NVIDIA GeForce e Custom resolutions : BUG o ...?

Lupin 3rd

Nuovo Utente
1
0
Ciao a tutti,
sto cercando un utente esperto NVIDIA che mi aiuti a capire se quello che ho riscontrato nel software di creazione risoluzioni customizzate è un bug o (come spero) una mia incapacità ad usarlo.

Posseggo una NVIDIA GeForce GT630 che vorrei usare in un HTPC . Lo schermo per videoproiezione che uso è in formato 2.35:1 così mi trovo nell'esigenza di creare una risoluzione desktop pari a 1920x816 pixels.
In questo modo visualizzo interamente il desktop all'interno dell'area utile del mio schermo cinemascope.

NVIDIA, attraverso il suo pannello utente, mi permette senza problemi di creare questo tipo di desktop:

customres.jpg


Il mio proiettore aggancia senza tipo di problemi la risoluzione creata.
Ho quindi creato 3 banchi diversi della stessa particolare risoluzione:
- 1920x816@59.98hz
- 1920x816@50Hz
- 1920x816@24hz
Con questi 3 banchi copro moltissime tipologie di file video tranne la stragrande maggioranza di Blu Ray che come sapete sono codificati a 23.976.

Il mio problema subentra quì: Se tento di creare un ulteriore banco @23.976 mi si sovrascrive a quello precedentemente creato a 24hz e viceversa.
Praticamente non posso disporre contemporaneamente di:
- 1920x816@23.976 hz.
- 1920x816@24 hz

Praticamente devo scegliere: o una o l'altra!

Questo limite non esiste se utilizzo le risoluzioni 1920x1080 prestorate nel pacchetto invidia.
Nvidia infatti ha giustamente previsto che entrambi i refresh siano disponibili all'utente ... infatti se uso queste risoluzioni classiche Full HD se riproduco un filmato registrato a 24Hz il pc si setta in automatico in tale modalità d'uscita. Se riproduco un file 23.976 (come la maggiorparte dei BD) allora il PC commuta in automatico a 23,976 hz.

La mia speranza è che stia sbagliando io nella procedura di creazione delle custom resolutions!:look:
Quello che faccio è:
- digitare 1920 x 816 nella parte alta del form che vedete nella figura quì sopra;
- seleziono "manuale" nella field "Standard"
- e poi vado a scrivere il refresh che voglio nel quadratino in basso evidenziato dalla freccia rossa;

Vi prego di darmi una mano a fare chiarezza su questa cosa che mi sta facendo uscire matto!
Grazie
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!