nVIDIA ha un nuovo rivale: ATi Crossfire

Pubblicità

Manolo De Agostini

Redazione
Reazioni
328
Punteggio
105
Ecco la nostra recensione del CrossFire di ATi: http://www.tomshw.it/graphic.php?guide=20050926
Finalmente dopo tanto tempo, possiamo dire che è qui, tra noi, possiamo prenderlo come una valida (o meno, questo voglio sentirlo da voi) alternativa allo SLI di nVidia.

Dopo la lettura della recensione, cosa ne pensate di questa soluzione targata ATi?

Scegliete SLi o CrossFire?

A voi la parola

Manolo

La soluzione di Ati è geniale ma ha anche i suoi lati negativi .......
Se la scheda Slave può essere un qualsiasi modello della serie X800 o X850 già in commercio, la scheda Master è in realtà un modello X800 PE o X850 PE con l’aggiunta del chipset per il Crossfire incorporato. Questi due modelli di GPU Crossfire sono dei modelli “Platinum Edition” e l’aggiunta del chipset Crossfire non fa altro che aumentarne ancora di più il prezzo.
Se con Nvidia era possibile unire due Geforce 6600 GT, con il Crossfire è obbligatorio comprare una scheda X800 o X850,e unirla ad una qualsiasi scheda X800 o X850.
La scheda Slave si appoggia alla Master, ma cosa succede quando la Slave è inferiore come prestazioni rispetto alla Master?
Qui entrano in gioco diversi fattori, come il numero delle pipelines per esempio. Se la scheda master è dotata di 16 pipes mentre la slave solo di 12 o anche meno, allora la GPU master puo usare solo 12 pipelines o meno. In pratica una X850 PE Master perde gran parte delle sue potenzialità per adattarsi alla scheda più lenta.Quindi per non far perdere tutte le potenzialita della scheda master, la slave dovra essere di pari modello..... altrimenti mi sembra inutile spendere tutti sti soldi per una cross fire edition......

e poi ancora non si sa cosa succede se si affianca un r520 a una 850 XT per esempio..... almeno io non ho visto niente del genere..... forse mi è sfuggito :D........mi sembra ci siano ancora tante ombre per quanto mi riguarda

Ultima modifica:
Sinceramente, pur essendo interessato per passione alla tecnologia studiata dalle due case, considero entrambe le proposte piuttosto inutili, nel senso che una scheda video di fascia alta IMHO basta e avanza. é in ogni caso una opinione personale.

Comunqnue, è chiaro che ognuna ha i suoi pro e sui contro.

Dello sli nvidia non mi piace la scelta di supportare i giochi via database nei driver mentre su ATI funziona in pratica con tutti i titoli. Ma è anche vero che la risoluzione massima di 1600x1200 con refresh di soli 60Hz è un pesante limite del crossfire per chi ha un monitor CRT. Da considerare che chi compra queste soluzioni a doppia scheda lo fa principalmente perchè ama giocare ad alte risoluzioni, ha un monitor adatto e vuole applicare anche i filtri. Altrimenti che senso ha ?

D'altra parte il Crossfire ATI è più flessibile e quindi lo si può anche considerare come una possibilità di futuro aggiornamento di un pc inizialmente comprato solo con la scheda madre adatta e con una sola VGA. E' possibile accoppiare senza problemi schede diverse di una stessa famiglia e di costruttori diversi, con diverse frequenze di memoria e GPU. E' vero che in questo versante Nvdia sta compiendo passi avanti, infatti nella prossima revisione dei driver dovrebbe essere possibile accoppiare schede anche di produttori diversi, ma le altre condizioni restano ferme. Quindi c'è sempre un certo rischio nel considerarla come possibilità di aggiornamento futuro.

ATI permette lo sfruttamento di 4 monitor in contemporanea e, con le schede madri con chipset x200 con grafica integrata, addirittura 5, e in certi impieghi può tornare utile tale possibilità ma non credo che sia particolarmente interessante per i videogiocatore esigente a cui si rivolgono queste schede. Però in finestra il crossfire non funziona, chiudendo le porte a possili evoluzioni future in impiego professionale per accelerare sofware CAD.

Sulle prestazioni penso che problemi non ce ne siano, entrambi vanno bene anche se sembra che il Crossfire ATi abbia una marcia in più. Efettivamente spesso le x850xt hanno superato le 7800gtx e fa riflettere IMHO sulle potenzialità del CrossFire su R520.

Sui filtri, pare che le ATI per ora se la cavino leggermente meglio, ma sono differenze che si possono vedere solo con test appositi e che non si potranno mai percepire giocando. Bisogna dare atto a Nvidia del passoe norme nella qualità dell'immagine fatto con la 7800GTX anche se ancora i driver necessitano di giungere a maturità per sfruttare pienamente lo SLI AA sulla maggior parte dei titoli.

Insomma, tirando le somme, IMHO le due soluzioni sono alla pari.

ciao :)

Si è vero Ati cross fire è piu "malleabile" ma mi chiedo che senso ha comprare una scheda da 600 euro per poi mandarla come la vecchia da 300 euro(faccio un esempio stupido)...... mi sembra un controsenso tutto qui, tanto se uno compra 2 schede da mettere in parallelo cerca performance estreme....... non vi pare?

dai test va meglio a risoluzioni piu basse per adesso, poi bisognera vedere l' R520, perche se alzi le risoluzioni mi sembra vincere Nv70 e neanche di poco.... poi se vediamo i test (non so quanto ufficiali) dell X1800XL è inferiore alla 7800 GT....... a me non suona molto il fatto che Ati per avvicinarsi ad Nvidia abbia alzato di cosi tanto il vcore della VGA e memorie, tutto questo per sopperire alla mancanza di pipes..... ricordo 12 contro 24...... mah..... staremo a vedere :D

Ultima modifica:
Steel 76 ha detto:
Dello sli nvidia non mi piace la scelta di supportare i giochi via database nei driver mentre su ATI funziona in pratica con tutti i titoli. Ma è anche vero che la risoluzione massima di 1600x1200 con refresh di soli 60Hz è un pesante limite del crossfire per chi ha un monitor CRT. Da considerare che chi compra queste soluzioni a doppia scheda lo fa principalmente perchè ama giocare ad alte risoluzioni, ha un monitor adatto e vuole applicare anche i filtri. Altrimenti che senso ha ?

Giusto...ma segui una news di domani che spieghiamo tutto ;)

Manolo

danysm73 ha detto:
Si è vero Ati cross fire è piu "malleabile" ma mi chiedo che senso ha comprare una scheda da 600 euro per poi mandarla come la vecchia da 300 euro(faccio un esempio stupido)...... mi sembra un controsenso tutto qui, tanto se uno compra 2 schede da mettere in parallelo cerca performance estreme....... non vi pare?

in parte condivido quello che dici ma penso che sia il lato negativo associato alla maggiore malleabilità della soluzione. cioè, non penso che si potesse fare altrimenti.

danysm73 ha detto:
dai test va meglio a risoluzioni piu basse per adesso, poi bisognera vedere l' R520, perche se alzi le risoluzioni mi sembra vincere Nv70 e neanche di poco.... poi se vediamo i test (non so quanto ufficiali) dell X1800XL è inferiore alla 7800 GT....... a me non suona molto il fatto che Ati per avvicinarsi ad Nvidia abbia alzato di cosi tanto il vcore della VGA e memorie, tutto questo per sopperire alla mancanza di pipes..... ricordo 12 contro 24...... mah..... staremo a vedere :D

vedremo questo quando usciranno, come ho già detto, il numero di pipeline è importante ma fino ad un certo punto, tutta l'architettura conta. tanto per fare un esempio, la mia x800pro ha prestazioni del tutto paragonabili ad una 6800GT (puoi verificare tu stesso dalla classifica di THG delle schede AGP) eppure ha 12 pipeline contro 16 della GT.

Manolo ha detto:
Giusto...ma segui una news di domani che spieghiamo tutto ;)

resto sintonizzato :D

Ultima modifica:
Steel 76 ha detto:
in parte condivido quello che dici ma penso che sia il lato negativo associato alla maggiore malleabilità della soluzione. cioè, non penso che si potesse fare altrimenti.

vedremo questo quando usciranno, come ho già detto, il numero di pipeline è importante ma fino ad un certo punto, tutta l'architettura conta. tanto per fare un esempio, la mia x800pro ha prestazioni del tutto paragonabili ad una 7800GT (puoi verificare tu stesso dalla classifica di THG delle schede AGP) eppure ha 12 pipeline contro 16 della GT.

ciao

la GT ne ha 20 ;) certo l'architettura conta..... infatti mi aspettavo di piu da ATI processo produttivo a 90nm si parla di 512 mb per X1800XT ,io ho sempre avuto schede ATI, non che ne abbia avute centinaia :p pero ho sempre comprato ATI ma stavolta.......... non so non mi convince tanto..... ho comprato le GTX perche leggevo dei problemi a fare i chip a 24 pipeline e infatti usciranno a 12 pipeline, dal mio punto di vista mi sembra una sconfitta di ATI...... forse si sono impegnati troppo con Xbox lasciando da parte le risorse per i desktop

no scusa, c'è un errore di battitura nel tuo quote, io mi stavo riferendo alla 6800GT però ho sbagliato e ho scritto 7800 infatti poi ho corretto ;)

sulo discorso delle pipeline, prima di dire che si tratta di una sconfitta vediamo come vanno. all'utente interessa come vanno le schede, poi che ce ne siano 24 o 16 non importa. ricordati che la 7800gtx ha 24 pipeline ma 16 ROP'S e che quindi bene che vada più di 16 pixel in output per ciclo di clock non può ottenere.

ciao

Ultima modifica:
A questo punto con il lancio del Crossfire la competività si è alzata notevolmente e ciò porta a sfornare nuovi prodotti con prestazioni migliori, questo è il bello del mercato hardware per PC...

Steel 76 ha detto:
sulo discorso delle pipeline, prima di dire che si tratta di una sconfitta vediamo come vanno. all'utente interessa come vanno le schede, poi che ce ne siano 24 o 16 non importa. ricordati che la 7800gtx ha 24 pipeline ma 16 ROP'S e che quindi bene che vada più di 16 pixel in output per ciclo di clock non può ottenere.

ciao

ah ecco sta cosa è interessante, potresti per cortesia spiegarla piu accuratamente? penso come me molti non sappiano esattamente cosa sia.... questa cosa è perche il pci express a 8x limita queste schede oppure anche col pci express futuro a 16x sara uguale?, cioe è una limitazione della scheda grafica o della mobo? grazie mille Steel ;) e scusate se esco un po dall argomento ma mi sembra una cosa interessante da aprrofondire

ne avevamo parlato qua:

http://www.forum.tomshw.it//showthread.php?t=17166

in particolare questo post, non vorrei andare in off topic qui ;)

http://www.forum.tomshw.it//showpost.php?p=178870&postcount=3

Ultima modifica:
il link non funziona purtroppo :)

comunque, mi sembra di capire che il limite è stato rimosso su R520 e derivati, e meno male.

ciao

io devo ammettere sn rimasto senza parole a leggere la recensione del crossfire(in inglese) xkè quello ke ho letto spesso a proposito di tom's questa volta mi è proprio parso lampante...sembra una recensione marchiata ati per quanto possibile e in un bench dove ne esce parecchio rimasta male dai commenti sembra addirittura vincente!questa volta purtroppo la recensione me la sono fatta da solo leggendo i grafici e leggendo recensioni da altre parti... penso si capisca ke sta volta sono davv deluso.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro