PROBLEMA NVIDIA GeForce RTX 4080 ... proviamo a farla andare ...

Pubblicità
CPU Intel® Core™ i5-7640X (LGA2066)
Dissipatore Arctic LF 2 420
Scheda Madre TUF X299 MARK 2
HDD Samsung 970 Evo Plus NVMe
RAM CORSAIR C16 2666MHz - DRAM DDR4 - 32GB (2 x 16GB) VENGEANCE® LPX
GPU: PNY 16GB RTX4080 XLR8 GAMING VERTO
Windows 10 - 64

Panico: ho le ventole ferme, ho letto che in alcune vga si fermano sotto i 50°, non me ne intendo, come posso verificare se stanno funzionando correttamente?
All'avvio girano, poi si fermano, osservandola i primi giorni giravano sempre, non le avevo mai viste ferme

Ditemi che dati vi servono
--- i due messaggi sono stati uniti ---
me ne sono accorto solo ora

altra domanda: con vga di fascia molto più bassa di queste era possibile gestire clock e intensità delle ventole, lo facevo anche con la sapphire R9, perchè con una 4080 non ho (o non trovo?) queste impostazioni nei driver?
I driver di amd integrano più funzioni. Per le nvidia ci vuole msi afterburner!!!

Esatto. Comunque è normalissimo che all'avvio le ventole della gpu partano per poi fermarsi una volta a desktop. E' un check. Per creare la curva delle ventole devi usare Afterburner come detto!
PS: con quella cpu non vai da nessuna parte se abbinata ad una gpu del genere!

I driver di amd integrano più funzioni. Per le nvidia ci vuole msi afterburner!!!
Esatto. Comunque è normalissimo che all'avvio le ventole della gpu partano per poi fermarsi una volta a desktop. E' un check. Per creare la curva delle ventole devi usare Afterburner come detto!

Grazie delle risposte, mi avete instradato nella giusta direzione, mi era sfuggito, ma vi giuro che ho cercato sui forum, che la PNY consiglia (o forse sviluppa) il suo software per gestire ventole e clock della VGA:

PNY software

e con questo software si vede che c'è la spunta per fermare le ventole in alto a dx (che paura che mi sono preso quando ho visto le ventole ferme!!!):

4080__001__.jpg

4080__002__.jpg4080__003__.jpg

come mi consigliate di impostarla?

Io userei comunque afterburner che è probabilmente fatto meglio di quei software proprietari. Ti permette anche di mettere a schermo i dati che vuoi (temperature, ram, frequenze, percentuali utilizzo ecc). La mia fino a 40-45 gradi l'ho lasciata disattivata. Poi messa al 30-35% e a salire gradualmente fino al massimo di 70 gradi al 70-75% (tanto non ci arriva neanche mai).

Grazie delle risposte, mi avete instradato nella giusta direzione, mi era sfuggito, ma vi giuro che ho cercato sui forum, che la PNY consiglia (o forse sviluppa) il suo software per gestire ventole e clock della VGA:

PNY software

e con questo software si vede che c'è la spunta per fermare le ventole in alto a dx (che paura che mi sono preso quando ho visto le ventole ferme!!!):

Visualizza allegato 457128

Visualizza allegato 457129Visualizza allegato 457130

come mi consigliate di impostarla?
Usa msi afterburner, è migliore, poi se ti trovi bene con quello pny vedi tu, ma afterburner è migliore. Per le ventole suggerisco questa curva (che in realtà è una linea)

45° 0%
80° 100%

io il software della PNY manco l'ho installato, quindi non so neppure dirvi se va bene oppure no 😂

Pubblicità
Pubblicità
Indietro