Nuovo sistema RAID5

Pubblicità

diioangelo

Utente Attivo
Reazioni
0
Punteggio
24
Salve a tutti, sono nuovo del forum e ho bisogno di un vostro aiuto. Premetto che non sono espertissimo di schede madri e controller RAID, quindi perdonatemi se sparo qualche eresia.

Ho bisogno di un sistema RAID 5 avente 2 TB di capacità di memorizzazione, accessibile via LAN. Possibilmente vorrei che avesse le dimensioni di uno storage, in modo da non tenerlo in vista. Non ho particolari preferenze sul sistema operativo, anche se ahimé non ho più molta dimestichezza con i sistemi Linux.

Ho letto questa guida:
Windows Xp e RAID 5: soluzione a basso costo - Tom's Hardware

una cosa non mi è chiara, ovvero se il controller RAID richiesto debba supportare RAID 5 o va bene anche uno di quei controller generalmente presenti sulla scheda madre, ovvero RAID 0.

Ovviamente non è l'unica soluzione possibile, sono graditi suggerimenti. Vi ringrazio vivamente

P.S. vanno bene anche altri sistemi RAID ovviamente

Allora prima indicazione:per costruire un RAID 5,è neccessaria una scheda madre dotata di un controller capace di gestire un RAID 5 (sul libretto che accompagna l'acquisto della main c'è scritto).
Ma se devi fare uno storage non capisco a che ti serva.
Usa un disco principale per il SO e i programmi e un disco secondario per immagazzinare quello che ti serve,per quale motivo fare un RAID?

Grazie, ragazzi
"purtroppo" il sistema in questione non è per me, ma sono stati "ordini dall'alto": mio fratello ha uno studio e ha bisogno di avere i suoi dati al sicuro. Leggendo alcuni articoli mi sono reso conto che fondamentalmente quello che più fa al caso mio potrebbe essere un raid 1, non avendo bisogno di performance esasperate e avendo così l'indubbio vantaggio che i vari dischi restano leggibili "alla vecchia maniera" anche nel caso di rottura del disco di mirroring.

Se pensate che quel che dico è giusto, quel che mi chiedo ora è come effettivamente creare questo sistema. Voglio dire, ho praticamente bisogno di 3 hdd: uno per il SO e i programmi, e due per il RAID. Ma il RAID come si installa effettivamente? Tramite configurazione software?
Dopo aver predisposto il RAID immagino poi che la gestione dello stesso sia trasparente all'utente, giusto?
Scusate, ma in effetti non ho mai tastato per mano un sistema RAID, quindi non ho effettivamente chiaro come funziona

Ma allora ti basta un RAID 1,un Mirroring appunto.
Un RAID di tre dischi non ha molto senso...
Per creare un RAID devi innanzitutto entrare nel BIOS della scheda madre ed impostarlo (SATA-RAID).Dopodichè premendo una combinazione di tasti (sempre durante l'avvio) entri nelle impostazioni del controller,dove da lì potrai creare il tipo di RAID che desideri utilizzando i dischi presenti nel sistema.
Fatto questo puoi iniziare ad installare il SO che verrà installato sul primo disco (RAID 1) e in simultanea verrà fotocopiato sul secondo...come tutto il resto dei programmi che seguiranno.
Naturalmente i dischi devono essere identici.

Ma allora ti basta un RAID 1,un Mirroring appunto.
Un RAID di tre dischi non ha molto senso...
Per creare un RAID devi innanzitutto entrare nel BIOS della scheda madre ed impostarlo (SATA-RAID).Dopodichè premendo una combinazione di tasti (sempre durante l'avvio) entri nelle impostazioni del controller,dove da lì potrai creare il tipo di RAID che desideri utilizzando i dischi presenti nel sistema.
Fatto questo puoi iniziare ad installare il SO che verrà installato sul primo disco (RAID 1) e in simultanea verrà fotocopiato sul secondo...come tutto il resto dei programmi che seguiranno.
Naturalmente i dischi devono essere identici.
:ok: Unico passaggio che potrebbe mancare è l'installazione dei driver Raid..

Grazie mille, sapete per caso se sul sito c'è una guida che fa al caso mio? Inoltre mi chiedevo se, nel caso preferissero così, fosse possibile avere un disco fisso dove mettere SO e programmi senza RAID e il disco secondario RAID dove mettere tutti i dati

Grazie mille, sapete per caso se sul sito c'è una guida che fa al caso mio? Inoltre mi chiedevo se, nel caso preferissero così, fosse possibile avere un disco fisso dove mettere SO e programmisenza RAID e il disco secondario RAID dove mettere tutti i dati

...ma era quello che ti avevo consigliato io;
eventualmente poi,con un software apposito di tanto in tanto (pianificando il periodo),ti fai un backup dell'intero disco primario sul disco secondario,lasciando entrambi in modalità IDE (quindi distinte unità logiche).
Comunque se vuoi approfondire meglio l'argomento,eccoti l'indirizzo dove puoi "frantumare" alcune perplessità:

http://www.tomshw.it/forum/archiviazione/96031-guida-spiegazioni-sul-raid.html

Salve, ragazzi, vi scrivo per avere illuminazioni sui dubbi che ancora ho. In pratica, come dissi a suo tempo, l'intenzione è quella di fare un server con 2 TB di capacità totali, ho letto che le motherboard asus (almeno alcune) supportano due dischi raid nativamente, mentre a me occorrerebbero 4 dischi, mi serve un controller? Ci sono sistemi operativi che riconoscano raid nativamente (so che XP non lo fa e per tale scopo c'è bisogno di installare i driver tramite floppy, me lo confermate?)
Gradirei anche qualche esempio di periferica.... grazie mille, scusate il tedio ma non vorrei far cavolate

Salve, ragazzi, vi scrivo per avere illuminazioni sui dubbi che ancora ho. In pratica, come dissi a suo tempo, l'intenzione è quella di fare un server con 2 TB di capacità totali, ho letto che le motherboard asus (almeno alcune) supportano due dischi raid nativamente, mentre a me occorrerebbero 4 dischi, mi serve un controller? Ci sono sistemi operativi che riconoscano raid nativamente (so che XP non lo fa e per tale scopo c'è bisogno di installare i driver tramite floppy, me lo confermate?)
Gradirei anche qualche esempio di periferica.... grazie mille, scusate il tedio ma non vorrei far cavolate

Sul supporto nativo del RAID di alcune schede madri ASUS io non ne so niente.:boh:
Con XP devi utilizzare il floppy se vuoi usare i driver specifici,perchè con certi chipset meno recenti qualche driver XP ce l'ha,incorporato nel sistema,ma trattasi però di driver generico (poco raccomandabile).
Ho sentito dire (io non l'ho mai provato),che Vista e Seven sono in grado di riconoscere diversi tipi di controller e di poter essere in grado di installare i loro driver appropriati.
Anche un controller aggiuntivo funziona con i driver...

Sul supporto nativo del RAID di alcune schede madri ASUS io non ne so niente.:boh:
Con XP devi utilizzare il floppy se vuoi usare i driver specifici,perchè con certi chipset meno recenti qualche driver XP ce l'ha,incorporato nel sistema,ma trattasi però di driver generico (poco raccomandabile).
Ho sentito dire (io non l'ho mai provato),che Vista e Seven sono in grado di riconoscere diversi tipi di controller e di poter essere in grado di installare i loro driver appropriati.
Anche un controller aggiuntivo funziona con i driver...
Quindi vada per un controller? Sai un sito dove posso vedere per avere un idea del costo, oppure conosci qualche componente non troppo costoso? Grazie!

Pubblicità
Pubblicità
Indietro