Sinceramente, pur essendo interessato per passione alla tecnologia studiata dalle due case, considero entrambe le proposte piuttosto inutili, nel senso che una scheda video di fascia alta IMHO basta e avanza. é in ogni caso una opinione personale.
Comunqnue, è chiaro che ognuna ha i suoi pro e sui contro.
Dello sli nvidia non mi piace la scelta di supportare i giochi via database nei driver mentre su ATI funziona in pratica con tutti i titoli. Ma è anche vero che la risoluzione massima di 1600x1200 con refresh di soli 60Hz è un pesante limite del crossfire per chi ha un monitor CRT. Da considerare che chi compra queste soluzioni a doppia scheda lo fa principalmente perchè ama giocare ad alte risoluzioni, ha un monitor adatto e vuole applicare anche i filtri. Altrimenti che senso ha ?
D'altra parte il Crossfire ATI è più flessibile e quindi lo si può anche considerare come una possibilità di futuro aggiornamento di un pc inizialmente comprato solo con la scheda madre adatta e con una sola VGA. E' possibile accoppiare senza problemi schede diverse di una stessa famiglia e di costruttori diversi, con diverse frequenze di memoria e GPU. E' vero che in questo versante Nvdia sta compiendo passi avanti, infatti nella prossima revisione dei driver dovrebbe essere possibile accoppiare schede anche di produttori diversi, ma le altre condizioni restano ferme. Quindi c'è sempre un certo rischio nel considerarla come possibilità di aggiornamento futuro.
ATI permette lo sfruttamento di 4 monitor in contemporanea e, con le schede madri con chipset x200 con grafica integrata, addirittura 5, e in certi impieghi può tornare utile tale possibilità ma non credo che sia particolarmente interessante per i videogiocatore esigente a cui si rivolgono queste schede. Però in finestra il crossfire non funziona, chiudendo le porte a possili evoluzioni future in impiego professionale per accelerare sofware CAD.
Sulle prestazioni penso che problemi non ce ne siano, entrambi vanno bene anche se sembra che il Crossfire ATi abbia una marcia in più. Efettivamente spesso le x850xt hanno superato le 7800gtx e fa riflettere IMHO sulle potenzialità del CrossFire su R520.
Sui filtri, pare che le ATI per ora se la cavino leggermente meglio, ma sono differenze che si possono vedere solo con test appositi e che non si potranno mai percepire giocando. Bisogna dare atto a Nvidia del passoe norme nella qualità dell'immagine fatto con la 7800GTX anche se ancora i driver necessitano di giungere a maturità per sfruttare pienamente lo SLI AA sulla maggior parte dei titoli.
Insomma, tirando le somme, IMHO le due soluzioni sono alla pari.
ciao :)