<blockquote class="xfBb-quote" data-name="Ospite Pro_Master #468">Mi spieghi per quale motivo se sto giocando a 60+ fps con la latenza minima potenziale dovrei portarlo a 120 aggiungendo fotogrammi fantasma esclusi dall'elaborazione logica che invece di migliorare il gioco riducendo la latenza lo peggiorano alzandola e aggiungendo pure artefatti?<br />
<br />
Dove sta l'utilità di quei 60 fotogrammi in più? A che mi servono nel concreto? Visto che peggiorano l'esperienza di gioco invece di migliorarla.</blockquote><br />
Il vantaggio è che aumentano in modo percettibile la fluidità, parlando sempre di 60 ->120 fps, se vuoi fare 100 -> 200 lo trovo inutile.<br />
<br />
La latenza aggiunta è minima se si parla di aumentare il framerate, ben diverso è invece se vuoi usare il frame generator per aumentare i dettagli mantenendo lo stesso framerate, lo ha mostrato molto bene hw unboxed.<br />
Cioè la latenza è poco più di quella di partenza.<br />
Non è comunque una tecnologia da usare in gioco competitivo.<br />
<br />
Per gli artefatti non so dirti perchè non ho mai usato questo frame gen, ma con altri come AFMF2 e Lossless Scaling in buone condizioni sono veramente minimi.<br />
Il problema sta nelle "buone condizioni" e ancora una volta influisce molto l'AA, se prima hai il DLSS probabilmente avrai pochi artefatti, se hai un TAA fatto coi piedi ne avrai di più.<br />
Altra cosa sono ovviamente gli fps di partenza che devono essere 60, ma questo lo abbiamo detto talmente tante volte che lo do per scontato.<br />
<br />
Insomma non è ua cosa magica che funziona sempre, ma a volte migliora l'esperienza di gioco.