NVIDIA cambia strategia, addio ai prezzi consigliati

Pubblicità
Posso essere d&#039;accordo con te, ma ho altri ricordi....<br />
Nel 1997 decisi di farmi un pc anche per gaming, venivo dalla commodore, un breve passaggio alla PS1, e poi decisi di ripassare al pc anche per il gaming. Niente, fu impossibile avere un PC decente a prezzo decente. Il problema ? I soldi e le schede video! Non avevo un soldo e le schede video che facevano girare bene le cose di allora costavano uno sproposito, Meno con ATI , ma per un qualcosa di decente bisognava tirare fuori bei dindi. Quindi decisi per un pc per Home e non per gaming, proseguendo sulla Ps1. Questi sono i miei ricordi. Potrei aver vissuto in una dimensione parallela, ma ricordo che era il mondo reale!<br />
Detto questo , è anche vero che dovremmo andare a migliorare invece che a peggiorare...
La mia sensazione invece è stata radicalmente opposta, forse in quegli anni avevo già un ottimo impiego... Le migliori schede video che ho mai avuto sono state per la prima 3dFx Voodo, la Radeon 9700 Pro, e la 4090 founders che ho tuttora.
Ebbene le prime 2 mi sembravano REGALATE a confronto. :(

La mia sensazione invece è stata radicalmente opposta, forse in quegli anni avevo già un ottimo impiego... Le migliori schede video che ho mai avuto sono state per la prima 3dFx Voodo, la Radeon 9700 Pro, e la 4090 founders che ho tuttora.
Le migliori schede video per longevità e rapporto qualità prezzo sono state schede come Radeon 7970, uscita a fine 2011 e GTX 970 uscita a fine 2014, non che GTX 1070 e r9 290, quella era l' epoca d'oro delle schede video, trovavi GPU gaming entry level a 150€, fascia media sui 300-400€ e le top di gamma erano sui 500€
Ora con 500€ ti rifilano una rtx5060ti 8gb che è una bomba ad orologeria di obsolescenza programmata, oltre ad avere un chip minuscolo rispetto al top di gamma

Forse perché lavoravi e guadagnavi. Io facevo giusto dei lavoretti perché ero al 4 anno di studio universitario. Ero squattrinato e con la scheda video che mi sono potuto permettere non riuscivo a far girare nulla in modo decente, una frustrazione. Mi sono tolto qualche sfizio oggi, ma direi che basta. E comunque, anche se ho una 5090, spero anche io che rinsaviscano un momento e forniscano HW a prezzi accessibili. Ieri per scherzo ho collegato la ps1 a un mini tv catodico Mivar, dopo un po' mi sono reso conto che era passata un'ora, e mi stavo divertendo!! Con 4 pixel e tantissima creatività, quello che manca ai giochi di oggi. Non è nostalgia, è proprio che mi divertivo...

Le migliori schede video per longevità e rapporto qualità prezzo sono state schede come Radeon 7970, uscita a fine 2011 e GTX 970 uscita a fine 2014, non che GTX 1070 e r9 290, quella era l' epoca d'oro delle schede video, trovavi GPU gaming entry level a 150€, fascia media sui 300-400€ e le top di gamma erano sui 500€
Ora con 500€ ti rifilano una rtx5060ti 8gb che è una bomba ad orologeria di obsolescenza programmata, oltre ad avere un chip minuscolo rispetto al top di gamma
Capisco quello che dici, io la vedo diversamente forse perché per me il 2014 è praticamente ieri 🤣

Ieri per scherzo ho collegato la ps1 a un mini tv catodico Mivar, dopo un po' mi sono reso conto che era passata un'ora, e mi stavo divertendo!! Con 4 pixel e tantissima creatività, quello che manca ai giochi di oggi. Non è nostalgia, è proprio che mi divertivo...
Oggi la gran parte dei videogiochi sono fatti con lo stampino, con 200gb di texture ma poi gameplay scialbo, intelligenza artificiale degli NPC ridicola, scarsa immersività e programmati da cani tanto gli strumenti di sviluppo di UE5 non richiedono talento per essere implementati...

I videogiochi "moderni" a cui gioco sono bannerlord 2, Warhammer 3 e metro last light enhanced edition

Altri videogiochi appena usciti sul mercato non mi hanno mai "ispirato"

Oggi la gran parte dei videogiochi sono fatti con lo stampino, con 200gb di texture ma poi gameplay scialbo, intelligenza artificiale degli NPC ridicola, scarsa immersività e programmati da cani tanto gli strumenti di sviluppo di UE5 non richiedono talento per essere implementati...

I videogiochi "moderni" a cui gioco sono bannerlord 2, Warhammer 3 e metro last light enhanced edition

Altri videogiochi appena usciti sul mercato non mi hanno mai "ispirato"
Purtroppo quello dei giochi è davvero un problema. Io provo i giochi ultimi, ma poi mi ritrovo sempre a rigiocare gli stessi. Metro, RE ecc...
Per non parlare di come sono programmati, fa fatica anche la 5090!

Altri videogiochi che ho giocato recentemente, far cry Primal e Total war Attila

Avevo iniziato RDR2 ma mi causa un intensa cinetosi quindi ho lasciato perdere

Altri videogiochi che mi sono piaciuti molto tw3, Skyrim, bf3, videogiochi del decennio precedente, periodo in cui i videogiochi avevano personalità, erano fatti per intrattenere e non per dare dividendi agli azionisti

Altri videogiochi che ho giocato recentemente, far cry Primal e Total war Attila

Avevo iniziato RDR2 ma mi causa un intensa cinetosi quindi ho lasciato perdere

Altri videogiochi che mi sono piaciuti molto tw3, Skyrim, bf3, videogiochi del decennio precedente, periodo in cui i videogiochi avevano personalità, erano fatti per intrattenere e non per dare dividendi agli azionisti
Infatti mi parli di giochi di 15 anni fa. Cosa è uscito negli ultimi 6 anni? Tranne le solite saghe... Nulla di davvero profondo secondo me. Infatti tutti buttati sui remake perché non si ha più inventiva e creatività. E questo vale anche per il cinema, anche se lo qualcosa ancora di salva.

Con il cinema è pure peggio, trame forzata woke, effetti cgi ovunque che rendono irrealistiche le scene, schifo assoluto

Prezzi "consigliati" praticamente nn ci sono piu da circa 8 anni.
Adesso è tana libera tutti, ovvero senza limite.
Che sia chiarificatore per gli ottimisti che sperano e credono in una normalizzazione del prezzo... nn si può imprecare, causa ban, altrimenti darei il mio contributo

E&#039; finita. Ho fatto appena in tempo a prendermi una 5070 e ddr5 8000, che culo. Quasi quasi le rivendo. Nei prossimi mesi l&#039; hardware di alto livello per giocare, sarà appannaggio di pochissime persone. Quindi forse dovranno calare le richieste hardware per i giochi per sostenere le vendite, e comunque ci sarà uno spostamento dei giocatori verso i servizi online. Voglio vedere chi se le compra le Steam machines, con quei prezzi........
O forse se saremo fortunati (rido amaramente perchè non ci credo) inizieranno ad ottimizzare davvero i giochi, ma poi penso che tra dlss e fsr quanti davvero si metteranno ad ottimizzare..pochi, davvero pochi

O forse se saremo fortunati (rido amaramente perchè non ci credo) inizieranno ad ottimizzare davvero i giochi, ma poi penso che tra dlss e fsr quanti davvero si metteranno ad ottimizzare..pochi, davvero pochi
Ma va... Le nuove generazioni di sviluppatori non sanno ottimizzare, usano i kit di sviluppo e via, i videogiochi sono sempre più buggati, figurati che perdono tempo e soldi ad ottimizzarli.
Non a caso i videogiochi meglio ottimizzati e scalabili sono quelli con motore grafico proprietario, bf6 è un esempio, gira dignitosamente anche con hw così così

Pubblicità
Pubblicità
Indietro