DOMANDA Nuovo ultrabook per università [1100-1200 euro]

aSnorlax

Utente Attivo
458
33
CPU
AMD Ryzen 7 2700x
Scheda Madre
MSI B450M Mortar Titanium
HDD
WD Black NvME PCi-E 500gb + Toshiba P300 2tb
RAM
GSkill TridentZ RGB DDR4 2x8GB 3200mhz
GPU
GIGABYTE GTX 1070 G1 Gaming
PSU
Seasonic Focus Gold 750W
Case
Bitfenix Prodigy M mAtx Modded
Periferiche
Logitech G305 - Hyperx Cloud 1 - RK61 modded PBT Gateron Brown
Salve ragazzi, è giunta l'ora di abbandonare il mio fidato macbook pro del 2011, nonostante tutt'ora vada abbastanza bene non riesco a fare più nulla che stressi leggermente la CPU. Visto che i macbook ormai sono decisamente troppo costosi per quello che offrono ( per fare un esempio dovrei spendere almeno 1700 euro per avere un pro decente), pensavo di passare a windows.
Studio informatica e lavoro, mi serve un computer con un buon processore per il multithreading e un buon quantitativo di ram, in particolare che abbia:
- Non oltre 14 pollici e con un'ottima costruzione: mi serve leggero, trasportabile e che non sembri di plasticaccia.
- Almeno un i7 quad core e 16gb di ram (vanno bene anche 8 purché non sia saldata.. utilizzo molte macchine virtuali, la ram è fondamentale).
- Possibilmente almeno una mx150, ma non è un requisito fondamentale: ho sempre il pc fisso per giocare/ editare video.

Modelli che ho guardato:
- Dell XPS 13 9380 o la variante 2 in 1 (lo trovo ricondizionato intorno a 1100, pari al nuovo, il modello da 16gb e i7), non mi convince per la mancanza di scheda video, che gli altri invece hanno e per i 16:9 forse troppo "accentuati" del display, scomodi per programmare.
- Vari Asus Zenbook (13 e 14, i pro sono un po troppo pesanti e spessi), più economici come costruzione e per questo mi convincono di meno (visti in centro commerciale, non mi hanno fatto impazzire), tuttavia dovrebbero assicurare buone prestazioni.
- Huawei Matebook X pro 2019 da 16gb di ram, bel modello ma non riesco a trovarlo da nessuna parte, almeno non che rientri nel budget senza importarlo.
- Razer blade stealth, forse il mio preferito, ma siamo un po fuori budget e in più anche questo toccherebbe importarlo.
Avete altri modelli da proporre?
Inoltre ho visto che entro Ottobre dovrebbero uscire i nuovi intel di decima generazione, specie per il Dell XPS (già disponibile in USA tra l'altro): conviene aspettare o non ne vale la pena?
 

aSnorlax

Utente Attivo
458
33
CPU
AMD Ryzen 7 2700x
Scheda Madre
MSI B450M Mortar Titanium
HDD
WD Black NvME PCi-E 500gb + Toshiba P300 2tb
RAM
GSkill TridentZ RGB DDR4 2x8GB 3200mhz
GPU
GIGABYTE GTX 1070 G1 Gaming
PSU
Seasonic Focus Gold 750W
Case
Bitfenix Prodigy M mAtx Modded
Periferiche
Logitech G305 - Hyperx Cloud 1 - RK61 modded PBT Gateron Brown
Aggiornamento:
Ancora alla ricerca, sono usciti i nuovi XPS 13 con i processori di 10a generazione.
1289 euro porterei a casa il modello i7 10510u, 16 gb ram, full hd.
Le uniche cose che non mi convincono sono scheda wireless scarsa da quanto ho capito e scheda video integrata; inoltre sfora di un bel po il budget.

Per ora sono indeciso tra questo e lo Zenbook 13 UX333, voi che dite? C'è qualche alternativa?
 
U

Utente cancellato 368991

Ospite
Io sono un felice proprietario di uno UX333FN da una settimana e questo messaggio te lo sto scrivendo mentre sono in autobus ed è perfettamente appoggiato sul tavolinetto/poggiabevande: provengo dall'utilizzo intensivo per lavoro di un portatile 15.6" da 3,5kg e ti assicuro che come Ultrabook è completamente rispettabile e portentoso.

E' più piccolo di un foglio A4 e pesa a malapena 1.09 kg.

La cornice ultra sottile è un plus non da poco così come il tastierino numerico integrato nel mousepad.
Considera che io poi lo utilizzo con un mouse esterno e quando riesco anche con una Anne pro 2 wireless.

Se hai le mani grandi è un po scomodo digitare data la compattezza e dopo qualche ora di scrittura si avverte la "fatica" ma probabilmente dipende dalla dimensione delle mie mani.
Questo comunque è un "difetto" conosciuto.

La qualità costruttiva è comunque lodabile per essere nella fascia dei 700-750 euro (Amazon) ma se hai necessità di 16gb di ram e un i7 ovviamente sali molto come prezzo. (Io ho la versione con i5 + 8 gb di ram, sufficienti per il mio utilizzo).

Se da studente intendi portatelo sempre dietro è una manna dal cielo anche se magari ci perderai un po la vista per scriverci la tesi o magari farne un utilizzo intensivo per programmi che esulano da Office e simili.
Però si collega anche facilmente ad uno schermo esterno quindi anche solo avere una tv a casa o dove stai risolve il problema, qualora dovesse nascere in base alle tue esigenze.
 
  • Mi piace
Reazioni: aSnorlax

aSnorlax

Utente Attivo
458
33
CPU
AMD Ryzen 7 2700x
Scheda Madre
MSI B450M Mortar Titanium
HDD
WD Black NvME PCi-E 500gb + Toshiba P300 2tb
RAM
GSkill TridentZ RGB DDR4 2x8GB 3200mhz
GPU
GIGABYTE GTX 1070 G1 Gaming
PSU
Seasonic Focus Gold 750W
Case
Bitfenix Prodigy M mAtx Modded
Periferiche
Logitech G305 - Hyperx Cloud 1 - RK61 modded PBT Gateron Brown
Io sono un felice proprietario di uno UX333FN da una settimana e questo messaggio te lo sto scrivendo mentre sono in autobus ed è perfettamente appoggiato sul tavolinetto/poggiabevande: provengo dall'utilizzo intensivo per lavoro di un portatile 15.6" da 3,5kg e ti assicuro che come Ultrabook è completamente rispettabile e portentoso.

E' più piccolo di un foglio A4 e pesa a malapena 1.09 kg.

La cornice ultra sottile è un plus non da poco così come il tastierino numerico integrato nel mousepad.
Considera che io poi lo utilizzo con un mouse esterno e quando riesco anche con una Anne pro 2 wireless.

Se hai le mani grandi è un po scomodo digitare data la compattezza e dopo qualche ora di scrittura si avverte la "fatica" ma probabilmente dipende dalla dimensione delle mie mani.
Questo comunque è un "difetto" conosciuto.

La qualità costruttiva è comunque lodabile per essere nella fascia dei 700-750 euro (Amazon) ma se hai necessità di 16gb di ram e un i7 ovviamente sali molto come prezzo. (Io ho la versione con i5 + 8 gb di ram, sufficienti per il mio utilizzo).

Se da studente intendi portatelo sempre dietro è una manna dal cielo anche se magari ci perderai un po la vista per scriverci la tesi o magari farne un utilizzo intensivo per programmi che esulano da Office e simili.
Però si collega anche facilmente ad uno schermo esterno quindi anche solo avere una tv a casa o dove stai risolve il problema, qualora dovesse nascere in base alle tue esigenze.
Grazie per la risposta, le dimensioni non sono un problema, sono abituato da anni ad un 13 pollici inoltre ho le mani abbastanza piccole.
L'UX333 l'ho visto e mi è piaciuto parecchio, più che altro la versione i7 16 gb non riesco proprio a trovarla, se non nella variante 14 pollici o nell' UX334 che ancora deve uscire.
La versione da 14 l'ho vista anche e non la amo quanto quella da 13, inoltre costa anche di più e si avvicina troppo agli XPS con i processori nuovi appena usciti (che entrambi gli Zenbook non montano).
C'è qualche altro modello nella stessa fascia?
 
U

Utente cancellato 368991

Ospite
Sì, penso che la versione da 14 sia quella ad avere componenti come i7 e 16 gb.
Fossi in te, se la spesa si facesse più alta dei 1200, andrei ad occhi chiusi sugli XPS.

Nella fascia sotto i 1000/1100 puoi trovare degli XPS in offerta, Matebook X Pro, HP Spectre x360, Xiaomi Notebook Pro.
 
  • Mi piace
Reazioni: aSnorlax

aSnorlax

Utente Attivo
458
33
CPU
AMD Ryzen 7 2700x
Scheda Madre
MSI B450M Mortar Titanium
HDD
WD Black NvME PCi-E 500gb + Toshiba P300 2tb
RAM
GSkill TridentZ RGB DDR4 2x8GB 3200mhz
GPU
GIGABYTE GTX 1070 G1 Gaming
PSU
Seasonic Focus Gold 750W
Case
Bitfenix Prodigy M mAtx Modded
Periferiche
Logitech G305 - Hyperx Cloud 1 - RK61 modded PBT Gateron Brown
Sì, penso che la versione da 14 sia quella ad avere componenti come i7 e 16 gb.
Fossi in te, se la spesa si facesse più alta dei 1200, andrei ad occhi chiusi sugli XPS.

Nella fascia sotto i 1000/1100 puoi trovare degli XPS in offerta, Matebook X Pro, HP Spectre x360, Xiaomi Notebook Pro.
Gli Spectre visti e non piaciuti , il trackpad e la tastiera mi sono sembrati inutilizzabili e lo schermo con troppe cornici.
Peccato per il Matebook, davvero bello, ma se vado a cercare la versione 16 gb arriviamo a costi esorbitanti.
Gli Xiaomi li dovrei importare, se parliamo di spese inferiori ci può anche stare, ma sopra i 1000 euro onestamente non mi fido.
Gli Inspiron 7000 come sono? Ho visto che i 2 in 1 li hanno aggiornati recentemente. Sono qualitativamente di molto inferiori agli XPS?
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili