Nuovo portatile: HP o altro?

• Autore discussione Autore discussione zac
  • Data d'inizio Data d'inizio
Pubblicità

zac

Utente Attivo
Reazioni
0
Punteggio
26
Ciao a tutti e complimenti per il forum, vi leggo spesso e molte volte ho trovato risposta adeguata ai miei quesiti.
Questa volta però posto il mio quesito in quanto mi ritrovo a dover spendere qualche soldino e vorrei sentire la vostra opinione e magari anche qualche consiglio.

Sono laureando e per lo sviluppo della tesi sono praticamente costretto a dotarmi di portatile. Vorrei una macchina che mantenga prestazioni accettabili nel tempo (non la cambierò molto presto). E da qui il dubbio.

Il notebook che cerco deve avere una buona potenza di calcolo, quindi processore C2D senza dubbio (ho notato il T9300). Opterei per 4 Giga di ram. Per quanto riguarda la scheda video considerate che sicuramente ci guarderò qualche film e ogni tanto ci giocherò, ma non sono un appassionato/fanatico del gioco. Però ogni tanto faccio un po' di editing video per i video domestici o delle vacanze, niente di più.
Dimenticavo... display da 15.4 e budget di 1000 euro con un massimo scarto di 100 euro (e già così mi dissanguo).

Basandomi sulle mie conoscenze mi sono sembrati un buon compromesso gli HP dv68XXel dove XX sta per 50 in su. Se trovo le caratteristiche le posto,
ma se già qualcuno vuole darci un'occhiata... il 6870 non mi sembrava male.

Se qualcuno inoltre sa indicarmi alternative benvenga, sul forum ho letto male di Acer e bene di Dell e Toshiba. Sony costa troppo per me.

Scusate la logorrea, ma ho i tempi strettini e sto grattacapo da risolvere.

Grazie a tutti in anticipo, ciao

Ecco le caratteristiche salienti di due buoni candidati (secondo me):

HP Pavilion dv6870el Entertainment Notebook
Intel Core 2 Duo T9300 (2.50GHz, 6MB L2, 800MHz FSB)
HD 320GB - RAM 4096MB - Display Lcd 15.4" Wide BrightView
Wi-Fi 802.11 a/g/n - Sistema operativo Windows Vista Home Premium
Webcam e microfono integrati - HDMI - FireWire - Lettore impronte digitali
Scheda video nVidia GeForce 8400M GS con 256MB dedicati up to 1535MB TurboCache

DELL XPSTM M1530
Processore Intel® Core™ 2 Duo T9300 (2,50 GHz, FSB 800 MHz ,cache L2 6 MB) - Windows Vista® Home Premium autentico - nVidia® GeForce™ Go 8600M GT con 256 MB di memoria grafica dedicata - SDRAM DDR2 a doppio canale da 4096 MB a 667 MHz [2 x 2048] - Disco rigido SATA da 320GB e 5400 rpm - Display Widescreen™ WXGA (1280x800) TFT (220 nit) da 15,4" con TrueLife™.

I prezzi sono praticamente analoghi ed anche le dotazioni extra, tipo blutooth, wi-fi, ecc.

Grazie per la risposta.
Ma ritieni l'XPS superiore in fatto di prestazioni? Affidabilità? Rapporto Q/P? O che altro?

Grazie per la risposta.
Ma ritieni l'XPS superiore in fatto di prestazioni? Affidabilità? Rapporto Q/P? O che altro?

io ho un dell, la qualità è ottima e l'assistenza davvero buona :sisi:
poi i due pc si assomigliano quasi del tutto, a parte le schede video. E la 8600M GT è migliore della 8400M GS ;)

io ho un dell, la qualità è ottima e l'assistenza davvero buona :sisi:
poi i due pc si assomigliano quasi del tutto, a parte le schede video. E la 8600M GT è migliore della 8400M GS ;)

Capisco. Effettivamente hai ragione, ho visto il confronto tra le prestazioni delle due schede video :sisi:
Ancora una curiosità... i 4 giga di ram vengono sfruttati da un sistema operativo a 64 bit che spero Dell abbia disponibile... ma ne vale la pena rispetto a 3 giga??? Non è che un giga rimane lì a far numero? :boh: Intendo ovviamente in situazioni di stress per la macchina.
E ultimissima cosa, ho letto che conviene farsi fare un preventivo via telefono... ti risulta che sia possibile personalizzare un po' di più il pc rispetto al web (come utente privato). Potrei anche fare l'acquisto come impresa, ma preferirei evitare visto che questo pc sarà a mio uso personale. Salvo che Dell non abbia promozioni super per le aziende, ma da quello che ho visto non mi risulta. :(

Capisco. Effettivamente hai ragione, ho visto il confronto tra le prestazioni delle due schede video :sisi:
Ancora una curiosità... i 4 giga di ram vengono sfruttati da un sistema operativo a 64 bit che spero Dell abbia disponibile... ma ne vale la pena rispetto a 3 giga??? Non è che un giga rimane lì a far numero? :boh: Intendo ovviamente in situazioni di stress per la macchina.
E ultimissima cosa, ho letto che conviene farsi fare un preventivo via telefono... ti risulta che sia possibile personalizzare un po' di più il pc rispetto al web (come utente privato). Potrei anche fare l'acquisto come impresa, ma preferirei evitare visto che questo pc sarà a mio uso personale. Salvo che Dell non abbia promozioni super per le aziende, ma da quello che ho visto non mi risulta. :(

per l'uso che ne devi fare, non c'è molta differenza tra 3 e 4gb di ram...poi vedi tu...

guarda....ti do una dritta.....:look: se chiami alla dell e ordini un pc per azienda anche se sei privato, possono chiudere un occhio...prova :sisi::)

Pubblicità
Pubblicità
Indietro