Nvidia GTX 960 vs AMD 280X

Pubblicità

GiovyX96

Utente Attivo
Reazioni
113
Punteggio
49
Ciao :)
Sto facendo una nuova conf per il mio compagno di classe e data l'uscita delle nuove 960 sono indeciso su quale inserire.
Da quel poco che ho visto, la 960 nonostante sia + recente va comunque meno della 280X e il prezzo sarebbe sui 200€ per entrambe.

I consumi maggiori della amd non sarebbero un problema.
Pro e contro di ognuna?
Io andrei di amd :asd:
Grazie :)

Gigabyte GeForce GTX 960 OC Windforce
amd r9 280x XFX black edition

Ultima modifica:
Ciao :)
Sto facendo una nuova conf per il mio compagno di classe e data l'uscita delle nuove 960 sono indeciso su quale inserire.
Da quel poco che ho visto, la 960 nonostante sia + recente va comunque meno della 280X e il prezzo sarebbe sui 200€ per entrambe.

I consumi maggiori della amd non sarebbero un problema.
Pro e contro di ognuna?
Io andrei di amd :asd:
Grazie :)

Gigabyte GeForce GTX 960 OC Windforce
amd r9 280x XFX black edition

pro 960 consumi, temperature,, architettura nuova, maggior supporto driver per giochi futuri.. contro prezzo, vram limitata a 2gb, prestazioni inferiori confronto a una 280x

pro 280x prestazioni assolute superiori in gaming ad una 960, 3gb di vram, contro consuma di più ma essendo di fascia superiore ci potrebbe stare, è vecchiotta ma pur sempre prestante..

detto questo la 960 va confrontata con una 280, la 280x è una fascia superiore che si scontra con la 770, se cerchi prestazionio assolute vai di 280x senza dubbi

Ultima modifica da un moderatore:
pro 960 consumi, temperature,, architettura nuova, maggior supporto driver per giochi futuri.. contro prezzo, vram limitata a 2gb, prestazioni inferiori confronto a una 280x

pro 280x prestazioni assolute superiori in gaming ad una 960, 3gb di vram, contro consuma di più ma essendo di fascia superiore ci potrebbe stare, è vecchiotta ma pur sempre prestante..

detto questo la 960 va confrontata con una 280, la 280x è una fascia superiore che si scontra con la 770, se cerchi prestazionio assolute vai di 280x senza dubbi
Un mucchio di parole per dire che la GTX 960 è sovraprezzata per le prestazioni che ha :lol:

Vai di R9 280X e digli di godersela ;)

Come volevasi dimostrare :asd:
Quel modello di 280X va benone ?
Grazie :D

Ti direi sapphire però facendo una rapida ricerca su trovaprezzi di 280x ho trovato solo le vapour-x che stanno a 250€, ma con 10€ in più c'è la 290 tri-x che per quella fascia di prezzo è il top asoluto.
sinceramente non so dove tu hai trovato delle 280x a 200€ perché io ho trovato le sapphire 280 dual x, le 280x partono dai 220€ e sono delle xfx, ma a quel punto tutta la vita la 290 tri-x che li vale tutti quei 40€ in più.
comunque se il budget è 200 € allora la sapphire r9 280 dual-x

Come volevasi dimostrare :asd:
Quel modello di 280X va benone ?
Grazie :D
Di norma di trovano le XFX DD (Double Dissipation) che costano poco e vanno benone... evita magari le VTX3D ed altre marche sconosciute oppure cerca recensioni del modello esatto :ok:

Se è solo per giocare preferirei la 280X.
Tuttavia:
- la 960 ha anche accelerazione CUDA, la 280X no. cosa ottima per chi fa compressione video con software che permettono accelerazione Cuda.
- la 960 consuma e scalda meno, e quasi tutte spengono le ventole in idle/bassa temp, consentendo un PC assolutamente piu silenzioso specie per chi scrive/programma/lavora. non credo vi siano 280X in grado di farlo (ma sarei felice di essere smentito :) )
- Per chi usa Linux, la 960 offre un supporto driver (closed) ben superiore nonchè prestazioni OpenGL di altro livello.

Poi, ripeto, se è solo per giocare (Windows) , io prenderei a occhi chiusi la 280X.
tra le altre cose, concordo alla perfezione con @LordNight: la 960 la vedo decisamente sovraprezzata per ciò che offre.

Se è solo per giocare preferirei la 280X.
Tuttavia:
- la 960 ha anche accelerazione CUDA, la 280X no. cosa ottima per chi fa compressione video con software che permettono accelerazione Cuda.
- la 960 consuma e scalda meno, e quasi tutte spengono le ventole in idle/bassa temp, consentendo un PC assolutamente piu silenzioso specie per chi scrive/programma/lavora. non credo vi siano 280X in grado di farlo (ma sarei felice di essere smentito :) )
- Per chi usa Linux, la 960 offre un supporto driver (closed) ben superiore nonchè prestazioni OpenGL di altro livello.

Poi, ripeto, se è solo per giocare (Windows) , io prenderei a occhi chiusi la 280X.
tra le altre cose, concordo alla perfezione con @LordNight: la 960 la vedo decisamente sovraprezzata per ciò che offre.

Gaming estremo, nulla di + :asd:
Dimenticavo, il tizio vuole darci dentro con le mod per skyrim, dunque credo che quel gb di vram in + faccia comodo :asd:

Ottima a quel prezzo

Lord, hai per caso informazioni sulle temperature dei VRM? Vedendo il dissipatore che monta la BlackEdition, per me diventano incandescenti... Guarda qui: XFX R9 280X Black OC Edition Review | KitGuru - Part 2
Praticamente non sono dissipati, c'è solo quella sottile piastra di metallo.
Nemmeno sulla GPU è particolarmente fresca, ma 78 gradi sono OK alla fin fine: il problema è che guardando come (non) sono dissipati, i VRM IMHO stanno ben oltre i 100 e non è proprio l'ideale.

oh raga ma ancora a dire che le amd scaldano tanto? magari il modello xfx o le reference ma ad esempio la mia sapphire in full load non arriva neanche a 60° in game
magari li tocca in bench ma al massimo li sfiora
per curiosita la gtx 960 a quanto arriva?
vai di r9 280x....magari se riesci prendi sapphire o gigabyte! se riesci ad arrivare a qualcosa in piu r9 290 tri-x e sei apposto

Lord, hai per caso informazioni sulle temperature dei VRM? Vedendo il dissipatore che monta la BlackEdition, per me diventano incandescenti... Guarda qui: XFX R9 280X Black OC Edition Review | KitGuru - Part 2
Praticamente non sono dissipati, c'è solo quella sottile piastra di metallo.
Nemmeno sulla GPU è particolarmente fresca, ma 78 gradi sono OK alla fin fine: il problema è che guardando come (non) sono dissipati, i VRM IMHO stanno ben oltre i 100 e non è proprio l'ideale.
Occhio che parliamo di una gpu già overclockata di fabbrica a 1100MHz quindi non possiamo confrontarla con versioni che hanno clock reference.
In realtà la stessa versione con clock standard è molto buona e, se non hanno cambiato politica, sono garantite a vita.

AnandTech | The Radeon R9 280X Review: Feat. Asus & XFX - Meet The Radeon 200 Series

Occhio che parliamo di una gpu già overclockata di fabbrica a 1100MHz quindi non possiamo confrontarla con versioni che hanno clock reference.
In realtà la stessa versione con clock standard è molto buona e, se non hanno cambiato politica, sono garantite a vita.

AnandTech | The Radeon R9 280X Review: Feat. Asus & XFX - Meet The Radeon 200 Series

Sì OK, sulla GPU... Ma sui VRM?
Mah, di certo lasciarli a se stessi non è bene e tutte le XFX di fascia alta hanno la caratteristica di scaldare molto sui VRM. Poi se non ci sono alternative è ovvio che piuttosto cheniente si prendere la XFX, magari alzando le ventole o undervoltandola leggermente giusto per stare più sicuri.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro