PROBLEMA Nuovo PSU, odore di gomma e si vede qualcosa di sciolto. Ok o reso?

Pubblicità

wip

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
24
Salve, ho sostituito l'alimentatore del mio pc in previsione di un aggiornamento hardware. L'alimentatore è un C750W 80+gold della NZXT, Poco dopo la prima accensione, 20 minuti al massimo, ho sentito odore di gomma. Non bruciata, ma tipo di tossico o colla. Lo stesso odore proveniva già dalla scatola quando l'ho aperto e ho letto su google che capita con gli alimentatori nuovi. La ventola girava, ho controllato le temperature delle componenti ed era tutto ok. Ho controllato anche la temperatura dell'alimentatore ed era appena tiepido. Ho usato il pc per un paio d'ore, idle durante download e l'odore è leggermente diminuito ma non andato via. I cavi sono tutti perfetti ma ho visto due chiazze di grigio sciolto dentro l'alimentatore, di cui una a contatto con una bobina. È normale sia così tanto sciolto? Quello sulla bobina continuerà per forza a sciogliersi ulteriormente e sono un po' preoccupato che possa cadere giù e colpire la scheda video, infatti l'alimentatore è montato in alto, con ventola in basso verso le componenti. Lo stesso odore di gomma viene emanato anche ora che è spento da ore, con la differenza che per sentirlo devo essere molto vicino al case mentre da acceso lo si sente in tutta la stanza.

non va affatto bene...
rendi subito la psu

riesci a fare foto più dettagliata? magari avvicinando il telefono dentro uno dei buchi...

non va affatto bene...
rendi subito la psu

riesci a fare foto più dettagliata? magari avvicinando il telefono dentro uno dei buchi...
Ciao, grazie per la risposta. In fondo ho messo altre due foto. Intanto ho trovato la recensione di tomshw dell'alimentatore in questione e ci sono delle foto in cui si vede il silicone grigio in questione, tipo questa. La cosa grigia a sinistra sulla bobina corrisponde, quella a destra non la trovo quindi o è una aggiunta dal 2020 (anno della recensione) al 2022 oppure si è un po'sciolta una che magari stava sotto. Oggi l'ho acceso 1h e non ho sentito nessun odore di gomma, tutto freddo e non mi sembra si sia sciolta ulteriormente.
20220929_195334.webp20220929_195423.webp

a me sembra tutto nella norma.
E' una colla speciale per tenere i componenti fermi.
Anche la "puzza" è normale che ci sia in un alimentatore nuovo appena aperto ed anche il fatto che diminuisca col tempo

a me sembra tutto nella norma.
E' una colla speciale per tenere i componenti fermi.
Anche la "puzza" è normale che ci sia in un alimentatore nuovo appena aperto ed anche il fatto che diminuisca col tempo

adesso vedendo dentro, mi fa presupporre a qualche collante...
la cosa utile sarebbe capire se quella "roba" è solida (indurita dopo l'applicazione durante la costruzione) oppure se è veramente qualcosa che si è sciolto.
il fatto che sia sulla bobina non mi fa pensare a nulla di buono...
se ne hai la possibilità, apri la psu e vedi...

Ultima modifica:
la cosa utile sarebbe capire se quella "roba" è solida (indurita dopo l'applicazione durante la costruzione) oppure se è veramente qualcosa che si è sciolto.
il fatto che sia sulla bobina non mi fa pensare a nulla di buono...
se ne hai la possibilità, apri la psu e vedi...
Quella roba che si vede è una resina posta per evitare le vibrazioni non è nulla di sciolto.
@wip non c'è nulla di anomalo stai tranquillo

Pubblicità
Pubblicità
Indietro