UFFICIALE NVIDIA GTX 690

Pubblicità

mr.frizz

Utente Grafene
Utente Èlite
Reazioni
17,852
Punteggio
110
Nvidia Geforce GTX 690
Double Kepler

28112.jpg

Geforce GTX 690 è la nuova scheda video top di gamma di Nvidia. Questa proposta contiene in un solo pcb 2 GK104 della 680 ed è prodotto con un processo a 28nm.

Come per la GTX 680 vi è l'adozione di un sistema di aumento delle frequenze che agisce in modo automatico, che aumenta la frequenza di lavoro del chip di 104 MHz, portandola fino a 1019 MHz e funziona anche nel momento in cui si overlocca la scheda video.

Nvidia riprende per questa scheda altre tecnologie, come l'Adaptive VSync, un nuovo metodo di antialiasing chiamato TXAA e ha migliorato 3D Vision Surround permettendo di usare tre monitor in modalità 3D con una singola scheda. GK104 supporta le librerie grafiche Direct X 11.1, al pari di HD 7970.

Il dissipatore adotta la tecnologia a camera di vapore,e prevede 2 radiatori separati, uno per ogni gpu, e al centro una ventola radiale che manda aria fresca ai 2 radiatori.

La scheda dovrebbe essere disponibile sul mercato nel corso delle prossime settimane a un prezzo di circa 1K di €.

Specifiche
[TABLE="class: cms_table, width: 500"]
[TR]
[TD]Processo costruttivo[/TD]
[TD]28 nm[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD]Frequenza della GPU
Frequenza turbo[/TD]
[TD]915 MHz
1019 Mhz[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD]Frequenza della memoria video[/TD]
[TD]6008 MHz effettivi (1502 MHz)[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD]Quantità della memoria[/TD]
[TD]2 GB GDDR5 X2[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD]Bus della memoria[/TD]
[TD]256 bit X2[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD]Tipo di slot[/TD]
[TD]PCIe 3.0[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD]Versione supportata DirectX[/TD]
[TD]11.1[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD]Versione supportata OpenGL[/TD]
[TD]4.1[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD]Numero di transistors[/TD]
[TD]3,5 Miliardi X2[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD]Dimensione del DIE[/TD]
[TD]294mm[SUP]2[/SUP] X2[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD]Connessioni[/TD]
[TD]3xDVI 1xDisplayPort[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD]Connettori di extra per alimentazione[/TD]
[TD]2x8Pin[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD]Numero CUDA Core (stream processors) [/TD]
[TD]1536 X2[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD]TDP[/TD]
[TD]300W[/TD]
[/TR]
[/TABLE]

Recensione Tomshw:
http://www.tomshw.it/cont/articolo/geforce-gtx-690-4gb-dual-gpu-nvidia-kepler-alla-massima-potenza/37245/1.html

Recensioni online:
http://www.guru3d.com/article/geforce-gtx-690-review/
http://www.techpowerup.com/reviews/NVIDIA/GeForce_GTX_690/
http://lab501.ro/placi-video/nvidia-geforce-gtx-690-review

Ultima modifica:
Non mi sono mai andate molto a genio le dual-gpu e anche perchè hanno questi prezzi allucinanti :asd:

certo!
poi dipende da che 680 ... se guardi tipo le hydrocopper o le varie custom il prezzo lievita ben sopra i 1k :ok:
cmq si lo sli va un 2% in più!

vista poco fà disponibilità 11maggio, prezzo 1049 euro
Sti...cazz:doh:scusate la prima cosa che mi è passata per la testa:oops:
Aspetto che scende di prezzo...:lol:

---------- Post added at 19:52 ---------- Previous post was at 18:52 ----------

No dai...
adesso chiariamo un secondo la cosa.
Io ho uno sli con 2 gtx580 Zotac,ammesso e concesso di voler fare la pazzia di prendere una BESTIA del genere...varrebbe davvero la pena un esborso di tale cifra,oppure si potrebbe optare per uno sli con la 680...
Cavolo 1050euro ragazzi...ci pago una rata del mutuo di casa,pago 800euro al mese.
E poi non potrei nemmeno fare affidamento sul mio barattolo di chupa-chupa che ha cominciato a suonare brutto...vuoto!!!

Ultima modifica:
Sti...cazz:doh:scusate la prima cosa che mi è passata per la testa:oops:
Aspetto che scende di prezzo...:lol:

---------- Post added at 19:52 ---------- Previous post was at 18:52 ----------

No dai...
adesso chiariamo un secondo la cosa.
Io ho uno sli con 2 gtx580 Zotac,ammesso e concesso di voler fare la pazzia di prendere una BESTIA del genere...varrebbe davvero la pena un esborso di tale cifra,oppure si potrebbe optare per uno sli con la 680...
Cavolo 1050euro ragazzi...ci pago una rata del mutuo di casa,pago 800euro al mese.
E poi non potrei nemmeno fare affidamento sul mio barattolo di chupa-chupa che ha cominciato a suonare brutto...vuoto!!!

Ma lascia perdere e tieniti il tuo sli di gtx 580... o al massimo se proprio vuoi fatti uno sli di gtx 680 ma imho questa gtx 690 non vale proprio la candela...

Ma lascia perdere e tieniti il tuo sli di gtx 580... o al massimo se proprio vuoi fatti uno sli di gtx 680 ma imho questa gtx 690 non vale proprio la candela...
Troppo cara...dai!!!
la vedevo bene sui 750euro,ma anche 800

si al di la del prezzo da mutuo che SEMBRA una follia i discorsi che tutti fanno attorno alla scheda sono un po da rosikoni :asd:

uno sli costa di piu ( 680 ovviamente )
se lo sli è di custom costa BEN di piu
non tutti magari hanno mobo sufficienti per tenere due vga custom in sli

la 690 va un 2 % in meno di uno sli
la 690 consuma abbastanza meno di uno sli

quindi la conclusione non è poi cosi scontata !

Blume blume blume.... Fai il bravo e prenditi con me 2 780gtx (o come si chiameranno) con il GK110 quando escono, saranno 2 chipponi tali che ti riempiranno tutto il cosmos II :asd:

Questa scheda è mostruosa, nel senso che è un capolavoro di dual gpu ad un prezzo da capolavoro. ha prestazioni praticamente uguali a 2 680gtx, con temperature uguali e anzi INFERIORI in alcuni casi (grazie al vapor chamber) alle 680gtx, silenziosità simile e per la prima volta nvidia è riuscita a non ridurre troppo le frequenze di lavoro, per cui abbiamo una dual gpu che finalmente non è troppo limitata rispetto allo SLI di schede singole, questa è una soluzione estrema per chi vuole un pc compatto-da lanparty, o comunque un pc piccolo basato su schede microatx ma con potenza esagerata di 2 schede in SLI, senza compromessi.

i miei complimenti agli ingegneri nvidia, che dopo le varie esperienze maturate con dual gpu più "complesse" da punto di vista dell'alimentazione e della dissipazione come le 295gtx e le 590gtx, hanno potuto con 2 chip di fascia meno esosa di watt come i GK104, tirar fuori questa dual gpu ottima.

c'è da dire che in parte sembrano "aver fatto apposta" ad escludere il dissipatore vapor chamber sulle 680gtx reference e tenerlo solo per la 690gtx, visto che le 680 non ne avevano bisogno per mantenere temperature in linea con le 580gtx della gen precedente. Così lo hanno ri-tirato fuori ora per la 690 in modo da dar l'idea di temperature davvero ottime, ma in realtà il "trucco" c'è.... è la 680gtx ad avere temperature più alte del dovuto.

il costo purtroppo testimonia questo successo, viste le prestazioni al parti di 2 schede singole, il prezzo non poteva essere più basso di così, è normale, in passato le dual costavano meno perchè avevano prestazioni INFERIORI a 2 top di in SLI.

tra l'altro grazie al chip PLX per lo SLI usato su questa 690, sembra esserci meno microstuttering sulla 690 rispetto a 2 680 in SLI su delle mobo Intel... Devo approfondire sta cosa, ma il PLX integrato sulla 690 sembra essere più nuovo e leggermente migliore...

Cmq per me non si tratta di discorsi da rosiconi, si tratta di un discorso generale sulle preferenze individuali, e non dimentichiamo che questa è effettivamente la prima DUAL gpu che non fa rimpiangere lo SLI (o crossfire) di 2 schede top assieme...
E qui ricadiamo nel discorso del chip di fascia media... se ci fosse stato GK110 ora come chip TOP, 2 GK110 in SLI avrebbero MACIULLATO la 690... ma essendoci il GK104 con i suoi consumi contenuti, si è potuta fare questa scheda dual ottima...

immaginatevi la gen precedente senza 580 e 570gtx, con solo la 560ti a fare da top, e le dual basate su 560ti sarebbero state perfette visto i consumi ridotti del chip, e facilmente più veloci di 2 560ti in SLI.

Ultima modifica:
è decisamente troppo cara (2 shop stesso prezzo..) ,soprattutto per quello che potrà servire.
una 680, una 7970 vanno già benissimo...
certo...può venire la scimmia ,però ci sono 1049 motivi che la uccidono all'istante ,almeno la mia è già morta :)

Pubblicità
Pubblicità
Indietro