[NuovoPC][Gaming-Office]Configurazione e alcuni dubbi

• Autore discussione Autore discussione Zaps
  • Data d'inizio Data d'inizio
Pubblicità

Zaps

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
25
Ciao a tutti, nn sono nuovo del forum, ma ho perso il mio vecchio account è ho dovuto riregistrarmi :doh:!

Cmq sono qui xkè devo comprarmi il PC nuovo (grazie al Bonus Governativo che scade il 28 settembre :sisi:)

Il mio bugget è di circa 1600 Euri, uso il PC per giocare (non ad altissimi livelli...la max risoluzione che utilizzerò è 1248x1024), e per alcuni programmi tra i quali (La suite Macromedia, Visual Studio, Office e alcuni prog Adobe).

Io avevo pensato ad una configurazione tipo questa:

CPU Intel Core 2 Duo E6600
Mb Asus P5W Dh Deluxe o P5B Deluxe Wi-Fi
SV Ati Radeon X1900XT 512mb
Ram Corsair XMS PC6400 2*1gb
Hd 2*Seagate Barracuda 160gb Raid0 = 320gb (OS)
Seagate barracuda 250gb (Storage)

Ma ho qualche dubbio :boh:

1- La motherboard nn so quale scegliere, l'overclock mi interessa a livelli normali (es @2,67), la P5W è più sciccosa (telecomando), poi ha il crossfire,
la P5B è piu silenziosa ed ha l'utilissimo (per me) AI NAP, poi anche se sale più di FBS poco importa. Insomma se esiste qualcosa di simile all'AI NAP per la P5W prendo quella! Altrimenti consigliatemi voi!

2-In verità cm scheda grafica avrei desiderato la X1950XTX quando sarebbe uscita ma dubito di trovarla x la fine di settembre e sopratutto al prezzo che dicono...che dite...faccio bene a prendere la X1900XT?

3- La ram penso vada bene...è sprecata da 800mhz x l'overclock nn troppo spinto?

4-Hard Disk punto dolente....ho bisogno di un sacco di spazio, volevo affidarmi al RAID0 per incrementare le prestazioni...mi chidevo se:
-avrò dei problemi a far vedere a linux un solo hard disk raid0 invece di 2?
-c'è incremento prestazionale sufficente a giusticare un Raid0 invece di un hard disk singolo (esclusi raptor ovviamente!)?

5- Che ali ci metto x questo bestione?

Bè questi sono i quesiti...ofro una birra :birra: a chi mi sa dare una mano!
(sul serio :lol:)

Zaps ha detto:
Ciao a tutti, nn sono nuovo del forum, ma ho perso il mio vecchio account è ho dovuto riregistrarmi :doh:!

Cmq sono qui xkè devo comprarmi il PC nuovo (grazie al Bonus Governativo che scade il 28 settembre :sisi:)

Il mio bugget è di circa 1600 Euri, uso il PC per giocare (non ad altissimi livelli...la max risoluzione che utilizzerò è 1248x1024), e per alcuni programmi tra i quali (La suite Macromedia, Visual Studio, Office e alcuni prog Adobe).

1- La motherboard nn so quale scegliere, l'overclock mi interessa a livelli normali (es @2,67), la P5W è più sciccosa (telecomando), poi ha il crossfire,
la P5B è piu silenziosa ed ha l'utilissimo (per me) AI NAP, poi anche se sale più di FBS poco importa. Insomma se esiste qualcosa di simile all'AI NAP per la P5W prendo quella! Altrimenti consigliatemi voi!

2-In verità cm scheda grafica avrei desiderato la X1950XTX quando sarebbe uscita ma dubito di trovarla x la fine di settembre e sopratutto al prezzo che dicono...che dite...faccio bene a prendere la X1900XT?

3- La ram penso vada bene...è sprecata da 800mhz x l'overclock nn troppo spinto?

4-Hard Disk punto dolente....ho bisogno di un sacco di spazio, volevo affidarmi al RAID0 per incrementare le prestazioni...mi chidevo se:
-c'è incremento prestazionale sufficente a giusticare un Raid0 invece di un hard disk singolo (esclusi raptor ovviamente!)?

bella config. cambia la scheda madre è metti la gigabyte ds4 (160 euro ed ha un ottimorapportoqualita/prezzo/prestazioni) il resto ok,per l'ali credo un 600watt di una ottima marca tipo enermax,per gli hd nn so se linux ti dia problemi con il raid(nn ho mai usato linux :blush:),le ram ok,per il video nn sò io prenderei la x1900xt anche perchè ora si abbasseranno i prezzi:sisi::sisi:...

Zaps ha detto:

Ciao,
qui posso aiutarti.
Per le risoluzioni con cui giochi quella carta è + che sufficente, anche a giocare con giochi nuovi. Se trovi la XTX sarebbe meglio, anche perchè ormai costano poco di +.
Ad ogni caso con la XT e un pò di OC (e un pò di fondoschiena) riesci a portarla ai livelli di una XTX.
Quanto la paghi la scheda video?

Zaps ha detto:

1- ottima config, però scusa ma chi te l'ha detta la cavolata che la P5W DH è più rumorosa?? è TOTALMENTE FANLESS ossia non ha nemmeno una ventola, quindi non emette proprio rumore, quindi come fa ad essere rumorosa chi ti ha detto quella cosa me lo deve spiegare. cmq l'AI NAP c'è l'ha anche la P5W DH e lo puoi attivare e disattivare direttamente con il telecomando ;)

2- la X1900XT c'è l'ho anche io e non c'è gioco che gli resista ;)

3- le ram sono perfette, lascia quelle!

4- si l'incremento prestazionale c'è, dal momento che crei il raid qualunque sistema operativo lo vedrà come un hdd solo, quindi non puoi installare linux solo su uno di loro, lo installare su una partizione del raid. ormai praticamente linux riconosce anche gli hdd in raid e cmq ci dovrebbero essere i driver apposito anche per linux.

5- Tagan Dual Engine 500w :chupachup

e scusa ludus...ma come fai ad attivarlo???con il tasto con la ventola sbarrata???se lo premo esce: enable noise off ma non cambia proprio nulla!

luka987 ha detto:
e scusa ludus...ma come fai ad attivarlo???con il tasto con la ventola sbarrata???se lo premo esce: enable noise off ma non cambia proprio nulla!
non cambia nulla?? non girano più le ventole! da me il rumore diventa nulla visto che praticamente tutte le ventole si fermano ;)

Inanzi tutto grazie a tutti x le risposte! :D
1- ottima config, però scusa ma chi te l'ha detta la cavolata che la P5W DH è più rumorosa?? è TOTALMENTE FANLESS ossia non ha nemmeno una ventola, quindi non emette proprio rumore, quindi come fa ad essere rumorosa chi ti ha detto quella cosa me lo deve spiegare. cmq l'AI NAP c'è l'ha anche la P5W DH e lo puoi attivare e disattivare direttamente con il telecomando ;)

Scusa, dicendo che la P5B è più silenziosa nn intendevo che la P5W è rumorosa...forse mi sono espresso male volevo dire soltanto che la P5B ha più funzioni per il risparmio energetico e il controllo della rumorosità (tipo AI GEAR e AI NAP) almeno a quanto ce scritto sul sito Asus... sicuro che la funziona che dici tu è l'AI NAP? Questa funzione dovrebbe quasi totalmente spegnere il PC (staccando la scheda grafica)...cmq se cn la P5W si possono fermare le ventole (se il PC lo consente) è più o meno la stessa cosa...a me interessa che il PC nn faccia più rumore, poi per il resto nn mi interessa...

Quanto la paghi la scheda video?

Sinceramente nn lo so...devo vedere cosa mi dicono in negozio...il PC devo comprarlo x forza li x avere il contributo...
Ora che mi vinene in mente un'altra domanda sulla X1900XT (o XTX) scaldano tanto? insomma più che scaldano fanno rumore?

Di calore ne producono parecchio... il rumore dalle recensioni fanno sui 54Db pressapoco in ful ma le ventole le regoli tu a quanto devono girare... forse potresti metterci uno zalman che la rafredda meglio e dovrebbe essere + silenziso

Di calore ne producono parecchio... il rumore dalle recensioni fanno sui 54Db pressapoco in ful ma le ventole le regoli tu a quanto devono girare... forse potresti metterci uno zalman che la rafredda meglio e dovrebbe essere + silenziso

Lo supponevo che rumoreggiavano parecchio...non ho ancora capito se la storia della P5W che spegne le ventole è uguale all'AI Nap...io tengo spesso il PC sempre acceso anche di notte...nn vorrei rumoreggiasse!

Zaps ha detto:
Lo supponevo che rumoreggiavano parecchio...non ho ancora capito se la storia della P5W che spegne le ventole è uguale all'AI Nap...io tengo spesso il PC sempre acceso anche di notte...nn vorrei rumoreggiasse!
praticamente premi un pulsante sul telecomando e le ventole smettono di girare e quindi non produco più rumore ;)

praticamente premi un pulsante sul telecomando e le ventole smettono di girare e quindi non produco più rumore ;)

Mmh...è per riaccenderle come faccio? Ripremo il pulsante? Se il PC si surriscalda per qualsivoglia motivo le ventole si riaccendono da sole? COntrolla tutte le ventole, anche quella dell'ali?

Scusa le troppe domande, ma sono molto indeciso!

Zaps ha detto:
Mmh...è per riaccenderle come faccio? Ripremo il pulsante? Se il PC si surriscalda per qualsivoglia motivo le ventole si riaccendono da sole? COntrolla tutte le ventole, anche quella dell'ali?

Scusa le troppe domande, ma sono molto indeciso!
le ventole dell'ali non si possono regolare, è l'ali stesso che le controlla, nessuna scheda madre può farlo.

il pc non si surriscalda perchè lasciandolo in idle non avrà problemi ;)

le ventole dell'ali non si possono regolare, è l'ali stesso che le controlla, nessuna scheda madre può farlo.

il pc non si surriscalda perchè lasciandolo in idle non avrà problemi ;)
Mi hai quasi convinto a prendere la P5W DH al posto della P5B! Faccio ancora qualche ricerchina per vedere l'effettiva rumorosità di un sistema cm il mio. Intanto vi do un ultimo (spero) quesito, quant è la capacità di overclock dell'E6600 col dissipatore standard? E con uno Zalman?

Ps. Mi è venuta in mente una cosa pazza! se mi faccio passare il prog AI NAP da uno che possiede la P5B e poi lo installo sul PC con la P5W può sfruttare la funzionalità? o è folle cm idea?

Credo sia folle xchè il prog deve trovare il chip a livello fisico credo quindi non puoi metterlo su qualunque scheda

Ludus ha detto:

Esiste un ali che lo fa... mi sembra il tagan... gli colleghi la ventola alla scheda madre al posto che all'ali e la scheda madre la regola.. mi pareva di avrlo letto tra le caratteristiche di quell'ali

ma guarda che anche la P5B se la versione wi-fi deluxe è una buona scheda madre ;) sono entrambe ottime.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro