PROBLEMA NVIDIA GeForce 9600 GS e pc preassemblato HP

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Chrome

Nuovo Utente
8
1
Il preassemblato in questione è questo desktop HP a6561.it, abbinato a questo monitor HP w2228h.
Il problema: da diversi mesi il suddetto monitor si spegne a piacimento (suo), cioè in via del tutto casuale, indipendentemente dall'utilizzo di programmi o giochi specifici, e va in standby/sleep. Casuale nel senso che a volte può andare tutto liscio per diverse ore anche di gioco, a volte può decidere di piantarsi dopo 5' dall'accensione. Il messaggio che compare è "monitor is going to sleep", e successivamente "no input signal", ovvero perde il segnale -nel mio caso- della connessione HDMI. Il resto del pc continua a funzionare in apparenza normalmente, riesco a sentire l'audio dell'eventuale gioco in sottofondo, le luci della tastiera ci sono, quelle della tower anche, eccetera. L'unica maniera per riportare il tutto alla norma di solito è o staccare la corrente, o spegnere manualmente il pc tenendo premuto il tasto di accensione, entrambe cose molto brutte da fare.

Ho provato di tutto: eliminare le impostazioni di risparmio energia per il display e per il sistema in generale (quindi no standby, no screen saver, no freeze, tutto su massime prestazioni insomma), aggiornare i driver, disattivare l'audio integrato nel monitor e usare solo le casse esterne, cambiare risoluzione, cambiare frequenza dello schermo, cambiare connessione (ho provato anche con la vga ma da' lo stesso problema), ho aperto il case e ho pulito tutto.. Bene, per un po' di tempo ho notato un leggero miglioramento, anche date le precedenti notevoli temperature rilevate sulla vga (che è appunto la GeForce 9600 GS in oggetto). Tuttavia si riproponeva ancora l'occasionale sleep del monitor. Ieri, la mazzata finale: 3 sleep di fila nel giro di mezz'ora. Apro il case, pulisco, riavvio a case aperto per controllare com'è la situazione, e noto che la ventola sulla scheda video in effetti non gira per niente. Al che estraggo la scheda (su cui noto qualche piccolo alone bianco qua e la', ma non saprei di che si tratta), do' una pulita con l'aria compressa anche alla ventolina (da cui fuoriescono due bei batuffoli neri) e rimonto tutto. Faccio partire, ma niente. A un tratto vedo la ventolina della vga che fa un mezzo giro poco convinto, lentissimo, e poi smette del tutto. Da lì un ronzio, seguito dall'ennesimo sleep del monitor.

Adesso, potrei provare a smanettare con la ventola e il dissipatore della vga (che credo sia attaccato anche con pasta termica, avendo provato a svitare le 4 viti con molle sotto ma non riuscendo as estrarlo) e tutto quanto, ma vale davvero la pena? Forse è il momento di cambiare scheda video?

Non vorrei spendere tanto, anche perché il pc fisso in fin dei conti lo uso solo per giocare e costruirmi la "macchina da guerra perfetta" al momento non è tra le mie priorità. So dei vari limiti legati al case/cofano HP, ma soprattutto al fatto di avere un alimentatore (Hipro, mi pare) da max 300W. Avevo adocchiato un'NVIDIA GeForce 210, in offerta a meno di 30e (che è più o meno quanto potrei spendere :doh:), ma non saprei dire bene se sia compatibile con tutto il resto. Non so, riesco a salvare il salvabile per continuare a giocare e basta in santa pace, senza per forza comprare un nuovo alimentatore? Che schede potrei prendere in considerazione per sostituire l'anziana 9600 gs? :old:
 

mr.frizz

Utente Grafene
Utente Èlite
93,236
17,852
CPU
i7 2600k@4.5
Dissipatore
truespirit 140
Scheda Madre
msi z77a-g45
HDD
500 spinpoint f3 + 840 pro 256 + sandisk ultraII 240
RAM
2*4gb tridentZ 2133 cl9
GPU
Sapphire Rx 580 nitro oc+ 4GB
Audio
integrata
Monitor
lg m2232
PSU
corsair tx650v1
Case
Corsair 300r WW
OS
7 ultimate 64
ciao e benvenuto
con quel budget valuta anche una hd6450 che è decisamente meglio della g210 ;)

per il resto, scarica gpu-z e guarda alla voce sensors la temperatura della scheda video...
 

Chrome

Nuovo Utente
8
1
ciao e benvenuto
con quel budget valuta anche una hd6450 che è decisamente meglio della g210 ;)

per il resto, scarica gpu-z e guarda alla voce sensors la temperatura della scheda video...

grazie! guarda non posto lo screenshot da quel pc che meno cose ci faccio al momento, meglio è.. ma è acceso da neanche 5' senza che sia aperto alcun programma a parte gpu-z, e la temperatura della GPU è già salita da 80 a 100°C max.. e continua a salire! o_O
 

mr.frizz

Utente Grafene
Utente Èlite
93,236
17,852
CPU
i7 2600k@4.5
Dissipatore
truespirit 140
Scheda Madre
msi z77a-g45
HDD
500 spinpoint f3 + 840 pro 256 + sandisk ultraII 240
RAM
2*4gb tridentZ 2133 cl9
GPU
Sapphire Rx 580 nitro oc+ 4GB
Audio
integrata
Monitor
lg m2232
PSU
corsair tx650v1
Case
Corsair 300r WW
OS
7 ultimate 64
allora vga da cambiare
puoi provare a puntarci una ventolina extra,per vedere se la vga con aria fresca funziona normalmente
se dovessi risolvere così, 15€ per un accelero l2 pro e risolvi senza cambiare vga,dato che la 9600 va molto più di quelle viste da te ;)
 

Chrome

Nuovo Utente
8
1
allora vga da cambiare
puoi provare a puntarci una ventolina extra,per vedere se la vga con aria fresca funziona normalmente
se dovessi risolvere così, 15€ per un accelero l2 pro e risolvi senza cambiare vga,dato che la 9600 va molto più di quelle viste da te ;)

uhm il problema è che la ventola della scheda grafica stessa proprio non si muove di un millimetro.. se ne punto una extra non so cosa risolvo, dovrei sostituire l'originale ma a questo punto tanto vale sostituire l'intera scheda..

comunque io guardavo qua in realtà: Famiglia NVIDIA GeForce

la GeForce 210 parrebbe una degna eguale, per rientrare nei max 300W concessi dall'alimentatore. la 9600 GS non compare neanche sul sito NVIDIA, mi sa che l'han pensata apposta per questa famiglia di preassemblati HP (Pavilion). la Sapphire hd6450 che dici tu è certo migliore, ma pare richieda 400W.. non ce la posso fare.

non so davvero. cambiare anche alimentatore? e con quelle dimensioni striminzite del case, che ci metto? :(
 

mr.frizz

Utente Grafene
Utente Èlite
93,236
17,852
CPU
i7 2600k@4.5
Dissipatore
truespirit 140
Scheda Madre
msi z77a-g45
HDD
500 spinpoint f3 + 840 pro 256 + sandisk ultraII 240
RAM
2*4gb tridentZ 2133 cl9
GPU
Sapphire Rx 580 nitro oc+ 4GB
Audio
integrata
Monitor
lg m2232
PSU
corsair tx650v1
Case
Corsair 300r WW
OS
7 ultimate 64
lascia perdere le richieste di alimentazione, valgono 0 dato che vengono messi stando mooooooooooooooolto larghi per evitare rogne...
una hd6450 consuma 30w,come una g210...qualsiasi alimentatore da 250w le regge

puoi postare una foto dell interno del case e della vga?
 

Chrome

Nuovo Utente
8
1
Foto0306_zps226d4f7b.jpg
Foto0304_zpse1138ceb.jpg
Foto0305_zpsdfdda68b.jpg
Foto0303_zpsa86099cb.jpg
Foto0302_zps1083f7e5.jpg
Foto0296_zps2111d257.jpg
Foto0297_zps47f2687a.jpg
Foto0298_zps30dfd382.jpg

- - - Updated - - -

chiedo scusa per il servizio tipo foto del matrimonio ma è per il bene della scienza..! lol. no cmq volevo mostrare anche quegli strani "aloni" bianchi sul retro della vga.. bruciature?

sulla storia dell'alimentazione m'è toccato farmi una cultura, mi sembra di capire che vale la pena prendere un 500W solo per le schede di ultima generazione (che da sole ne consumano sopra i 100 insomma), e comunque senza un case degno di questo nome, con adeguata ventilazione, non avrebbe neanche troppo senso immagino. conclusione, devo rinunciare a The Witcher 2 finché non m'accatto una macchina più decente :(
la 9600 GS ad ogni modo i suoi 5 anni di onorato servizio li ha prestati, di giocare s'è giocato. non vorrei che sia stato lo stress di sottoporla a ore di The Secret World settato tra il medio e il massimo a darle il colpo di grazia.. può essere? vabbè che già zoppicava.
insomma alla fine della fiera, a parte sti due giochini di cui uno ormai si autoesclude, vorrei riuscire a far girare anche Saints Row The Third (tutta roba comprata ovviamente in saldo su Steam durante le vacanze). ho fatto le mie ricerche, e devo ammettere che con le schede video comincio a fare confusione. cerco una vga che non consumi più di 50W e che mi consenta di giocare anche su dettagli medio-bassi a sto punto.. ma sono in crisi, non sto capendo più niente.
con l'hd6450 avrei qualche chance? alternative?
 

Allegati

  • foto0291qi.jpg
    foto0291qi.jpg
    63.4 KB · Visualizzazioni: 216

mr.frizz

Utente Grafene
Utente Èlite
93,236
17,852
CPU
i7 2600k@4.5
Dissipatore
truespirit 140
Scheda Madre
msi z77a-g45
HDD
500 spinpoint f3 + 840 pro 256 + sandisk ultraII 240
RAM
2*4gb tridentZ 2133 cl9
GPU
Sapphire Rx 580 nitro oc+ 4GB
Audio
integrata
Monitor
lg m2232
PSU
corsair tx650v1
Case
Corsair 300r WW
OS
7 ultimate 64
quel bianco a me sembra ossido...ci passi un unghia e se ne va ;)

io cambierei direttamente dissipatore e terrei la tua
 
  • Mi piace
Reazioni: Chrome

Chrome

Nuovo Utente
8
1
ci penserò.. grazie per le risposte. ma possibile che non esista una scheda "meglio" per fargli fare un upgrade a sto coso?
ah e nel frattempo, a mettere e togliere la vga, se n'è venuta via la levetta che la teneva ferma.. quella nera che stava sull'attacco pci della mobo :cav: è grave? lol. non riesco a capire se è spezzata o se era ad incastro
 

mr.frizz

Utente Grafene
Utente Èlite
93,236
17,852
CPU
i7 2600k@4.5
Dissipatore
truespirit 140
Scheda Madre
msi z77a-g45
HDD
500 spinpoint f3 + 840 pro 256 + sandisk ultraII 240
RAM
2*4gb tridentZ 2133 cl9
GPU
Sapphire Rx 580 nitro oc+ 4GB
Audio
integrata
Monitor
lg m2232
PSU
corsair tx650v1
Case
Corsair 300r WW
OS
7 ultimate 64
di solito è a incastro in quella levetta...

per una vga migliore di quella,devi spendere almeno 50€ e puntare su una hd6570
 

DevPre

Utente Attivo
356
43
CPU
Ryzen 2600
Scheda Madre
B450
RAM
2x4GB DDR4 3200Mhz
GPU
2x RX 480 8gb (KVM gpu passthrough, no crossfire)
Monitor
2x IPS 1080p@60Hz
PSU
Corsair CX650M
Case
NZXT s340
Periferiche
Dualshock 3
Net
FTTC 100/20
OS
Arch Linux + Win10 (Qemu/KVM with vfio gpu passthrough)
Scusate Necro-post ma volevo sapere come @Chrome abbia risolto.

Ad ogni modo pure la mia GeForce 9600GS dello stesso preassemblato saliva molto di temperatura...arrivava a 128 (Link)e anche piu e il pc si riavviava o crashava. Ho risolto usando la scheda video G33 integrata..
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili