DOMANDA Nuovo processore scheda madre ASUS P5VD2-X ?

Pubblicità

Lupo29

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
25
Salve, attualmente posseggo questa configurazione:
MOBO: ASUS P5VD2-X
CPU: PENTIUM 4 3.0 GHz
RAM: 1x2GB DDR2
SCHEDA VIDEO: SAPPHIRE HD 5670 1GB GDDR5
ALIMENTATORE: 450W
HDD: 200GB

La scheda video l'ho appena presa, rimpiazzando una geforce 7200 SE 256MB dopo anni di non proprio perfetto servizio, quindi mi son detto, perchè non rimpiazzare anche il processore, mandando avanti il computer di casa per un altro po di tempo? La domanda è: c'è un processore supportato che, ovviamente valutando il rapporto qualità prezzo, mi permetta di ottenere buone prestazioni e di andare avanti per un degno lasso di tempo?

Il computer è condiviso tra me e mia madre, quindi oltre al solito navigare in internet e qualche giochino online, vorrei che fosse capace di supportare qualche programmino tipo lightroom oppure unity 3d per svago personale.

Grazie in anticipo per l'aiuto :ciaociao:

Ecco la lista dei processori supportati dalla tua scheda madre:

Motherboards - P5VD2-X - ASUS

I processori più potenti sono i Core 2 Duo serie E6xxx, ma potrebbe andar bene anche un Core 2 Duo serie E4xxx, oppure anche solo un Pentium Dual Core serie E2xxx. Tutti i processori indicati sono però fuori produzione da tempo, dovrai cercarlo nel mercato dell'usato.

Ciao, pensavo di buttarmi sul core 2 duo e6700, reperibile su ebay con una trentina d'euro spedizione inclusa, oppure sull' e6600 che si trova a 10 dollari da hong kong con spedizione gratuita ma ci mette una vita ad arrivare... tu che mi consigli, ci sono grandi differenze tra i due processori?

E, consiglio aggiuntivo, possono essere overclockati?

Le differenze non sono molte: entrambi sono molto più veloci rispetto all'attuale Pentium 4; scegli la soluzione più affidabile, sinceramente farsi arrivare un processore da Hong Kong... poi 10 $ mi sembrano comunque un po' pochi, la spesa di 30 € per un E6700 mi pare più congrua.
I processori in questione sarebbero anche overcloccabili, ma non certo con la tua scheda madre... Vedrai però che non ne sentirai la necessità: le prestazioni saranno nettamente superiori anche facendoli funzionare in default. ;)

Quindi per quanto riguarda l'overclock dici che non cavo un ragno dal buco?:asd:
E soprattutto, con il nuovo processore inpuntamenti e lag vari spariranno?

I processori in questione rappresentano il massimo che si può installare sulla tua scheda, basata su di un economico chipset VIA. Per andare oltre la frequenza di bus necessaria al funzionamento di questi processori (con conseguente overclock), occorrerebbe una scheda madre con un chipset più evoluto, un Intel P35 o P45 per esempio. Le prestazioni di un E6700 "stracciano" quelle di un Pentium 4 3.0 GHz, senza ombra di dubbio... ;) ;) Tuttavia, le prestazioni in gaming sarebbero migliori anche aumentando la ram: 2 GB sono un po' pochini, occorrerebbe passare almeno a 4 GB, e se possibile a Windows 7 a 64 bit.

Purtroppo è il computer che ho a casa, dovrebbe avere una decina d'anni, forse qualcosa in più, e dato il momento di crisi di rifare tutto il pc non se ne parla proprio...
Comunque, dopo l'aggiunta del nuovo processore, secondo te potrebbe essere una buona idea aggiungere altri 2 GB di ram? Se si, costo stimato?

Visto che non intendi aggiornare il pc, sì, converrebbe spendere una trentina di euro per acquistare un modulo da 2 GB di ddr2. :sisi: ;) Se vuoi un consiglio più preciso su che modulo prendere, lancia CPU-Z e guarda sotto "Memory" e sotto "SPD", magari cattura le schermate e riportale qui.

Hai windows 7. A parer mio 4 gb di ram sono fondamentali per quel sistema operativo.
Tieni presente che se vuoi farti qualche giochino o aprire qualche programma di grafica ecc con 2gb ddr2 incontreresti un pò di problemi.
Se hai qualche soldo da spendere portare a 4gb la ram sarebbe molto utile.

Il modulo è quello, credimi: sono ancora in grado di leggere le stringhe identificative dei moduli... :rolleyes: Che poi la tua scheda madre lo faccia funzionare a una frequenza inferiore (533 MHz), non importa: se si aggiunge ram, è bene che sia il più simile a quella già presente, se non uguale.

Oddio scusa avevo visto male l'immagine nell'allegato, comunque si, è quella che c'è li :D
Comunque, nel caso avessi a disposizione altre ram da 2gb (amici smanettoni), andrebbero bene lo stesso?

Ultima modifica:
Pubblicità
Pubblicità
Indietro