DOMANDA Nuovo SSD

Pubblicità

Ghostlu

Ommalleo Simpallao
Utente Èlite
Reazioni
1,527
Punteggio
143
Salve a tutti, non essendo sicuro che il mio SSD OCZ agility3 da 60 GB funzioni o no, sapreste consigliarmi un SSD che non costi sopra i 75 euro di una marca affidabile da almeno 60 GB (o più se riuscite) ??

Ok grazie, e un altra domanda: è vero che se un SSD viene formattato e poi riscritto diverse volte si danneggia ?? Succede anche agli HHD ??

ssd e hhd vanno gestini in modo completamente differente..

per 87 euro trovi i samsung 840 base 120 gb che fanno bene il loro lavoro.

Ok ma mi dici se l'SSD si danneggia per continue formattazioni e sovrascritture ?? E se succede anche agli HHD o a loro no

Tutti gli SSD sono basati su nand (celle di memoria). Queste nand possono essere scritte/cancellate/riscritte un certo nr di volte (dipende da diversi fattori che non ti sto qui ad elencare). Rispondo quindi alla tua domanda con un SI, l'eccessive scritture/cancellazioni/riscritture "accorciano" la vita dell'SSD.
Con il normale uso (quindi letture/scritture normali e non il passare le giornate a riempirlo e svuotarlo/formattarlo), un SSD da 120/128Gb dovrebbe durare tranquillamente un 8/10 anni, quindi NON FARTI SEGHE MENTALI e usalo tranquillamente perché già dopo 5 anni sono certo che lo sostituiresti con altro più performante/capiente...

Il problema è che credo di averlo rotto, per 4 giorni ho formattato e reinstallato il SO circa 20 volte, quindi in 4 giorni ho fatto 80 scritture e formattazioni :oogle:

Improbabile, un SSD può sopportare un'enorme quantità di scritture/riscritture, con così pochi cicli di scrittura/riscrittura è impossibile che salti. Cosa fa di preciso visto che secondo te è andato? Nel peggiore dei casi, se è ancora in garanzia mandalo in RMA.

Mah, quando ci installo il SO sopra sembra andare tutto bene..poi appena clicchi sul desktop tutto diventa bianchino e smette di funzionare; dopo pochi secondi appare la BSOD :evil:.
E se non appare, lo fa quando installo il disco della scheda madre con le varie utility tipo thermal radar e il chipset.

Provato un Secure Erase (il Tool della OCZ mi pare lo faccia fare, se non ricordo male è una live linux)...

Pubblicità
Pubblicità