PROBLEMA NVIDIA GeForce 8400M GS partita

Enendore

Nuovo Utente
29
0
(Premetto che non ne capisco niente) Ho un vecchio portatile, un acer aspire 7720g che dopo due anni di utilizzo ha iniziato a dare problemi: all'accensione erano visibili solo righine colorate statiche, il pc si riavviava, cercava problemi senza trovarne (diceva che forse c'erano stati cambiamenti alle impostazioni di sistema) e dopo il ripristino di configurazione di sistema funzionava per un po', solitamente tre giorni: ora non dura che pochi minuti prima di fare righine nelle parti bianche (poi si blocca il pc, si riavvia, appare la schermata blu della morte e via all'infinito) Che tipo di problema è? qualche tecnico mi ha detto essere la scheda video fusa, alcuni altri no, ripristinando i drivers funzionava per altri tre giorni poi si bloccava di nuovo. Collegando uno schermo esterno prima funzionava, ora presenta righine anche su quello. Mi potreste aiutare? Non vorrei buttarlo perchè l'ultimo genio a cui l'ho portato mi ha detto che aveva risolto temporaneamente il problema ma la tastiera era rotta (?!?! con me funzionava bene) e ho dovuto sborsare 120€ per sostituirla (facendo tutto senza avvisarmi preventivamente.. ma che me ne faccio di una nuova tastira su un portatile a cui non va il video?):shutup:
grazie per aver letto la mia divina commedia!
 

enrygoogle

Nuovo Utente
56
2
(Premetto che non ne capisco niente) Ho un vecchio portatile, un acer aspire 7720g che dopo due anni di utilizzo ha iniziato a dare problemi: all'accensione erano visibili solo righine colorate statiche, il pc si riavviava, cercava problemi senza trovarne (diceva che forse c'erano stati cambiamenti alle impostazioni di sistema) e dopo il ripristino di configurazione di sistema funzionava per un po', solitamente tre giorni: ora non dura che pochi minuti prima di fare righine nelle parti bianche (poi si blocca il pc, si riavvia, appare la schermata blu della morte e via all'infinito) Che tipo di problema è? qualche tecnico mi ha detto essere la scheda video fusa, alcuni altri no, ripristinando i drivers funzionava per altri tre giorni poi si bloccava di nuovo. Collegando uno schermo esterno prima funzionava, ora presenta righine anche su quello. Mi potreste aiutare? Non vorrei buttarlo perchè l'ultimo genio a cui l'ho portato mi ha detto che aveva risolto temporaneamente il problema ma la tastiera era rotta (?!?! con me funzionava bene) e ho dovuto sborsare 120€ per sostituirla (facendo tutto senza avvisarmi preventivamente.. ma che me ne faccio di una nuova tastira su un portatile a cui non va il video?):shutup:
grazie per aver letto la mia divina commedia!

Ciao
mi sembra strano possa essere la scheda video fusa in quanto se ho capito bene il video funziona per qualche secondo ed alla fine hai un BSOD quindi direi che il problema è legato al OS (quale è?). Se riesci a dare informazioni riguardo il messaggio di errore proviamo a inquadrare il problema
 

wildmoar

Utente Attivo
1,427
244
CPU
AMD FX8320
Scheda Madre
ASUS M5A99FX EVO R2.0
HDD
Samsung 840 EVO 120GB + WD caviar blue 1TB
RAM
8GB corsair Vengeance @1600MHz
GPU
ASUS HD 6950
Case
Bitfenix Outlaw
OS
Windows 8.1 PRO 64 bit
ciao, ho riparato proprio settimana scorsa un acer con la medesima scheda video, sono schede che hanno problemi ad alcune saldature e, se il problema è lo stesso (quasi certo dati i sintomi), basta un oven trick, c'è una guida da qualche parte nel forum :)
Prima di procedere con lo smontaggio (basta levare una parte del pannello inferiore, i dissipatori di cpu e gpu ed estrarre la gpu) verifica che dia gli stessi problemi con un monitor esterno però :)
 

Enendore

Nuovo Utente
29
0
Ciao
mi sembra strano possa essere la scheda video fusa in quanto se ho capito bene il video funziona per qualche secondo ed alla fine hai un BSOD quindi direi che il problema è legato al OS (quale è?). Se riesci a dare informazioni riguardo il messaggio di errore proviamo a inquadrare il problema
OS w7 ultimate
SI è appena riavviato e mi ha dato quest'avviso:
Nome evento problema BlueScreen
Versione SO: 6.1.7601.2.1.0.256.1
ID impostazioni locali 1040
Ulteriori informazioni sul problema:
BCCode: 124
BCP1:00000000
BCP2:85884024
BCP3:F2000040
BCP4:00000800
OS VErsion: 6_1_7601
Service Pack 1_0
Product 256_1
File Che contribuiscono alla descrizione del problema: un file 071313-24757-01.dmp in una cartella "minidump" e un file nella cartella dei dati temporanei di navigazione Wer-59763-0.sysdata.xml
Per il resto non so che fare, se potessi darmi delle indicazioni su come procedere per trovare i problemi te ne sarei grata :D

- - - Updated - - -

ciao, ho riparato proprio settimana scorsa un acer con la medesima scheda video, sono schede che hanno problemi ad alcune saldature e, se il problema è lo stesso (quasi certo dati i sintomi), basta un oven trick, c'è una guida da qualche parte nel forum :)
Prima di procedere con lo smontaggio (basta levare una parte del pannello inferiore, i dissipatori di cpu e gpu ed estrarre la gpu) verifica che dia gli stessi problemi con un monitor esterno però :)
Si, mi ha dato gli stessi problemi con il monitor esterno(un catorcio a tubo catodico :D). Per questo oven trick dovrei farmi aiutare da qualcuno perchè io non so proprio dove mettere mano! (pensa che dovrei smontare lo schermo rotto di un altro portatile per usarlo da fisso ma non l'ho fatto perchè sono impedita!)quindi prima di trovare un'anima pia che mi aiuti.. C'è qualche segno che mi permetta di capire che il problema è proprio quello se smonto l'affare? Seguendo questa guida, il problema si risolve permanentemente? :D Grazie!
 

enrygoogle

Nuovo Utente
56
2
penso che wildmoar possa dare eventuali conferme riguardo la procedura Oven Trick - Nvidia GeForce 8600M - Acer Aspire 5920G - YouTube in questo video la spiega. non che voglia mettere le mani avanti ma io dicevo che era impossibile che fosse "fusa" ma la saldatura col funzionamento instabile e co sti problemi ci sta tutta. comunque prima di mettere mano all'hw (se fai una googlata ne trovi anche altre di queste guide) puoi provare a fare un avvio da live cd di una distro linux e vedere come va ma non ci riporre troppe speranze perchè pare che il problema della saldatura sia frequente....
se ti addentri allo smontaggio magari prova prima come consiglia questa guida (con il phon piuttosto che il forno!) e usa il video solo per lo smontaggio
1) Remove the battery and the AC Power.
2) Remove the large panel on the underside of the laptop
3) You will then see a series of heatsinks including one that covers the Nvidia PCI-E card.
4) Remove the heatsink and the card.
5) Clean off all the old thermal paste both from the card and the heat sink.
6) Using a hair dryer with the hottest setting heat the GPU only (not the whole card) for between 60 and 90 seconds.
7) Allow the card to cool down and re-assemble the laptop.
scusa il copia incolla spero non sia un problema l inglese
 

Enendore

Nuovo Utente
29
0
penso che wildmoar possa dare eventuali conferme riguardo la procedura Oven Trick - Nvidia GeForce 8600M - Acer Aspire 5920G - YouTube in questo video la spiega. non che voglia mettere le mani avanti ma io dicevo che era impossibile che fosse "fusa" ma la saldatura col funzionamento instabile e co sti problemi ci sta tutta.
scusa il copia incolla spero non sia un problema l inglese
Figurati io mi affido totalmente alle vostre parole, ho potuto constatare di persona la vostra affidabilità :D Comunque no, l'inglese non è un problema ma la parte elettronica si ! AHAH
Ad ogni modo, potrei cambiare scheda video? mi verrebbe a costare troppo? Se no, che modello prendere? Risolverei il problema? tenendo anche conto che quel mostro si surriscalda in modo assurdo, anche con le ventoline aggiuntive..
Poi ho letto di un "palliativo", ovvero aggiornare il bios, ma non ho trovato nulla che mi spieghi come fare :D Capitemi, vedo questa cosa dell'aprire il pc un problema non da poco :D
 

enrygoogle

Nuovo Utente
56
2
Figurati io mi affido totalmente alle vostre parole, ho potuto constatare di persona la vostra affidabilità :D Comunque no, l'inglese non è un problema ma la parte elettronica si ! AHAH
Ad ogni modo, potrei cambiare scheda video? mi verrebbe a costare troppo? Se no, che modello prendere? Risolverei il problema? tenendo anche conto che quel mostro si surriscalda in modo assurdo, anche con le ventoline aggiuntive..
Poi ho letto di un "palliativo", ovvero aggiornare il bios, ma non ho trovato nulla che mi spieghi come fare :D Capitemi, vedo questa cosa dell'aprire il pc un problema non da poco :D

Non è un'operazione particolarmente difficile potresti provarci ti ripeto usa il phon che è meglio..... riguardo il bios è un tentativo che potresti fare anche se non penso faccià granchè (poi non si può mai sapere..)ma cambiare la scheda grafica te lo sconsiglierei: non è facile reperire gpu notebook e il pc è vekkiotto
per caricare il bios usa fn+esc all avvio dopo averlo masterizzato sul cd fallo senza batteria da corrente
 
Ultima modifica:

upitusu

Nuovo Utente
14
0
(Premetto che non ne capisco niente) Ho un vecchio portatile, un acer aspire 7720g che dopo due anni di utilizzo ha iniziato a dare problemi: all'accensione erano visibili solo righine colorate statiche, il pc si riavviava, cercava problemi senza trovarne (diceva che forse c'erano stati cambiamenti alle impostazioni di sistema) e dopo il ripristino di configurazione di sistema funzionava per un po', solitamente tre giorni: ora non dura che pochi minuti prima di fare righine nelle parti bianche (poi si blocca il pc, si riavvia, appare la schermata blu della morte e via all'infinito) Che tipo di problema è? qualche tecnico mi ha detto essere la scheda video fusa, alcuni altri no, ripristinando i drivers funzionava per altri tre giorni poi si bloccava di nuovo. Collegando uno schermo esterno prima funzionava, ora presenta righine anche su quello. Mi potreste aiutare? Non vorrei buttarlo perchè l'ultimo genio a cui l'ho portato mi ha detto che aveva risolto temporaneamente il problema ma la tastiera era rotta (?!?! con me funzionava bene) e ho dovuto sborsare 120€ per sostituirla (facendo tutto senza avvisarmi preventivamente.. ma che me ne faccio di una nuova tastira su un portatile a cui non va il video?):shutup:
grazie per aver letto la mia divina commedia!

Ciao,
Ti confermo che il tuo portatile a causa di un surriscaldamento del chip della scheda video ha fatto saldare alcuni pin di connessione. Io eseguo da anni questo tipo di riparazioni...
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili