Nuovo Smartphone budget 100-150.

• Autore discussione Autore discussione zedd
  • Data d'inizio Data d'inizio
Pubblicità

zedd

Utente Attivo
Reazioni
38
Punteggio
39
Ola a mia mamma serve un nuovo cellulare visto che il suo vecchio samsung galaxy advance ha ceduto.

Per ora l'unico modello che ho visto interessante è il motorola moto g, ma ho visto che il modello da 160 euro non ha lo slot microsd e inoltre bisognerebbe prendere anche il carica batterie.

Dite che il motorola moto E è una buona alternativa o c'è altro nel range 150? Preferisce qualcosa dai 4,5 pollici ai 5.

Ultima modifica:
Il moto E non ha neanche l'autofocus, è un giocattolo... senza contare che tra i tasti a schermo e il display da 4.3 restano 4 pollici netti utilizzabili.

Il moto G lascialo perdere, io fossi in te cercherei qualche usato, o qualche telefono economico tipo huawei vari. Anche i lumia non sono malvagi in quella fascia, certo occhio all'autonomia.

Se vuoi spendere per una roba buona c'è l'S3 NEO a 189€, altrimenti cerca qualcosa con almeno 1GB di ram, giusto perchè non sia impiantato.

L'S3 Neo è un pacco assurdo, ha uno snapdragon 400 che lo mette al pari di moto g (e non l'exynos come l'S3 normale), anzi è pure peggiore dato che la touchwiz è un mattone. Guarda il Lumia 630, dovrebbe rientrare nel tuo budget

Deduco dalla tua risposta che non sei informato

Se consiglio qualcosa di solito conosco il prodotto, figuriamoci se vado a consigliare un "pacco assurdo" addirittura.

L'S3 neo è superiore a moto G in tutti i frangenti, espandibilità memoria con SD, batteria ramovibile, schermo amoled più grande e con tasti non integrati, peso inferiore, fotocamere (nettamente), RAM 50% in più, dotazione bundle (ha cuffie e caricatore), punti assistenza nel territorio, possibilità di root senza invalidare la garanzia permanentemente, e la CPU va il 17% in più per via del clock più alto.

Se proprio vogliamo dirla tutta la toucwiz è proprio un gran launcher, basta avere l'accortezza di disabilitare il lag indotto da S-Voice e al massimo togliere animazioni e il bloatware (ma questo vale per tutti i produttori).
S3 9300 l'originale è inferiore sia come architettura, dato che monta uno dei primissimi quad core, quindi tecnologia del 2012 ormai superata sia come rendimento che come consumi.

Nonostante sia un A9 va meno anche nei bench, basta cercare GFX e vedere gli fps. Poi S3 normale se non ben gestito tende a piantarsi facilmente, contiamo anche la minor ram e il software non aggiornato e abbiamo validi motivi per non considerarlo neanche finchè non scende nettamente di prezzo.

Il soc Snap400 è presente anche su S5 mini a dimostrare che va benissimo, e posso confermarlo non ho mai visto un telefono così reattivo. (per la cronaca non ho un s3 neo, ma ne uso uno spesso)

Il lumia 630 non ha neanche il flash comunque, è parecchio castrato ma ovviamente in quella fascia da qualche parte bisogna pur risparmiare

Ultima modifica:
Grazie delle risposte.

Resuscito un attimo il topic... un lg g3 a 350 euro varrebbe la pena? Costa 50 euri in più della versione precedente (che tutti consigliano ovviamente).

In quel caso lo prenderei io e gli darei il mio note 2...

Grazie delle risposte.

Resuscito un attimo il topic... un lg g3 a 350 euro varrebbe la pena? Costa 50 euri in più della versione precedente (che tutti consigliano ovviamente).

In quel caso lo prenderei io e gli darei il mio note 2...
350 è un ottimo prezzo. Prendilo ad occhi chiusi ;)

350 Euro, in se, è buono per un G3 ma... a questo punto....prendi a 280 Euro un G2 e dai a tua madre il Note..... Tua madre avrà un buon telefono, tu risparmi 70 euro e ne prendi uno che va anche meglio del G3...

Deduco dalla tua risposta che non sei informato

Se consiglio qualcosa di solito conosco il prodotto, figuriamoci se vado a consigliare un "pacco assurdo" addirittura.

L'S3 neo è superiore a moto G in tutti i frangenti, espandibilità memoria con SD, batteria ramovibile, schermo amoled più grande e con tasti non integrati, peso inferiore, fotocamere (nettamente), RAM 50% in più, dotazione bundle (ha cuffie e caricatore), punti assistenza nel territorio, possibilità di root senza invalidare la garanzia permanentemente, e la CPU va il 17% in più per via del clock più alto.

Se proprio vogliamo dirla tutta la toucwiz è proprio un gran launcher, basta avere l'accortezza di disabilitare il lag indotto da S-Voice e al massimo togliere animazioni e il bloatware (ma questo vale per tutti i produttori).
Togli le animazioni, togli di qua, togli di la e poi cosa ti rimane? Tantovale prendere un telefono con Android Stock. Ok la fotocamera, la RAM è ovvio che ce ne sia di più dato che la touchwiz pesa un bel po' di più rispetto all'interfaccia stock di android. Il Moto G proprio perché è più piccolo è più maneggevole e poi, nonostante S3 neo abbia il clock più alto, va comunque meno di moto g.
S3 9300 l'originale è inferiore sia come architettura, dato che monta uno dei primissimi quad core, quindi tecnologia del 2012 ormai superata sia come rendimento che come consumi.

Nonostante sia un A9 va meno anche nei bench, basta cercare GFX e vedere gli fps. Poi S3 normale se non ben gestito tende a piantarsi facilmente, contiamo anche la minor ram e il software non aggiornato e abbiamo validi motivi per non considerarlo neanche finchè non scende nettamente di prezzo.
A conti fatti l'A9 va di meno proprio per il software. Piazza una CM11 su entrambi e poi vediamo chi va più forte.
Il soc Snap400 è presente anche su S5 mini a dimostrare che va benissimo, e posso confermarlo non ho mai visto un telefono così reattivo. (per la cronaca non ho un s3 neo, ma ne uso uno spesso)

Il lumia 630 non ha neanche il flash comunque, è parecchio castrato ma ovviamente in quella fascia da qualche parte bisogna pur risparmiare
A parte il fatto che sull'S5 c'è l'Exynos 3470 che è un equivalente dello Snap400, S5 non è un granche come fluidità e utilizzo. Se non hai trovato niente di più fluido, mi sa che non hai provato molti telefoni

Togli le animazioni, togli di qua, togli di la e poi cosa ti rimane? Tantovale prendere un telefono con Android Stock. Non penso proprio, android stock è povero di funzionalità, e penso non ci sia bisogno di elencarle.

Ok la fotocamera, la RAM è ovvio che ce ne sia di più dato che la touchwiz pesa un bel po' di più rispetto all'interfaccia stock di android.

Sai quanta ram libera ha un MOTO G in media ? sui 350MB con whatsapp, S3 neo sui 750MB, quindi 400 MB in più... se per te sono uguali ok, ma la matematica non è un opinione

Il Moto G proprio perché è più piccolo è più maneggevole e poi, nonostante S3 neo abbia il clock più alto, va comunque meno di moto g.
Più piccolo e maneggevole allora perchè non un Moto E o meglio ancora un galaxy ace?
Se c'è una cosa facile da fare è proprio calcolare la potenza massima di due SOC uguali a frequenze diverse, e sia chiaro non me lo sto inventando io ora, è una cosa risaputa da quando esiste l'informatica.
Nell'utilizzo reale vanno bene entrambi, ma la ram in più di S3 NEO si sente

A conti fatti l'A9 va di meno proprio per il software. Piazza una CM11 su entrambi e poi vediamo chi va più forte.
Hai qualche tesi che lo dimostri?
No perchè mi risulta che l'A9 di S3 sia del 2012, quindi vecchio e superato, poi i test reali, quindi con i giochi ad esempio non sono della stessa opinione. GFXBench – unified graphics benchmark based on DXBenchmark (DirectX) and GLBenchmark (OpenGL ES)

A parte il fatto che sull'S5 c'è l'Exynos 3470 che è un equivalente dello Snap400, S5 non è un granche come fluidità e utilizzo. Se non hai trovato niente di più fluido, mi sa che non hai provato molti telefoni
Ci son due versioni come per tutti i samsung, comunque se per te non ho mai provato niente di fluido non sto neanche a risponderti, probabilmente sei uno di quelli che crede che per avere fluidità serva uno snap 801 e 3GB di ram, libero di crederlo evidentemente come dissi all'inizio non sei informato.

>Ho risposto nel quote... ed è l'ultima volta che rispondo se non vedo risposte serie e con conoscenze tecniche di fondo.
Sia chiaro, non dico faccia schifo il MOTO G, anzi, ma è palesemente inferiore.
Se poi uno vuole usare il telefono come esce dalla scatola ok, motorola già per non avere S voice attivo risponde un po' più velocemente, ma a sto punto per quanti soldi spendiate non avrete mai una roba veramente ben funzionante. Anche il motorola da stock se lo dovessi usare io mi farebbe pena per la lentezza della navigazione o il tempo perso con le animazioni. E' questione di abitudini.

Ultima modifica:
1) se disattivi tutte le feature samsung sui samsung non rimane niente. sono proprio quelle le funzionalità che samsung ha come cavallo di battaglia nel suo software.
2) 750MB con tutto il software samsung attivo?
3) io parlo di utilizzo reale, a conti fatti come usabilità il Moto G sta sopra proprio perché usa Android ottimizzato, anche se ha 200mhz in meno.
4) quindi una cpu più recente è migliore? e poi stai sbagliando il paragone per due motivi: prendi in ballo un test grafico e paragoni un telefono con kitkat con uno che ha come ultima release software jellybean. Per questo ti dico di mettere la CM11 su entrambi e vedere il più veloce: ok che l'A9 è vecchio, ma rimane comunque più performante dell'A7, così come la gpu
5) non ti credere che io abbia dei supersmartphone, per me neanche un S5 standard è fluido. sono un utilizzatore di Nexus 4, quindi non un telefono all'ultimo grido (che monta una SoC vecchia di due anni, giusto per puntualizzare)

Sui nexus ho sempre avuto bisogno di cambiare launcher in quanto quello di serie fa veramente poco, non ha neanche i numeretti delle notifiche perse, poi anche la barra notifiche, non c'è nemmeno il cursore per regolare la luminosità direttamente.
Insomma, mi sembrano mancanze importanti per l'utente medio che di certo non cambia rom, per il resto le app samsung non le uso nemmeno io e sono la prima cosa che disattivo.

Comunque il software di S3 Neo è molto leggero, ci sono molte meno porcherie preinstallate rispetto all'S4 ad esempio, la ram disponibile per l'utente è di 1.35 GB e il sistema ne usa da 5 a 700MB senza app aperte (e con un po' di roba disattivata, robe che si possono disattivare anche senza root tipo S Voice ecc), chiaramente varia a secoda di cosa si ha in background.

Ho provato anche moto G e non va meglio dell'S3 neo. Va comunque bene, ma è inferiore un po' in tutto escluso il discorso del supporto futuro che per il samsung è un'incognita.

Quanto al vecchio A9 di S3, sono d'accordo che in teoria dovrebbe andar meglio, un A9 vs un A7, ma nella pratica consuma di più e basta, poi gli S3 hanno 1GB di ram e un software peggiore, quello si nota già di più.

Aggiungiamo anche che S3 neo è rootabile senza perdere la garanzia in quanto non ha knox (efuse) come S4, mentre motorola moto G una volta sbloccato il bootloader non viene più gestito in garanzia.

Tutto ciò per dire che non mi pare affatto un pessimo terminale ma anzi, dopo averlo provato non posso che parlarne bene. Consiglierei moto G solo se non si potesse spendere la differenza di soldi extra, ma non trovo motivi per perferirlo oltre al costo inferiore.

ok che l'A9 è vecchio, ma rimane comunque più performante dell'A7, così come la gpu
ma non ne sarei così sicuro, gli exynos non brillano per le prestazioni/ghz e poi il Soc del s3 credo proprio sia a 32nm contro i 28 del qualcoom del moto g
(che monta una SoC vecchia di due anni, giusto per puntualizzare)
il qualcoom snapdragon s4 rimane un soc decente, sul lumia 820 si comporta molto bene
2) 750MB con tutto il software samsung attivo?
750 su 2gb con la robaccia samsung non mi sembra fattibile, in una recensione di hdblog ho visto che usava 1,2gb su 1,8 disponibili qualche minuto dopo l' avvio
ma è palesemente inferiore.

750MB liberi su 1.35... se non mi credete vi faccio una videorece :asd:
Per la cronaca su S4 ne ho occupati circa 600 su 1.77GB, quindi liberi 1.17 e ho il firmware di serie con root.

Chiaro se non si riavvia dopo una giornata sale un po' anche in idle, ma raramente ho superato il GB di ram utilizzata, anche con 2 browser attivi con tante schede, e diverse app in background.

Ultima modifica:
beh sul tablet ne ho usati 400 su 994mb se è avviato da poco, se è giorni che non lo riavvio va sui 450mb

Mi par strano abbia 994 MB visibili sinceramente, di solito i dispositivi da 1GB nominale ne vedono 800 e qualcosa.
Poi comunque anche android si adegua al quantitativo di RAM che ha, se ha 3GB è ridicolo che ne utilizzi 500 e lasci il resto libero. Chiaro sempre se non ha già caricato tutto quello che c'era da caricare nei 500 MB, mi vengono in mente i note, quelli hanno talmente tante robe attive di serie che arrivano a 2 GB e passa di ram utilizzata se non si disattiva niente.

Ultima modifica:
Pubblicità
Pubblicità
Indietro