PROBLEMA Nuovo PSU, odore di gomma e si vede qualcosa di sciolto. Ok o reso?

wip

Nuovo Utente
27
0
Salve, ho sostituito l'alimentatore del mio pc in previsione di un aggiornamento hardware. L'alimentatore è un C750W 80+gold della NZXT, Poco dopo la prima accensione, 20 minuti al massimo, ho sentito odore di gomma. Non bruciata, ma tipo di tossico o colla. Lo stesso odore proveniva già dalla scatola quando l'ho aperto e ho letto su google che capita con gli alimentatori nuovi. La ventola girava, ho controllato le temperature delle componenti ed era tutto ok. Ho controllato anche la temperatura dell'alimentatore ed era appena tiepido. Ho usato il pc per un paio d'ore, idle durante download e l'odore è leggermente diminuito ma non andato via. I cavi sono tutti perfetti ma ho visto due chiazze di grigio sciolto dentro l'alimentatore, di cui una a contatto con una bobina. È normale sia così tanto sciolto? Quello sulla bobina continuerà per forza a sciogliersi ulteriormente e sono un po' preoccupato che possa cadere giù e colpire la scheda video, infatti l'alimentatore è montato in alto, con ventola in basso verso le componenti. Lo stesso odore di gomma viene emanato anche ora che è spento da ore, con la differenza che per sentirlo devo essere molto vicino al case mentre da acceso lo si sente in tutta la stanza.
 

Leggend_1

Utente Attivo
993
223
CPU
Ryzen 5 5500
Scheda Madre
PRIME B450 PLUS
HDD
SSD SAMSUNG EVO 1TB
RAM
16GB
Monitor
24 FHD 144HZ
Net
FTTH
OS
Win 11 Pro
non va affatto bene...
rendi subito la psu

riesci a fare foto più dettagliata? magari avvicinando il telefono dentro uno dei buchi...
 

wip

Nuovo Utente
27
0
non va affatto bene...
rendi subito la psu

riesci a fare foto più dettagliata? magari avvicinando il telefono dentro uno dei buchi...
Ciao, grazie per la risposta. In fondo ho messo altre due foto. Intanto ho trovato la recensione di tomshw dell'alimentatore in questione e ci sono delle foto in cui si vede il silicone grigio in questione, tipo questa. La cosa grigia a sinistra sulla bobina corrisponde, quella a destra non la trovo quindi o è una aggiunta dal 2020 (anno della recensione) al 2022 oppure si è un po'sciolta una che magari stava sotto. Oggi l'ho acceso 1h e non ho sentito nessun odore di gomma, tutto freddo e non mi sembra si sia sciolta ulteriormente.
20220929_195334.jpg 20220929_195423.jpg
 

BaldosArts

Utente Èlite
4,305
1,436
CPU
Intel Core i5 3570
Dissipatore
Zalman CNPS 9500 Led
Scheda Madre
ASRock z77 Extreme4
HDD
SSD SanDisk Plus 480GB + SSD Samsung 830 128GB + HDD Toshiba P300 1TB
RAM
(2x8) 16GB Corsair Vengeance 1600MHz cl9
GPU
Gigabyte GTX 750ti
Audio
integrata 7.1
Monitor
23" IPS DELL U2312HM
PSU
Corsair CX550M semimodulare
Case
Cooler Master CM690 II USB 3.0
Periferiche
Multifunzione HP OfficeJet 6950
Net
FTTC Vodafone
OS
Windows 10 Pro 64bit
a me sembra tutto nella norma.
E' una colla speciale per tenere i componenti fermi.
Anche la "puzza" è normale che ci sia in un alimentatore nuovo appena aperto ed anche il fatto che diminuisca col tempo

 

Leggend_1

Utente Attivo
993
223
CPU
Ryzen 5 5500
Scheda Madre
PRIME B450 PLUS
HDD
SSD SAMSUNG EVO 1TB
RAM
16GB
Monitor
24 FHD 144HZ
Net
FTTH
OS
Win 11 Pro
a me sembra tutto nella norma.
E' una colla speciale per tenere i componenti fermi.
Anche la "puzza" è normale che ci sia in un alimentatore nuovo appena aperto ed anche il fatto che diminuisca col tempo

adesso vedendo dentro, mi fa presupporre a qualche collante...
la cosa utile sarebbe capire se quella "roba" è solida (indurita dopo l'applicazione durante la costruzione) oppure se è veramente qualcosa che si è sciolto.
il fatto che sia sulla bobina non mi fa pensare a nulla di buono...
se ne hai la possibilità, apri la psu e vedi...
 
Ultima modifica:

Blume.

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
24,462
11,290
CPU
I7 8700K
Dissipatore
Silent loop B-Quiet 360
Scheda Madre
Fatal1ty Z370 Gaming K6
HDD
3 Tera su Western Digital 3 Tera su Toshiba p300 3Ssd da 500Gb
RAM
Corsair Vengeance DDR4 LPX 4X4Gb 2666Mhz
GPU
Msi Gtx 1080Ti Gaming Trio X
Audio
Integrata
Monitor
SyncMaster P2470HD
PSU
Evga Supernova 650W G2
Case
Dark Base 700 B-Quiet
Net
100/50 Ftth Fastweb
OS
Windows 10Pro. 64Bit
la cosa utile sarebbe capire se quella "roba" è solida (indurita dopo l'applicazione durante la costruzione) oppure se è veramente qualcosa che si è sciolto.
il fatto che sia sulla bobina non mi fa pensare a nulla di buono...
se ne hai la possibilità, apri la psu e vedi...
Quella roba che si vede è una resina posta per evitare le vibrazioni non è nulla di sciolto.
@wip non c'è nulla di anomalo stai tranquillo
 
  • Mi piace
Reazioni: Leggend_1

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!