PROBLEMA Nuovo portatile - da windows 8 a ubuntu

Pubblicità

luca90superstar

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
24
Salve a tutti ragazzi del forum! innanzi tutto sono nuovo e mi presento! Mi chiamo Luca da sempre fedelissimo utilizzatore di Windows Xp con qualche conoscenza piu o meno avanzata di ubuntu per questioni di lavoro ( sono un WebDeveloper) sebbene non sia molto ferrato nello "smanettare" con hardware sistemi operativi e quant'altro! :)

Sempre per questioni di lavoro mi sono visto costretto ad acquistare un pc portatile Toshiba satellite l850-1p9 (con architettura intel) e una volta fatto il primo avvio ecco la bruttissima "sorpresa"........ Windows 8...

Il mio problema è il seguente, vorrei installare ubuntu su questo pc, ma non essendo molto efferato in materia, il mio timore è quello di fallire con l'installazione di ubuntu e ritrovarmi senza un SO che giri correttamente sul pc.

Volevo sapere se secondo voi c'è una qualche strategia migliore per procedere con questa mia impresa, non so se ad esempio prima devo fare il backup per poter poi eventualmente reinstallare w8 (non so come si fa) o se sia meglio creare una partizione nella quale smanettare e provare ad installare ubuntu (anche qui non so come si fa a partizionare e quali prog si utilizzano per farlo)

Insomma come potete vedere sto navigando un po nel buio! spero che qualcuno riesca a farmi un po di luce! grazie mille ragà!!!!
:)

come farei io ma non è detto che questa strada sia adatti anche a te...

comprare un'altro disco di sistema 2 riporre il disco in un cassetto ed usarlo solo se mi serve... altra cosa ti sposto nella sezione adatta che è linux

guarda, gli unici problemi si hanno con i bios efi<2.0 , dove windows si installa ( malamente..) in mbr mode, mentre linux usa gia efi .>

nei sistemi efi>2.0 sia windows che linux vanno in efi mode , con buona pace del dual boot.

quanto a secure boot , efistub è firmato...

ma installalo senza problemi,ubuntu è molto intuitivo da installare :)

hai ragione sembra molto intuitivo, oggi mi sono un po documentato, ho guardato qualche guida su youtube, solo che quando inserivo il cd lo schemr iniziava a sfarfallare alternando il colore viola allo schermo spento ecc.... credo che la scheda video non sia supportata o riconosciuta, devo passare ad una versione di ubuntu precedente? stavo tentando con la 12.04

ma almeno provalo sto windows 8, se ti basi su quello che dice l'amico del cugino del mio amico, non ci siamo...
poi se proprio penserai a passare ad un altro OS, ma leggere che hai avviato il pc e hai avuto la brutta sorpresa di trovarti windows 8 (come se non sapessi nemmeno cosa hai comprato) insomma mi fa un po' strano

ma almeno provalo sto windows 8, se ti basi su quello che dice l'amico del cugino del mio amico, non ci siamo...
poi se proprio penserai a passare ad un altro OS, ma leggere che hai avviato il pc e hai avuto la brutta sorpresa di trovarti windows 8 (come se non sapessi nemmeno cosa hai comprato) insomma mi fa un po' strano

fidati, ci sono almeno 5 motivazioni tecniche per dire che windows 8 fa schifo e merita di essere brutalmente piallato

fidati, ci sono almeno 5 motivazioni tecniche per dire che windows 8 fa schifo e merita di essere brutalmente piallato

ahah mi piace la piega che sta prendendo questa discussione e in merito al tuo "brutalmente piallato" cito il mio post su fb appena ho acceso il pc "che ca**ta Windows 8.... piallare IMMEDIATAMENTE e mettere ubuntu...."

Poi Rispondo a Mirco88 dicendo che sapevo di comprare un pc con Windows 8 e sapevo anche di voler piallare per far posto ad ubuntu sul portatile non per sport ma per questioni di lavoro come avevo già scritto (decisione dovuta al fatto che mi sono sinceramente stancato di dipendere da virtualbox)

comunque mi persiste il problema della scheda viedo, a qualcuno di voi è per caso già capitato?

ahah mi piace la piega che sta prendendo questa discussione e in merito al tuo "brutalmente piallato" cito il mio post su fb appena ho acceso il pc "che ca**ta Windows 8.... piallare IMMEDIATAMENTE e mettere ubuntu...."

Poi Rispondo a Mirco88 dicendo che sapevo di comprare un pc con Windows 8 e sapevo anche di voler piallare per far posto ad ubuntu sul portatile non per sport ma per questioni di lavoro come avevo già scritto (decisione dovuta al fatto che mi sono sinceramente stancato di dipendere da virtualbox)

comunque mi persiste il problema della scheda viedo, a qualcuno di voi è per caso già capitato?

ok, se mi dici che avevi già deciso tutto allora è diverso e ritiro tutto

Prova la 12.04 se non va, prova ad avviare con i driver generici VESA o mesa non ricordo mai quali sono

scusate ma avrei una domanda. Un mio amico ha messo seven su un portatile che aveva windows 8. Ogni tanto compare l'avviso che la copia non è originale. Il seven ha regolare licenza. Credo sia per il fatto che fa una verifica col seriale del Bios. E' possibile rimuovere il seriale dal Bios? Inoltre...si può installare Linux su un portatile nato con windows 8?

PS: quoto la citazione di "centoventicinque". Solo per il fatto di "vincolare" L'hardware all'OS ... piallare brutalmente. Ancora una volta Microsoft va contro gli utenti...sempre monopolio. Siccome non sa fare gli OS, impedisce alla gente di provarne altri per poi rendersi conto della loro superiorità! Davvero una vergogna!

Pubblicità
Pubblicità
Indietro