Nvidia gt 540m si surriscalda troppo, arriva fino a 86°.Come posso risolvere?

Pubblicità

Alex333

Utente Attivo
Reazioni
0
Punteggio
28
[RISOLTO]Nvidia gt 540m si surriscalda troppo, arriva fino a 86°.Come posso risolvere?

Ciao a tutti!
Ho un problema con il mio asus x53sv e la sua scheda grafica nvidia gt 540m.
Quando gioco la scheda grafica mia rriva fino a 86°, il che non mi sembra molto normale,anzi abbastanza grave per dare lunga vita al pc. premetto che arriva a 86° con grafica al massimo e massime prestazioni del pc, ma anche abbassando le prestazioni, cioè mettendo l'utilizzo del processore al 70% e abbassando la grafica in qualità media(un esempio GTA 4) la scheda tocca i 76°-80°.
Ho pure messo una ventolina che aspira l'aria che fuoriesce dal dissipatore pensando che attenuasse la cosa ma niente.So che i portatili non sono fatti per giocare però mi sembrano sprecati questi 2 giga di scheda video.... Chiedo solo di poter giocare con una qualità accettabile e gioco fluido senza surriscaldare la scheda video.magari settando manualmente la scheda dalle impostazioni nvidia.

Grazie.

Ultima modifica:
sono abbastanza normali quelle temperature nei portatili..quei 2 giga sono solo una questione di marketing..;)
lascia stare il pannello di controllo nvidia e regola le impostazioni dal gioco..

eh gia fatto ho messo tutto su qualità media... vorrei cercare di avere media qualità senza sforzare troppo la scheda...

Compra una bomboletta spray di aria compressa, con il tubicino, e sparala nelle prese d'aria del pc, è molto molto molto probabile che nel corso del tempo si siano formati dei grumi di polvere all'interno dell'impianto di dissipazione che influenzano notevolmente il raffreddamento dei componenti interni.

Comincia così, e vedi se migliora.

ma è un portatile e a solo 3 mesi di vita. se sparassi aria dentro non farei altro che incastrarla in qualche altra parte del pc e magari rischiare di peggiorare le cose.non mi sembra la soluzione piu adatta.

Nei portatili gli impianti di dissipazione sono una specie di tubi di rame (sigillati e indipendenti dal resto dei componenti) che portano l'aria direttamente sui componenti che vanno raffreddati, sui quali sono applicati dei piccoli dissipatori con ventolina.
La bomboletta serve a districare i grumi di polvere compatti, una volta che sono sfaldati vengono poi espulsi gradualmente con la ventilazione, non è che si possono diffondere dentro il computer :)

3 mesi sono sufficienti per riempirlo di polvere se utilizzato magari a letto, o in ambienti un po' polverosi.

No l'ho sempre utilizzato in modo maniacale e stando attento alla polvere, comunque proverò grazie!

Compra i supporti per portatili con le ventole integrate...
notebook_base_raffreddamento.jpg

Si in effetti avevo pensato a questo che dici? Cooler Master Notepal U3 (R9-NBC-8PCK-GP) - black, Cooler Master, R9-NBC-8PCK-GP, .Ma queste ventole aspirano o soffiano aria?

No link a shop on line se non presenti nel seguente comparatore di prezzi:
Comparatore prezzi di Tom's Hardware

Ultima modifica da un moderatore:
a mio parere i portatili non son fatti per giocare perchè appunto riscaldano troppo, a meno che non si possieda un alienware.

sisi avevo giàintezione di comprarlo comunque, per quanto riguarda la polvere proverò ma il computer è nuovo quindi sarebbe davvero strano trovarci della polvere.grazie

Pubblicità
Pubblicità
Indietro