Ciao
Cosa ne pensi invece del iPhone Xs è il penultimo top di gamma di casa Apple. Come facilmente immaginabile, è il successore di iPhone X, iconico modello del decennale di iPhone (quello che ha introdotto il notch e il Face ID, decretando la scomparsa del tasto Home fisico), dal quale eredita il design e gran parte delle caratteristiche. Si tratta, infatti di un’evoluzione del modello precedente e non di una rivoluzione.
Il suo display è un OLED da 5.8″ con 2436×1125 pixel di risoluzione 458 ppi di densità e supporto alle tecnologie HDR, True Tone e 3D Touch. Supporta anche l’ampia gamma cromatica (P3). Il design del telefono, come già detto, ricalca quello di iPhone X, con notch superiore (in cui c’è la fotocamera TrueDepth per il riconoscimento del volto tramite Face ID, migliorato rispetto al passato) e assenza di Touch ID e tasto Home.
Alle classiche colorazioni nero e argento si aggiunge quella oro. Da segnalare anche il miglioramento dell’impermeabilità, che ora ha la certificazione IP68 (resiste, dunque, fino a 2 metri di profondità per 30 minuti). Sotto il “cofano” c’è il nuovo chip A12 Bionic di Apple che trae vantaggio del processo produttivo a 7 nanometri per garantire prestazioni migliori del 15% rispetto a iPhone X e prestazioni grafiche migliori fino al 50%. Il comparto fotografico ha ricevuto altresì un piccolo miglioramento: ci sono due fotocamere posteriori da 12MP (f/1,8 e f/2,4) con stabilizzatore ottico, zoom ottico fino a 2X e nuove funzioni legate all’intelligenza artificiale e all’HDR per ottenere foto più dettagliate e luminose senza ritardi negli scatti.
Ci sono anche la registrazione audio stereo e la possibilità di regolare il livello di profondità della modalità ritratto. La modalità in questione è disponibile anche dalla fotocamera frontale, che resta da 7MP con apertura f/2,2. Altra novità di rilievo è il supporto dual-SIM, con prima SIM fisica e seconda SIM virtuale. Quasi inutile sottolineare il supporto alle tecnologie wireless più avanzate, all’NFC (questa volta con rilevamento dei tag in background) e Apple Pay, il supporto alla ricarica wireless e la presenza del sistema operativo iOS. I tagli di memoria disponibili sono 64GB, 256GB e 512GB (ovviamente non espandibili). Le misure del device sono pari a 143.6 x 70.9 x 7.7 mm per 177 grammi di peso. L’autonomia è di 20 ore in conversazione, con un’autonomia media che aumenta di 30 minuti rispetto a iPhone X.