DOMANDA Nventa.Wires

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David Stifler

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Ciao gente di tom's hardware,
vi scrivo perché vorrei avere delle delucidazioni su quest'azienda: Nventa.wires...
Dalle mie parti ha aperto da circa qualche mese un negozio Nventa e andando a chiedere
informazioni, il costo per una linea da 7 mega è di circa 10€ al mese con 7 in download e 1 in upload, mentre per una
10 mega in download e 3 in upload sono circa 25€ al mese...Il costo di attivazione è di 80€
Il negoziante mi ha detto che per attivare devono installare un'antenna sulla mia casa e la linea telefonica può essere eliminata...
Ora io ho una Telecom 20 Mega con la quale raggiungo solo i 12 Mega e pago sempre superiore a 70€...
Sarebbe una buona scelta passare a questa azienda, voi la conoscete?
 
No, in genere queste sono aziende locali, comprano un tot di banda e la ri-distribuiscono a mezzo wi-fi. Potresti però cercare i minimi garantiti e le condizioni contrattuali, e dargli un'occhiata prima.

Una domanda: Sei a Caserta, o in provincia? Perchè a Caserta che io sappia ci sono diversi gestori in ULL, quindi volendo potresti appoggiarti ad un altro gestore più economico. Se i tuoi 12 mega su 20 dipendono dalla distanza, ci puoi fare ben poco, ma almeno pagheresti in meno (a tal proposito potresti postare i valori del tuo router)
 
Ciao gente di tom's hardware,
vi scrivo perché vorrei avere delle delucidazioni su quest'azienda: Nventa.wires...
Dalle mie parti ha aperto da circa qualche mese un negozio Nventa e andando a chiedere
informazioni, il costo per una linea da 7 mega è di circa 10€ al mese con 7 in download e 1 in upload, mentre per una
10 mega in download e 3 in upload sono circa 25€ al mese...Il costo di attivazione è di 80€
Il negoziante mi ha detto che per attivare devono installare un'antenna sulla mia casa e la linea telefonica può essere eliminata...
Ora io ho una Telecom 20 Mega con la quale raggiungo solo i 12 Mega e pago sempre superiore a 70€...
Sarebbe una buona scelta passare a questa azienda, voi la conoscete?

Secondo me non vale la pena, questo perchè le connessioni wireless sono condizionate dal tempo, possibili ostacoli e interferenze.
Quindi quando piove, nada, quando nevica, nada, se non hai linea diretta, nada. Inoltre il ping di queste connessioni di solito è abbastanza alto.
Poi, i minimi garantiti sono penosi.
Unico punto a favore il prezzo, anche se come giustamente detto da matrael se tiscali per esempio è in ULL paghi uguale.
 
Una domanda: Sei a Caserta, o in provincia? Perchè a Caserta che io sappia ci sono diversi gestori in ULL, quindi volendo potresti appoggiarti ad un altro gestore più economico. Se i tuoi 12 mega su 20 dipendono dalla distanza, ci puoi fare ben poco, ma almeno pagheresti in meno (a tal proposito potresti postare i valori del tuo router)
sono della provincia e l'unico operatore che posso avere è Telecom, niente tiscali o altro...
Comunque non hanno una velocità minima garantita e da come ho capito non è che sia granché questa linea...
I valori del router:
Cattura.webp

ecco lo speedtest
Catturas.webp
 
Ultima modifica:
Comunque non hanno una velocità minima garantita e da come ho capito non è che sia granché questa linea...

Un po' come Telecom, insomma...

Piuttosto, il tuo speedtest è buono rispetto ai valori di allineamento (poi non so, la velocità di navigazione suppongo sia molto più bassa se stai qui a lamentarti). Il problema è invece che dovresti avere portanti molto più alte. Suppongo, quindi, che il problema sia di disponibilità. Controlla qui il tuo numero Verifica Copertura ADSL / HDSL e qui quanto dista l'armadio dalla centralina alla quale sei collegato KPNQwest Italia - Servizi xDSL - Verifica copertura
 
No no come velocità sono ai valori dello speedtest (la linea funziona ottimamente), ma mi chiedevo come mai raggiungessi solo 12 mega...
Comunque il cambio di gestore non è per la velocità, bensì per il costo, eccessivo a mio parere...
Questo è lo screen del primo sito:
Cattura.webpCatturag.webp
Non so cosa debba guardare esattamente...
E dovrei essere a meno di 800-900 metri dalla centrale
 
No no come velocità sono ai valori dello speedtest (la linea funziona ottimamente), ma mi chiedevo come mai raggiungessi solo 12 mega...
Comunque il cambio di gestore non è per la velocità, bensì per il costo, eccessivo a mio parere...
Questo è lo screen del primo sito:
Visualizza allegato 60640Visualizza allegato 60641
Non so cosa debba guardare esattamente...
E dovrei essere a meno di 800-900 metri dalla centrale

Sei su dslam eth, quindi non dovresti avere problemi di saturazione.
A mio avviso dovresti richiedere un profilo con 6dB di snr, così facendo guadagneresti dai 2 ai 3 Mb/s in più.
Fatto ciò ritengo che 37 euro mensili non siano pochi, ma giusti in considerazione del fatto che quanto meno la linea è stabile e non ha sbalzi di banda.

Comunque ripeto, imho una connessione del genere (soprattutto con i 6dB) non la cambierei per niente al mondo con una wireless.
 
Si, però la maggior parte delle linee riesce a reggere senza problemi quel profilo :)
Se dovessi avere delle disconnessioni basta che richiami e ti fai rimettere il vecchio profilo ;)
 
Allora chiamo il reparto tecnico e gli chiedo di impostarmi il profilo di 6db o devo dirgli anche qualcos'altro?
 
Ho chiamato la telecom e all'inizio il tecnico sembrava non capisse di cosa stessi parlando, poi infine mi ha detto che non sono
possibili da parte dell'utente richieste di variazione dei valori della linea già assegnati...
Quindi a meno che non ci sia un guasto loro non possono fare nulla...
 
Tutte cavolate, non demordere, devi trovare l'operatore giusto, solitamente ci possono volere anche 5 o 6 chiamate.... ma tanto è gratis.
In ogni caso prova a dirgli che fu il tecnico che ti installò la linea a dirti di chiamare il reparto tecnico del 187 per cambiare profilo nel caso in cui la velocità non fosse stata buona.
Digli che ti disse di provare o l' "i184" o l' "i141".
Questi sono due profili con snr a 6dB per le 20 mega, quindi non abbatterti e riprova, quello giusto lo trovi ;)
 
Comunque stanco di telefonarli, gli ho scritto sul sito e oggi mi ha chiamato la telecom dicendo che c'era un guasto sulla linea e che stavano facendo dei lavori in centrale, quindi non dovevo preoccuparmi se la linea cascava...
Non so se questo sia legato alla mia richiesta che dovrebbe essere risolta per domani, stando a quanto dice il sito...
La mia richiesta è allo stato "In carico al settore specialistico"...
Boh, vedremo domani
 
Alla fine la telecom mi ha richiamato e mi ha detto il tecnico che anche se avesse impostato un snr a 6db, non avrei comunque aumentato la velocità...
Vabbè, io mi arrendo, mi accontenterò dei 12...
Grazie per l'aiuto...:)
 
Beh, potresti sempre tentare un ultimo bluff: chiamare il 187 e dire che il tecnico è venuto a casa, e ti ha detto di chiamare il 187 per farti settare uno dei profili a 6db (dici proprio il nome, tipo l'i141). Il problema del 187 (come di tutti i settori tecnici che chiami) è che buona parte delle persone che ti rispondono sono messe lì per temporeggiare, per non rispondere alle tue domande o necessità (perchè dirti lo stato effettivo delle cose sarebbe una grandissima figura di poo) e spesso sono anche non preparati.
 
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