"si trova ora ad affrontare una situazione paradossale"
Non è paradossale, Nvidia ha fatto tutto da sola pompando a manetta i prezzi e AMD dietro a ruota. Tecnicamente si chiama cartello dei prezzi.
Ma la gente inizia ad essere un po' stufa di farsi prendere per il cuculo e poi ci sono nuvole nere all'orizzonte che creano imprevedibilità, perché Nvidia sta dormendo sugli allori ma gli altri stanno andando avanti a manetta: a parte i leak di RDNA5 spaventose con una gamma di schede fino a 184 CU con 36 GB GDDR7 su un canale a 384 bit, più nell'immediato sono in uscita una Intel Arc B770 a breve e Celestial il prossimo anno.
La serie 5000 è stato un regalo enorme che Nvidia ha fatto ai concorrenti: una generazione ancora più pompata nei prezzi ma che non evolve in niente rispetto alla precedente (uno sparuto +14% in alcuni bench) così gli altri hanno avuto tutto il tempo di colmare un gap generazionale.
Il vero paradosso è sul mercato dell'usato, dove la stagnazione tecnologica che ha creato Nvidia sta facendo sì che l'usato, invece di calare, cresca di prezzo, un vero controsenso in questo ambito!
Ormai il mercato dell'usato è fuori controllo e c'è gente che vuole vendere 9070 XT usate al prezzo superiore al nuovo, schede della generazione precedente strausate, dove chiedono lo stesso prezzo della equivalente scheda della generazione successiva, accrocchi come la 4070 Ti Super usati venduti agli stessi prezzi delle 5070 Ti, 4070 lisce posizionate con prezzi da top gamma, RTX 3090 vendute a peso oro nonostante abbiano sì ancora qualcosa da dire, ma iniziano anche ad avere svariati anni sulle spalle... Del resto "se una 4070 va circa come una 5070", penserà il venditore, "perchè svenderla?"
Con uno scenario così disastroso, per forza che poi si è obbligati a ricorrere al supersampling ed escono articoli tipo questo
.