Nuovo processore opteron 165... prima volta con AMD

Pubblicità
tutpaz ha detto:
sembra stabile anche con fsb 274 (2.465Ghz)!! ...e purtroppo come dici non boota a 275.
ho scaricato questo ocwbeta7 e sto pensando di metterlo per vedere se il procio mi regge i 2.6 però

1 non so come si fa a flashare il bios con questo file .rom

2.... mi domando come sia... sono un po' preoccupato a mettere un bios non "ufficiale"... tu hai quello? ti trovi bene? cambia solo il limite di fsb?
.. non vorrei fare una caxxata..

attento con il bios,se non l'hai mai fatto rischi di buttare la mobo:sisi:

l'ho fatto con quello della vga. e lo fatto con quello della mobo ma quello ufficiale è corredato dalla sua piccolla utility per flashare da win (basta lanciare un eseguibile chiudere tutti i programmi e dare ok)
invece ho trovato il link che delgado ha postato su un 'altro forum per in bios moddato ocwbeta7, e nella cartella c'è solo un file .rom. quindi immagino che bisogni fare tipo un floppy di boot con quel file o qualcosa del genere.

intendevo che sono un po' riluttante a mettere sulla mia mobo (che ho montato da neanche 2 gg..) un bios non ufficiale... non vorrei che non fosse stabile o peggio facesse danni irreparabili...

cmq ora sono così

tempmassima max 49C°
in effetti sarebbe un peccato fermarmi qui perche il procio sembra salire che è un piacere. ...

le ram così sono downclockate.

ps. qualcuno mi spiega la faccenda del T1/T2? che cos'è? uno dei timing della ram giusto? però esiste solo per amd. quando avevo il p4 non l'ho mai visto.

io ho provato anche il bios OCW Beta 7 e devo dire che per chi vuol fare o.c. spinti non è affatto male !!

dicono sia uscito direttamente da mamma asrock e si differenzia dal 1.7 per il fatto che è possibile settare fino a 400 di fsb e soprattutto sale oltre i 274 !!

questo è il valore di htt max che ho raggiunto !! (test lunghi non ne ho fatti perchè non avrei cmq tenuto questo bios, cmq fino al spi4m tutto ok !!)

320ht3am.jpg

questi sono tutti i bios moddati by OCW anno 2006 per le asrock

per flashare utilizza questa utility ASRFLASH
crei un floppy di avvio msdos ci copi sopra il bios e l'utility scompattata e per flashare digiti:
asrflash bios.rom dove bios è il nome del bios da flashare
ricordati di rinominare il bios che hai scaricato con un nome non più lungo di 8 caratteri :)

per il fatto dell'1t o 2T l'1t ti da maggiori perfortmance ma questa mobo fa storie con le ram settando l'1t quindi potresti incorrere in improvvisi riavvii !!

fai così, setta l'1t e poi lancia il memtest86+ test8 e vedi se lo passa o meno od eventualmente quanti errori ti da !! prova anche a scambiare di posto le ram sugli slot tra neri e blu.. a volte 1 dei due va meglio dell'altro ;)

dunque il memtest86+ l'ho fatto (spero di aver fatto bene: ho scricato la iso l'ho masterizzata e ho lanciato il cd di boot. giusto no?)
il test 8 l'ha passato 6 volte senza errori con queste impostazioni.

perchè dici che cmq il bios moddato non lo terresti cmq?

quali controindicazioni ha?
io sto cercando di portarlo a 2.6 (manca così poco.....) ma non mi frega niente di banchare. io sto cercando una configurazione da tenere in daily che sia assolutamente rock solid.
se mi dici che a parte il salire con l'fsb per il resto il bios non va bene, non ci provo neanche!

ultima cosa: ci sono un po' di opzioni nel bios che non so a cosa servano:

sotto cpu configuration

boot failure guard (vabbè questo immagino che ricarichi i valori di defoult nel caso imposti valori con cui non riesce a boottare)
memory hole
bank interleaving
burst lenght

e sotto chipset configuration

htt to pci bridge decode scheme
gated clock function
agp p2p deep Fifo

qualcuno ci capisce qualcosa?..

se ti ha passato il test 6 volte di fila senza errori con l'1t senza darti errori allora tieniti strette quelle ram !! :D

per il bios ocw ho detto che cmq non l'avrei tenuto perchè mi obbliga a tenere le ram sugli slot blu dove mi danno molti errori in più che sui neri (roba di 50 a 1500) e cmq il procio potrei tenerlo a 2800mhz vcore 1.40 col bios ocw o 2740 v core 1.375 col bios 1.60 ed ho optato per la seconda, tanto 60mhz non cambiano affatto la vita :sisi:

cmq l'ocw7 è identico all'1.70 tranne per il fatto che permette di salire di bus oltre i fatidici 274 :)

questa voce agp p2p deep Fifo è solo per migliorare le performance delle schede video nvidia agp, quindi se ne usi una come penso sia attivala !!

boot failure guard l'hai preso in pieno a cosa serve !!
Cmq se metti su l'ocw7 disabilitalo

l'ho messo il beta 7. sto facendo qualche prova. tra poco vi dico
ma perchè dici di disabiliare il boot failure guard? non è rischioso?

tutpaz ha detto:
l'ho messo il beta 7. sto facendo qualche prova. tra poco vi dico
ma perchè dici di disabiliare il boot failure guard? non è rischioso?

ma, col ocwbeta2 se non lo si disabilitava a volte il pc non effettuava i riavvii ed a volte finiva con l'incasinare il bios (provato sulla mia pelle..)

magari il beta7 visto che è molto più recente non ha di questi problemi..
:sisi: fai così per ora lascialo attivato se poi dovessi riscontrare il probl. illustrato lo disabiliti ;)

p.s.: cmq hai beccato un bel dual core !! :D

devo dire che mi sembra sia devvero un gran bel procio!..

dunque, ho provato con fsb a 290 (2.62) ma non ce la fa... ora ho provato così

e come vedi sembra reggere. poi farò un 32m.

temo che questo sia più o meno il limite raggiungibile con questo vcore
(cmq a pensarci il piccolo è salito di 750Mhz con il vcore a 1.4!!!!! niente male direi!)
peccato perchè a questo punto penso proprio che con un pizzico ma prorio un pizzico di vcore in più gli ultimi 50 Mhz li prenderebbe senza problemi.

.... ho dato un'occhiata alla vmod e ho capito come funge.. non sembra una cosa impossibile...un pensierino quasi quasi...

delle altre voci del bios che ho postato sopra sapete dirmi qualcosa?

per delgado, tu come le hai impostate?

ultima cosa:

questa "frequenza della connessione cpu-nb" e "nm-sb", delgado dice che mettendola a 600Mhz è equivalente a dire htt x3. ma cos'è questo hiper transort? come centra con l'oc?

scusate la pesantezza solo che vorrei anche capire cosa sto facendo!:boh: ....così poi sarò capace di cavarmela da solo e non vi annoierò più...:luxhello: :luxhello: :luxhello:

ottimo !! per vedere se poi è stabile al 100% almeno due 32m devi farglieli :)
per le ram come mai l'hai rimesse a 2t se ad 1t non ti danno errori??!! a rimettile a 1t :D

la vmod non è nulla di difficile salvo il fatto "invalida la garanzia" e che per farla bisogna smontare tutto compreso il cestello dove si aggancia il dissipatore della cpu.. da sto punto di vista sono un po' pigro.. ma sicuramente la faro' quantomeno prima di passare a un dual core così vedo se il mio 146 li regge rock solid i 3gigi !!

l'Ht è il "bus" di connessione tra tutte le periferiche del pc e la frequenza standard è 1000mhz !! Andare oltre o stare un po' più bassi non comporta decadimenti o incrementi prestazionali considerevoli così di solito si opta sempre per rimanere entro i 1000mhz... anche se io l'ho settato a 4x 274 e non mi da instabilità alcuna..

Delgado ha detto:
ottimo !! per vedere se poi è stabile al 100% almeno due 32m devi farglieli :)
per le ram come mai l'hai rimesse a 2t se ad 1t non ti danno errori??!! a rimettile a 1t :D

si, era una prova volevo essere sicure che non fosse colpa delle ram. rimesso a 2t!

cmq il memtest l'ho fatto con le impostazioni che ho postato sopra. quindi con frequenza sotto i 200. magari a 200 non reggeva..

[/QUOTE]la vmod non è nulla di difficile salvo il fatto "invalida la garanzia" e che per farla bisogna smontare tutto compreso il cestello dove si aggancia il dissipatore della cpu.. da sto punto di vista sono un po' pigro.. ma sicuramente la faro' quantomeno prima di passare a un dual core così vedo se il mio 146 li regge rock solid i 3gigi !! [/QUOTE]io il cestello l'ho già montato per montare il waterblock. e in teoria ci potrei arrivare senza smontarlo..ma dovrei tirare giù la mb. un mio amico mi dice che si può anche provare a fare un semplicissimo ponticello di grafite con una mitita....

[/QUOTE]l'Ht è il "bus" di connessione tra tutte le periferiche del pc e la frequenza standard è 1000mhz !! Andare oltre o stare un po' più bassi non comporta decadimenti o incrementi prestazionali considerevoli così di solito si opta sempre per rimanere entro i 1000mhz... anche se io l'ho settato a 4x 274 e non mi da instabilità alcuna..[/QUOTE]

capito... ma allora l'fsb cosè?:boh: :boh: io avevo capito che l'fsb fosse quello che hai spigato qui. sono 2 cose diverse?

il super pi mica sfrutta i due cori! lavora con uno solo alla volta. il fatto e che ne fa due diversi contemporaneamente

Pubblicità
Pubblicità
Indietro