DOMANDA Nuovo portatile con AI?

Pubblicità
Sono restio a comprare macbook perchè non ci ho mai lavorato e non vorrei pentirmene dopo l'acquisto. Anche perchè molti colleghi programmatori non mi hanno dato un buon feedback e poter programmare senza difficoltà è il primo requisito
 
Sono restio a comprare macbook perchè non ci ho mai lavorato e non vorrei pentirmene dopo l'acquisto. Anche perchè molti colleghi programmatori non mi hanno dato un buon feedback e poter programmare senza difficoltà è il primo requisito
cosa programmi e cosa vuoi sapere? @Moffetta88 e @Skills07 a rapporto, loro possono darti un idea più chiara dato che ci lavorano anche loro
 
mac OS è uno dei migliori ambienti per programmare essendo che è basato su unix, e ha supporto quasi di tutto cosa che linux non ha.
Windows tra i 3 sistemi è il peggiore per programmare, va bene spesso e volentieri solo con la sua suite di Visual Studio e linguaggio .net, con Node.js hai problemi, con Java devi settare spesso molte cose.
Quanto hai di budget?
 
non ho capito bene il lato programmazione, ma credo si occupi solo della parte web, perchè utilizza maggiormente programmi video/foto e lato programmazione tomcat e docker, deduco quindi che crei siti e li testi in locale
 
questo facciamocelo definire da lui, ma se anche creasse website semplici, anche docker stesso ha facilità di utilizzo lato mac os
 
mac OS è uno dei migliori ambienti per programmare essendo che è basato su unix, e ha supporto quasi di tutto cosa che linux non ha.
Windows tra i 3 sistemi è il peggiore per programmare, va bene spesso e volentieri solo con la sua suite di Visual Studio e linguaggio .net, con Node.js hai problemi, con Java devi settare spesso molte cose.
Quanto hai di budget?
Il mio budget è di 3500, ma se posso risparmiare non mi dispiacerebbe :)
Utilizzo molto Visual Studio Code per il lato frontend (react e angular), e Intellij per il backend con Java, maven. Anche Node mi serve come anche npm e nvm.. Questo è il stack tecnologico che utilizzo adesso, ma non vuol dire che in futuro può cambiare
uso anche Illustretor per crearmi le SVG e After Effect per le animazioni e qualche video sempre orientato per il web e in futuro vorrei provare a usare modelli 3D con il rendering con blender o non so, devo ancora studiare questa parte :)
 
allora vai di macbook pro m3 pro.
Usi il mio stesso stack tecnologico, ti garantisco non puoi fare scelta migliore.

Io uso nvm per node, e su windows nvm c'è ma è limitato.
Uso next.js (react)
Uso Spring Boot Java con framework Vaadin
Uso ovviamente vs code e intellj ultimate.
La suite adobe è ottimizzata per mac
 
Il mio budget è di 3500, ma se posso risparmiare non mi dispiacerebbe :)
Utilizzo molto Visual Studio Code per il lato frontend (react e angular), e Intellij per il backend con Java, maven. Anche Node mi serve come anche npm e nvm.. Questo è il stack tecnologico che utilizzo adesso, ma non vuol dire che in futuro può cambiare
uso anche Illustretor per crearmi le SVG e After Effect per le animazioni e qualche video sempre orientato per il web e in futuro vorrei provare a usare modelli 3D con il rendering con blender o non so, devo ancora studiare questa parte :)
MacOS vai tranquillo che è altamente ottimizzato per quello che fai.
Windows, come già fatto notare, ha delle grosse limitazioni. Ho perso il numero delle volte che un mio amico ha dovuto reinstallare node perchè partiva tutto a ramengo senza motivo.
Per java io uso eclipse ma sto passando a vscode ( così da avere una sola ide )
 
se invece vuoi rimanere in windows, io cercherei un lenovo, ad oggi, con i7 "h" e una tonnellata di ram
 
allora vai di macbook pro m3 pro.
Usi il mio stesso stack tecnologico, ti garantisco non puoi fare scelta migliore.

Io uso nvm per node, e su windows nvm c'è ma è limitato.
Uso next.js (react)
Uso Spring Boot Java con framework Vaadin
Uso ovviamente vs code e intellj ultimate.
La suite adobe è ottimizzata per mac
Sto considerando questo MacBook anche se mi frena il fatto che a fine ottobre escono i M4, ma non so bene quando arrivano in italia e a che prezzi. In più con l'attuale PC sto arrancando parecchio e non so se riesco ad arrivare a novembre. Cosa mi consigliate?

In più dovrei collegare le periferiche come Hard Disk esterno con USB, monitor dell, tastiera e mouse
 
Ultima modifica:
non serve il MAX, non valutare i macbook come i notebook windows, quello che offrono a parità di hardware è sempre superiore, prendi il macbook con M3 pro (colonna di destra, nell'usato c'è a 2200€ come nuovo, hai sempre il reso + 24 mesi di garanzia amazon)
 
gli m4 all'inizio saranno solo i lisci, quindi io andrei di: macbook pro m3 pro.
C'è anche usato a 2200€ su amazon seconda mano, ma io coi mac difficile che vado sui ricondizionati, salvo avere la fortuna che magari è stato un reso per acquisto errato
 
La memoria Unificata Apple basta, funziona diversamente da Windows.
Te lo dice uno che al nuovo lavoro hanno dato un macbook pro m1 con soli 8gb di ram
 
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top