DOMANDA Nuovo smartphone - gestione permessi applicazioni

Pubblicità

stefanomagnoIII

Utente Attivo
Reazioni
1
Punteggio
26
Salve a tutti

Un poco preoccupato dalle troppe concessioni che devo dare alle applicazioni affinché io possa utilizzarle (non trovo accettabile che ad esempio una applicazione di ricette mi chieda il permesso di poter leggere i miei sms), ho deciso di abbandonare il mondo Android fino a quando non cambierà questa politica di Google.

Ad ora sono un felice possessore (solo per quanto riguarda l'oggetto in sé) di un nexus 4. In ogni caso, vorrei non lanciarmi su un prodotto Samsung. Le alternative che rimangono sono quindi un iPhone o un Windos Phone (mi pare non ci siano altre alternative)

Ora la domanda è: questi due concorrenti di Android, come si comportano a livello di gestione dei dati personali in relazione alle applicazioni? Non ho preferenze rispetto al sistema operativo (ognuno ha i suoi punti di forza ed i suoi punti di debolezza), ma quale dei due si comporta meglio?

Grazie e buona giornata!

Guarda che su android col root puoi gestire i permessi, basta abilitare app ops.
In ogni caso mi sembra una motivazione inutile, sei comunque sempre spiato qualsiasi cosa tu faccia, in tutti gli OS.

Se un'app chiede troppi permessi puoi evitarla, anche perchè quelle realmente utili alla fine son sorvegliate e non possono sgarrare più di tanto o han vita breve.
App di cucina o concedimi il termine cazzate varie non capisco come si possa aver voglia di installarle

Dalla tua risposta allora mi nasce spontanea un altra domanda: perché devo rootare un telefonino, cosa che ho tuttora, per avere quello che di diritto dovrei avere già dall'inizio (e cioè il concedere la lettura o meno dei miei dati)?
Il mio non è un timore di "essere spiato", se fosse per quello utilizzerei ancora un 3330, ma è il regalare mie informazioni ad applicazioni a caso che mi da fastidio.

Tutta la mia riflessione è nata dal desiderio di cambiare smartphone (mi stanco piuttosto in fretta :) ), e quindi stavo pensando quale dei tre grandi produttori si comportasse meglio da questo punto di vista :)

Comunque la tua non è una risposta alla mia domanda, ma grazie mille lo stesso!! :)

Beh ormai tutti sfruttano i nostri dati... ci spiano con l'ISP, con l'SO, con le app, coi siti, vedi facebook ecc....Evidentemente a google va bene che sia così, altrimenti avrebbe attivato l'opzione di serie.

E' una fonte di guadagno per loro a quanto pare , sono veramente pochi i software che usano i permessi strettamente necessari al funzionamento, anche solo cercare un pacchetto di icone per un launcher che non richieda connessione ad internet è dura.

Su windows phone funziona come su android con la differenza che non puoi neanche col root modificarli dato che è un sistema chiuso. In teoria su iOS sono strutturati un po' meglio, e c'è in teoria più controllo....

Sempre in linea teorica perchè ho letto giusto 2 articoli a riguardo, comunque il controllo massimo lo hai su android con app ops, che ti fa gestire se accettare i singoli permessi delle app.

Non è colpa di Google, è colpa delle applicazioni che sono fatte male. Comunque avere un Nexus 4 e tenerlo stock è da folli. Sbloccalo e metti una ROM che ti permetta di gestire i permessi, ed evita di buttare altri soldi su un melafonino che rende uguale e costa il quadruplo.

Grazie mille per le risposte :)

Per ora mi terrò il Nexus 4 rootato e bloccherò i vari permessi come mi avete consigliato :) , solo mi da fastidio la linea di principio: trovo che io utente (e non utOntO) non debba rootare un telefonino (e in alcuni casi rischiare di perdere la garanzia) per avere delle funzionalità che dovrebbero essere presenti di default.
Preferirei pagare un'oggetto un poco di più ma essere sicuro che esista un minimo di privacy (e non perché abbia qualcosa da nascondere, ma per semplice pudore). Vorrei anche sottolineare che il mio è un doscorso in generale e non vorrei fosse visto nella solita diatriba tra iphone/andoid/windows :)

Infine sono dell'idea che io, utente finale, se compro un oggetto non dovrei "smanettarci" sopra...

Comunque ora ho le idee un poco più chiare, grazie mille! :)

Pubblicità
Pubblicità
Indietro