A56 ha il marchio, il supporto tecnico, l'ecosistema, il software che i cinesi si sognano di avere e che non avranno mai e poi mai.. perche' diciamocelo chiaro HyperOS e' ciarpame esattamente come lo era la MIUI prima di lei. Il supporto lunghissimo nel tempo che i cinesi non ti daranno mai eccetera eccetera.. perche' i cinesi non ti daranno mai 6 versioni di Android nel supporto in un telefono di fascia media (e tanto meno le patch mensili per 5 anni di fila).. e qualora per miracolo divino te li daranno, troveranno il solito escamotage di darti il telefono nativo con la versione precedente di Android per fare i furbi e far finta di darti piu' supporto quando in realta' e' uguale a prima.
Se chiedi a me oneUI è lo stesso ciarpame dal day One, pesantissima, poco rifinita e non mi piace manco esteticamente.
Le animazioni le hanno fixate solo dalla 7, e fanno ancora pena, oltre ad essere riusciti a introdurre alcune tra le peggiori icone che abbia visto, che oltre a essere bruttine, hanno anche strappato via un pezzo d'identità dell'OS.
Il suo unico vero vantaggio è la customizzazione, ma è un gioco che non vale il resto dei down lato mio da sempre.
HyperOS, come ogni software, non è perfetto, ma diventa problematico solamente se c'è qualcosa che facevi in precedenza che non è disponibile sull'os, cose spesso di nicchia (mi ricordo per esempio, switch are tra più fonti audio sul player nel pannello notifiche).
Ma da un lato puramente hardware se hai 500 euro di budget punti a ben altro, anche in casa Samsung. Da un punto meramente hardware A56 non e' nella stessa categoria di un Realme GT 7 perche' la serie A dei Samsung e' la fascia media nella sua interezza cioe' dalla fascia medio bassa alla fascia medio alta.. e la serie Galaxy S i fascia alta ed i top gamma. Mentre Realme GT 7 sopra di lui ha solo G7 Pro mentre A56 ha tutta la trafila dei Galaxy S. Ergo sempre parlando di hardware A56 e' un fascia media mentre GT 7 un fascia alta
I prezzi a cui Samsung rifila la serie A sono ridicoli da più o meno sempre, 500 dollari di msrp e finalmente sta a un prezzo decente ora
In ogni caso anche guardando un competitor della stessa fascia teorica come s25 fe, Xiaomi 15t pro se lo mangia
Millemila beghe sul software e poi col telefono ci facciamo tutti le stesse 2 cose, messaggi, social, internet e foto.
Per quanto riguarda l'escamotage del software dell'anno prima, in genere è solo sui Redmi note, non sulla main line.
E Samsung dà tipo 1 anno e 2 Major più della concorrenza (e Google è stata comunque la prima con questa nuova policy). I brand orientali ormai hanno la vecchia policy di Samsung praticamente e sinceramente 5 Major e 6 anni di patch dovrebbero soddisfare praticamente chiunque. Ricordando comunque che il telefono non smette di funzionare dopo questi 6 anni, e che a volte rilasciano comunque una sesta major dell'UI ma con base android precedente.