Nuovo utente Linux.

Pubblicità

Edheldui

Nuovo Utente
Messaggi
9
Reazioni
0
Punteggio
24
Dopo diverse decine di distribuzioni installate per prova, con conseguenti casini :D ho deciso di procedere in questo modo:

Sulla mia Configurazione: Scheda madre asrock z68 pro3 gen3, CPU Intel i5 2300 quad core 2.8 Ghz, SV Asus radeon r7 250x 1GB

2 hdd interni sata da 500 GB e uno esterno usb 3.0 1TB.

Ho deciso di utilizzare i due hdd, uno per win 7 e uno per mint 17, mentre quello esterno, che contiene solo file multimediali e la directory di installazione dei giochi steam, deve restare accessibile da entrambi i sistemi.

Consigli su come/dove installare, partizioni, file system da utilizzare, etc? tenete conto che win 7 sarà dedicato esclusivamente al gaming intensivo, per tutto il resto c'è mint.

Scusate la pessima punteggiatura, sono da telefono.
 
Quanta RAM hai? Così possiamo capire se c'è o meno la necessità di una partizione di swap.

Come partizioni per Linux, potresti optare semplicemente per qualcosa del genere:

Punto di mount: /
File system: ext4

la dimensione scegli te, casomai se non pensi di installare programmi pesanti o archiviare molti dati su Linux, potresti fare una partizione di 70-80gb (che sono anche abbondanti) per linux, ed il resto di spazio libero lo formatti in ntfs così che sia condivisibile oltre che da Linux anche da Windows. Così da avere:

HD1: Windows 7 500gb
HD2: Linux ext4 80gb /
Storage ntfs 420gb

Ovviamente durante l'installazione non formattare l'hard disk contenente Windows 7 altrimenti lo perdi!
 
ecco cosa avevo dimenticato... la ram é di 8 GB. Mint intendo utilizzarlo come sistema primario, 100 GB sono un po' pochi. un'altra domanda: grub dove viene installato? e quale hdd dovrei impostare come primario all'avvio?
 
Con 8gb di ram non hai necessità di utilizzare una swap, al limite se dopo ne senti il bisogno puoi utilizzare un file di swap.

Di default GRUB viene installato nell'MBR dell'hd su cui installi linux (dovrebbe comuneu vederti tranquillamente la presente di Windows sull'altro hd), quindi dovresti impostare come hd di avvio primario quello su cui installi GRUB :rock1:
 
Io ti consiglio di separare la / dalla /home:
"/" 30/40 GB
"/home" tutti i GB che puoi, in questa partizione vengono salvati le configurazioni utente e documenti, e se installi Steam i giochi.
La swap creala, se usi la sospensione o ibernazione.
 
Ultima modifica:
ricapitolando :

hdd 1: Linux
''/'' : 30 GB
''swap'' ext4 : 10 GB
"home" ext4 : il resto fino a 500 GB (é dove vengono installati di default i programmi, vero?)

hdd 2 : Windows 7
100 GB ntfs : sistema
400 GB ntfs : programmi e dati

Hdd esterno 1 TB ntfs: dati.

hdd 1 come primario all'avvio.

Ovviamente devo installare prima Windows altrimenti il boot loader sovrascrive grub.
 
"home" ext4 : il resto fino a 500 GB (é dove vengono installati di default i programmi, vero?)

Dipende dai software: Steam installa i giochi sulla /home, tutti i software installati dal software center vengono installati sulla "/", alcuni software che non vengono installati con dpkg o apt, tipo TeamSpeak, dove bisogno estrarli sulla "/home" e avviare l'eseguibile.
 
quindi che senso ha separare "/" da "/home" ? Scusate l'ignoranza ma non conosco Linux come Windows.

Il vantaggio è che se vuoi installare una nuova versione di Linux Mint o passare a Ubuntu, devi formattare solo "/", e mantenere le configurazioni utente sulla "/home".
Per mantenere i dati e configurazioni sulla home:
Mount point selezioni "/", formatta;
Mount point selezioni "/home", non selezionare la spunta formatta, scegliere stesso nome utente, ed hai i tuoi dati e configurazioni salvati:chupachup
 
ok. Un'ultima domanda: dando "apt-get update" e "apt-get upgrade" si aggiornano rispettivamente i repository e le applicazioni installate. E per quanto riguarda il sistema? per evitare l'aggiornamento alla versione intermedia come faccio?
 
ok. Un'ultima domanda: dando "apt-get update" e "apt-get upgrade" si aggiornano rispettivamente i repository e le applicazioni installate. E per quanto riguarda il sistema? per evitare l'aggiornamento alla versione intermedia come faccio?

Se installi la 14.04 LTS, il gestore aggiornamenti non ti propone l'avanzamento di versione, ma solo alla prossima LTS. Se vuoi passare da una LTS a una versione intermedia, devi modificare le notifiche dal gestore aggiornamenti. E comunque ti propone l'aggiornamento e non lo fa in automatico.

"apt-get update" e "apt-get upgrade"

sudo apt-get upgrade, è un aggiornamento "leggero", fa un upgrade solo dei pacchetti esistenti, se c'è un aggiornamento del kernel o altri pacchetti che richiedono l'installazione di nuovi pacchetti, non li installa. Per fare un aggiornamento completo devi dare: sudo apt-get dist-upgrade.
E comunque puoi far fare tutto al gestore aggiornamenti.
 
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top