nuovo seagate da 1.5t

Pubblicità

flegias

Utente Attivo
Reazioni
0
Punteggio
47
leggendo l'articolo di presentazione a questo nuovo hard disk in questa pagina Seagate Barracuda da 1,5 TB, tutto lo spazio che volete - Tom's Hardware ho visto che le prestazioni in lettura e scrittura di questo hard disk sono molto simili al ben piu' blasonato velociraptor.. a questo punto il velociraptor rimane migliore del seagate solo per il minor tempo di accesso o c'è qualche altro parametro che fa la differenza?

in favore del velociraptor c'è la velocità di rotazione.
ed è dalla rotazione che dipende il throupought, il velociraptor puo' girare anche piu' veloce ma la velocità di lettura e scrittura sequenzaiale rispetto al seagate è pressochè uguale, è questo che volevo dire. forse perchè il seagate avendo piatti da 360gb (mi pare di aver letto) i dati sono piu' concentrati a quindi con una velocità di rotazione piu' bassa si ottengono quasi gli stessi risultati...
è questo il motivo?

Piano... l'HD da 1.5 TB avrà un'alta velocità di lettura, come pure il velociraptor, ma provali entrambi anche solo nell'uso quotidiano e capirai quanto conta la velocità di accesso.

Io stesso anche giocando a Crysis Warhead ho notato una maggiore reattività del gioco e soprattutto più fluidità e stabilità del framerate.

E questo se confrontato il velociraptor da 150 gb ad un array da 1TB formato da 2 buoni HD da 500.

Usando HDTune ho visto che la velocità di lettura era simile ma che il seek time era 2 volte minore sul velociraptor e lo stesso grafico aveva meno picchi verso il basso e restava più stabile sul velociraptor.

Provare per credere.

Ciao

Ah dimenticavo,

non so il motivo ma un'array di 2 velociraptor da 150 gb e un'array di 2 HD da 7200 da 500gb scalano sulle prestazioni in modo abbastanza differente.

Se supponiamo che i dischi da 500gb presi singolarmente hanno una velocità di lettura di 90/95 mb/sec il loro array scala a circa 120 mb/sec.

Il velociraptor preso singolarmente riesce a far segnare sui 120/122 mb/sec.
L'array di 2 di questi HD arriva tranquillamente a 230 mb/sec!

Ciao

Ultima modifica da un moderatore:
Ah dimenticavo,

non so il motivo ma un'array di 2 velociraptor da 150 gb e un'array di 2 HD da 7200 da 500gb scalano sulle prestazioni in modo abbastanza differente.

Se supponiamo che i dischi da 500gb presi singolarmente hanno una velocità di lettura di 90/95 mb/sec il loro array scala a circa 120 mb/sec.

Il velociraptor preso singolarmente riesce a far segnare sui 120/122 mb/sec.
L'array di 2 di questi HD arriva tranquillamente a 230 mb/sec!

Ciao

e come mai c'è questa differenza in array raid?quindi allora non è da sottovalutare il tempo di accesso..

Pubblicità
Pubblicità
Indietro