Nuovo SSD e clone disco

Pubblicità

GiovanniT

Utente Attivo
Reazioni
3
Punteggio
40
Salve a tutti, :)

fra un paio di giorni mi arriva un OCZ vertex 2 120gb.
Attualmente ho un disco velociraptor.

Volevo capire se devo prendere dei particolari accorgimenti per avere le massime performance su questo disco.

Naturalmente ho scaricato l'ultimo firmware disponibile e non appena arriva il disco lo aggiorno.
La deframmentazione dovrebbe disattivarsi da sola (dovrebbe perchè su di un portatile HP che mi è capitato tra le mani la pianificazione della deframmentazione di windows 7 non si era disabilitata dasola sul disco SSD).

Sapete darmi un modo per verificare, una volta installato il disco, se il TRIM è attivo (era un comando dos).

Ultime cose...ho già il SO installato pertanto vorrei fare un clone, ho installato quindi acronis true image 2011 (che la compatibilità certificata per gli SSD), è raccomandabile un clone o le prestazioni sono migliori se win 7 riconosce da subito, appena installato il disco allo stato solido??
Ho bisogno o consigliate dei driver per il disco o quelli che si preinstalleranno andranno bene?
C'è un programma come quello intel per ottimizzare gli SSD OCZ o in generala tutti i marchi?

Troppe domande lo so...:lol:

Ciao!

ciao
Ho dubbi che il clone di un disco meccanico funzioni su un ssd.
Dal forum di Acronis(ForumForum) e nella guida del software è ben specificato che il clone riesce solo tra due HDD della stessa categoria(IDE con IDE,Sata con SAta ecc.ecc.); quindi un clone tra il tuo meccanico ed un ssd,no.
Tra l'altro,sempre sul forum,si evince che numerosi utenti hanno riscontrato problemi con gli ssd,superati solo con l'uso dell'ultima realise di Acronis Disk Director Suite;non si fa menzione di True Image.
Quindi temo che:
dovrai installare il sistema ex novo;
dovrai sobbarcarti alcune pagine,in inglese,del forum,se avrai dei problemi.

ciao
Ho dubbi che il clone di un disco meccanico funzioni su un ssd.
Dal forum di Acronis(ForumForum) e nella guida del software è ben specificato che il clone riesce solo tra due HDD della stessa categoria(IDE con IDE,Sata con SAta ecc.ecc.); quindi un clone tra il tuo meccanico ed un ssd,no.
Tra l'altro,sempre sul forum,si evince che numerosi utenti hanno riscontrato problemi con gli ssd,superati solo con l'uso dell'ultima realise di Acronis Disk Director Suite;non si fa menzione di True Image.
Quindi temo che:
dovrai installare il sistema ex novo;
dovrai sobbarcarti alcune pagine,in inglese,del forum,se avrai dei problemi.

Ciao,

mi spiace ma nessuna di queste dichiarazioni è corretta... e poi ho chiesto altro...
Certo che un clone da hd a ssd funziona, l'ho fatto molte volte... Sono solo supporti magnetici o e memoria... si possono clonare anche tra ide e sata facendo funzionare il SO (vista e 7) in modo normale se la stessa scheda madre ha il supporto per entrambi...

Mi spiego, io non devo cambiare PC, volevo solo sapere se esistono tool di ottimizzazione in pratica

Ciao

PS: in ogni caso il mio disco è sata 2 e anche l'SSD quindi comunque non ha niente a che fare con il discorso

Ottimo disco, io ho quello da 100GB :)
Il TRIM è abilitato automaticamente perchè è supportato dal controller del disco (SandForce) e da Windows 7

Pubblicità
Pubblicità
Indietro