DOMANDA Nuovo servizio DNS europeo

• Autore discussione Autore discussione jeyhw
  • Data d'inizio Data d'inizio
Pubblicità

jeyhw

Utente Attivo
Reazioni
94
Punteggio
67
Ciao,
Mi sono imbattuto in questo.

Anche qui ne parlano:

Cosa ne pensate?

Nulla di nuovo, è localizzata il Francia.
C'è pure Q9 localizzata in Svizzera.

Ma la domanda è, perchè pubblicizzarla come DNS per l'Unione Europea, i colori del sito riprendono i temi dei siti europei, molto poco convincenti in questo senso.
Sono curioso di vedere i benchmark

Nulla di nuovo, è localizzata il Francia.
C'è pure Q9 localizzata in Svizzera.

Ma la domanda è, perchè pubblicizzarla come DNS per l'Unione Europea, i colori del sito riprendono i temi dei siti europei, molto poco convincenti in questo senso.
Sono curioso di vedere i benchmark

Si pure io vorrei vedere i benchmark. La novità dovrebbe essere che rispetta il GPDR.... a detta loro

Il "tracciamento" ha tante sfumature.

Per non essere tracciato non basta fare solo una cosa, ma tante.
Tra le cose basilari si cambia il DNS, è il primo passo per far risolvere gli indirizzi web ad un altro servizio diverso dal tuo ISP;
il secondo passo è usare una VPN, in questo modo il tuo ISP sa che sei collegato al server VPN, ma tutto il resto non può vederlo perchè il tuo pc sta semplicemente comunicando con un server VPN il resto avviene dietro.

È come spedire una lettera in busta chiusa, le poste sanno a chi consegnarla, ma non conoscono il contenuto.

Che poi il GPDR non ti tutela al livello privacy, semplicemente proibisce l'utilizzo dei tuoi dati da parte di aziende terze, di fatto lo fanno lo stesso, si prendono la multa e continuano a raccogliere i dati.
Pensi che cliccare un semplice "non acconsento" difenda la tua privacy?

In realtà se usi una VPN sposti il problema. Non è più il tuo ISP che può tracciarti ma è l'azienda che gestisce la VPN. Ok, ti devi fidare della correttezza dell’uno o dell’altro… perché per come è fatto internet sei potenzialmente sempre tracciato e/o profilato.

Daccordo che sono indirizzi di classe B ma non so perchè c'ho un fastidio a vederli finire con 0...

Se il problema è il DNS, basta spostare su DoH, a quel punto è necessario fidarsi dell'endpoint che fornisce il servizio DoH.

Tra l'altro, non vuol dire niente, ma è interessante notare che l'ASN AS50902 a cui sono assegnati gli IP 193.110.81.0 e 185.253.5.0 specificati da usare come DNS da qua https://www.dns0.eu/it fa riferimento al mantainer NEXTDNS-MNT che ha tra i contatti
person: Olivier Poitrey
address: United States
phone: +18318547227

E cercando il suo nome esce "Director at Netflix, NextDNS, dns0.eu & Dailymotion Co-Founder "

insomma, non è nulla che un altro normalissimo servizio DNS privato spacciato per DNS pubblico europeo quando è semplicemente una costola di NextDNS...

Ultima modifica:
Si, c'è scritto nel sito:
dns0.eu è un'organizzazione francese senza scopo di lucro fondata nel 2022 da Romain Cointepas e Olivier Poitrey — cofondatori di NextDNS.
In italia il servizio DNS è fornito da TELECOM ITALIA SPARKLE. Gira e rigira è un modo per profilare...

In realtà se usi una VPN sposti il problema. Non è più il tuo ISP che può tracciarti ma è l'azienda che gestisce la VPN. Ok, ti devi fidare della correttezza dell’uno o dell’altro… perché per come è fatto internet sei potenzialmente sempre tracciato e/o profilato.

Preferisco spostare il problema a Panama che al mio provider che lascia in chiaro i suoi Log alle forze dell'ordine e allo stato.

ps. non vivo in Italia.

Pubblicità
Pubblicità