disabilitate, implementate parzialmente o volutamente lente.
Per questo con una 4870/4890 vaporX da 2 GB (ma anche da un giga sarebbe perfetta) flashata a dovere con il bios della fire 8700 otterrebbe UN MOSTRO con ben 2GB di memoria (che in questo ambito servono) e affidabile e silenziosa essendo VaporX:ok::ok::ok:

EneA

600 per una workstation grafica :lol: ......
:boh: :boh: mi spiace, non si può fare.
Cona quella cifra ci prendi a malapena la VGA.

Per Black Imp:
fanno rendering molto limitato?
Prova ad immaginare il motore di un auto, in tutte le sue parte fino alla più piccola rondella................. ecco mettilo in movimento e calcola le sollecitazioni in ogni sua parte.
Oppore: guardati Transformers, fai un fermo immagine di Commander (optimus prime) e guarda di quante parti è composto a questo aggiungici colori, ombre riflessi e quant'altro con realismo ben superiore a quello di cui ci si accontenta nei giochi.

scusa ma fammi capire: se con un programma come 3d max stai modellando mica effettua un rendering completo. il 3d lo usi durante la modellazione e prima del rendering e richiede poca potenza rispetto ad un gioco proprio perché non stai calcolando le luci in tempo reale. quello lo fai dopo. per visualizzare un motore con tutte le sue componenti, non illuminato, una 5770 basta e avanza. o mi sono perso qualcosa?

Scusate il ritardo con cui rispondo e vi ringrazio per i suggerimenti e gli interventi. La modellazione viene fatta basandosi sulla GPU, mentre il rendering finale è a carico della CPU e RAM. Il fatto è che ora sono usciti motori di rendering real-time (Vray RT è il classico per 3ds Max). Avevo puntato su una di quelle due GPU perchè rispondono al prezzo che ora ho a disposizione e il mio dubbio è quello di spendere 200-250 Euro per una GPU per poi scoprire che per spendendo meno avrei potuto avere una GPU praticamente con le stesse prestazioni, per esempio. Soldi in più praticamente gettati.
Come sapete meglio di me ci sono modelli che differiscono in prestazioni solo in minima parte (perchè hanno lo stesso processore grafico), ma che magari hanno una differenza di prezzo anche notevole.....Anche, chiaramente, tra ATI e nVidia: hanno praticamente lo stesso processore grafico in termini di prestazioni, ma con costi diversi.
Da qui nascono i miei dubbi........

Scusate il ritardo con cui rispondo e vi ringrazio per i suggerimenti e gli interventi. La modellazione viene fatta basandosi sulla GPU, mentre il rendering finale è a carico della CPU e RAM. Il fatto è che ora sono usciti motori di rendering real-time (Vray RT è il classico per 3ds Max). Avevo puntato su una di quelle due GPU perchè rispondono al prezzo che ora ho a disposizione e il mio dubbio è quello di spendere 200-250 Euro per una GPU per poi scoprire che per spendendo meno avrei potuto avere una GPU praticamente con le stesse prestazioni, per esempio. Soldi in più praticamente gettati.
Come sapete meglio di me ci sono modelli che differiscono in prestazioni solo in minima parte (perchè hanno lo stesso processore grafico), ma che magari hanno una differenza di prezzo anche notevole.....Anche, chiaramente, tra ATI e nVidia: hanno praticamente lo stesso processore grafico in termini di prestazioni, ma con costi diversi.
Da qui nascono i miei dubbi........

scusa ma il rendering real time immagino che non abbia gli stessi algoritmi di quello non real time altrimenti vedresti un fotogramma ogni minuto: gli shader hanno algoritmi semplificati. cnque, al di là del fatto che ti serva o meno, la differenza tra una 5770 e una 5850, per esempio, non è trascurabile se fai 3d molto complesso. la 5770 la trovi a 130 euro e la 5850 la trovi a 260, che è il doppio e non va il doppio. Esiste anche la soluzione intermedia 5830 che costa sui 200 euro ma nei bench sembra più vicina alla 5770 come prestazioni che alla 5850, non è proprio a metà strada. IO se non puntassi a giocare con risoluzioni 1920 x 1200 ma puntassi al rendering, e se avessi il budget che hai tu, come ti ho detto, aggiungerei altri 200 euro, mi prenderei una 5770 adesso e poi un'altra più avanti se mi mancasse potenza, e punterei alla cpu e alla memoria e un bel raid 0 per sistema e programmi - non per archiviare -. Poi vedi tu.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro