DOMANDA Nuovo portatile con AI?

Pubblicità

mTuring

Nuovo Utente
Messaggi
96
Reazioni
1
Punteggio
28
Ciao,
Dopo 12 anni devo abbandonare il mio Vaio, perché la lentezza ne è diventata padrone. Mi servirebbe un PC per utilizzo di video editing, con adobe e con mille finestre di photoshop e illustretor aperte. La possibilità di far girare diversi progetti con il proprio tomcat e docker con container in locale.
Sarebbe stupendo se durasse il doppio degli anni dell'attuale Vaio. In più mi sposto frequentemente e se fosse leggero da trasportare è un plus non indifferente.
Il budget massimo è di 3500€, ma se risparmio qualcosa non guasta mai.
Io stavo pensando a questi PC, ma non so se allo stesso prezzo posso trovare di meglio. Anche con un occhio al futuro per l'AI quale mi conviene prendere?

Dell XPS 16 9640 Notebook 16.3" OLED UHD+ Display, Edizione Intel Evo - Intel Core Ultra 9 185H, NVIDIA GeForce RTX 4070, 32GB RAM, 1TB, Windows 11 Home, Fingerprint Reader, Italian Backlit Keyboard https://amzn.eu/d/073f9NkU


ASUS ROG Strix G16 G614JZR#B0CQ2PCXRR, Notebook con Monitor 16" QHD Antiglare, 240Hz, Processore Intel Core i9 14900HX, RAM 16GB, 1TB SSD PCIE, NVIDIA GeForce RTX 4080 12GB, Win 11 Home, Grigio https://amzn.eu/d/0gfklbKc

ASUS Zenbook Pro 16X BX7602VI#B0BRY427K6, Notebook 3,2K 16" OLED Glossy touch, 120Hz, Intel Core 13ma gen i9-13900H, RAM 32GB, 1TB SSD PCIE, NVIDIA GeForce RTX 4070 8GB GDDR6, Win 11 Home, Nero https://amzn.eu/d/0iXFQfey
 
scarta il primo e l'ultimo, anche se buoni, tendono a scaldare con quelle cpu
gli MSI raider e i zephyrus G16 (prezzo indicativo, è roba appena uscita) tendono ad essere leggermente più sottili dei classici notebook da gaming
in base ai container utilizzati, puoi anche valutare un macbook pro con M3 pro o M3 max, che nascono con RT core e per l'IA (se non hai fretta uscirà qualcosa con gli M4) e a livello di portabilità sono il top
 
Se l'obbiettivo è l'utilizzo di AI visti i problemi con Recall di Windows, i Copilot+ e quelli degli Snapdragon elite aspetterei ancora un po' che si diradino le nubi all'orizzonte. Se ti serve qualcosa adesso vai su piattaforma più tradizionale ma prestazioni e dissipazione fanno a cazzotti con il formato sottile
 
scarta il primo e l'ultimo, anche se buoni, tendono a scaldare con quelle cpu
gli MSI raider e i zephyrus G16 (prezzo indicativo, è roba appena uscita) tendono ad essere leggermente più sottili dei classici notebook da gaming
in base ai container utilizzati, puoi anche valutare un macbook pro con M3 pro o M3 max, che nascono con RT core e per l'IA (se non hai fretta uscirà qualcosa con gli M4) e a livello di portabilità sono il top
Prima di comprare Apple dovrei andarmi a confessare, non riuscirei. Peccato per il Dell perché mi aveva quasi convinto! Per quanto riguarda il Zephyrus non è prime e con la garanzia mi verrebbe 4300€ . Quanto tempo dovrei aspettare per far abbassare i prezzi? E quanto tempo per l'AI? Anche se il mio attuale PC mi sta per lasciare
 
Prima di comprare Apple dovrei andarmi a confessare, non riuscirei. Peccato per il Dell perché mi aveva quasi convinto! Per quanto riguarda il Zephyrus non è prime e con la garanzia mi verrebbe 4300€ . Quanto tempo dovrei aspettare per far abbassare i prezzi? E quanto tempo per l'AI? Anche se il mio attuale PC mi sta per lasciare
se fai solamente lavoro professionale, confessati subito, apple con i suoi chip è diventata abbastanza competitiva lato prestazioni, oltre al fatto che è grande la metà dei classici notebook windows (workstation e gaming) e con una batteria che dura il doppio
il prezzo dello zephyrus è gonfiato, i prodotti appena usciti costano sempre tanto, su notebook da gaming calcola un 2000/2300€ max per roba con i7 e 4070 di fascia alta, il raider che è da più tempo sul mercato, rispecchia bene il prezzo in proporzione alle componenti
lascia perdere l'IA, ti basta avere una cpu nvidia per quello, non farti fregare dal marketing con i nuovi chip intel o AMD, quello serve a compensare la mancanza di una gpu dedicata in grado di gestirla e poi l'IA di quei prodotti si limita solamente a copilot e simili, a te serve per roba più massiccia, come il cambio di background, eliminazione di oggetti o creazioni di immagini
 
Prima di comprare Apple dovrei andarmi a confessare, non riuscirei. Peccato per il Dell perché mi aveva quasi convinto! Per quanto riguarda il Zephyrus non è prime e con la garanzia mi verrebbe 4300€ . Quanto tempo dovrei aspettare per far abbassare i prezzi? E quanto tempo per l'AI? Anche se il mio attuale PC mi sta per lasciare

io l'i9 su un laptop lo eviterei a prescindere, non ne ho ancora visto 1 che non manda in crisi i sistemi di raffreddamento portatili.

personalmente andrei di lenovo legion

p.s. capisco il discorso portabilità ma con quell'hw i form factor slim semplicemente non funzionano a dovere.
 
io l'i9 su un laptop lo eviterei a prescindere, non ne ho ancora visto 1 che non manda in crisi i sistemi di raffreddamento portatili.
diciamo che l'i9 è solo da esposizione da qualche anno nei lavori di editing, aiuta sicuramente, ma non viene spremuto al massimo, ormai il grosso lo fa la gpu, in passato il rendering lo faceva la cpu, perchè era quella che poteva sfruttare tutti i codec lato software, oltre ad avere driver video per la gpu meno precisi e con crash vari, oggi invece è quasi tutto codec hardware (c'è sempre la versione software che sfrutta la cpu, ma non ha senso usarlo)
 
se fai solamente lavoro professionale, confessati subito, apple con i suoi chip è diventata abbastanza competitiva lato prestazioni, oltre al fatto che è grande la metà dei classici notebook windows (workstation e gaming) e con una batteria che dura il doppio
il prezzo dello zephyrus è gonfiato, i prodotti appena usciti costano sempre tanto, su notebook da gaming calcola un 2000/2300€ max per roba con i7 e 4070 di fascia alta, il raider che è da più tempo sul mercato, rispecchia bene il prezzo in proporzione alle componenti
lascia perdere l'IA, ti basta avere una cpu nvidia per quello, non farti fregare dal marketing con i nuovi chip intel o AMD, quello serve a compensare la mancanza di una gpu dedicata in grado di gestirla e poi l'IA di quei prodotti si limita solamente a copilot e simili, a te serve per roba più massiccia, come il cambio di background, eliminazione di oggetti o creazioni di immagini
Domenica provo a fare un salto in chiesa :)

Il raider mi sembra troppo ingombrante, mentre questo asus?

 
Domenica provo a fare un salto in chiesa :)
un 14" da 1cm di spessore con tanta potenza, non lo trovi nel mondo windows, ci sono gli zephyrus G14, ma non si spingono molto come cpu e gpu
Il raider mi sembra troppo ingombrante, mentre questo asus?

https://estore.asus.com/it/asus-rog-zephyrus-duo-16-gx650py-nm010w.html
Zephyrus duo

Dimensions (WxDxH) 13.98 x 10.47 x 1.17 inches (355 x 266 x 297 mm)

raider
Dimension (WxDxH) 357 x 284 x 22.20-27.85 mm
 
Hai provato a vedere anche il nuovo proArt da 16?

Dovrebbe uscire tra 3 o 4 giorni e magari lo recensiscono con Premiere e/o DaVinci



Anche io ho il tuo stesso dilemma, avevo messo già nel carrello il G14 ma sto ripensandoci e potrei ritornare a Mac dopo anni, però sto vedendo se riesco a trovare la versione con 36gb a prezzo non di rapina.
 
Mentre a livello di prestazioni e duratura futura ?
il ryzen è più efficiente a livello energetico, ma gli mancano alcuni codec video rispetto ad intel, dove la igpu viene sfruttata in contemporanea alla dedicata
come durata futura, è uguale, hanno entrambi la stessa tecnologia cpu e gpu, quando implementeranno nuove istruzioni e nuovi codec, in automatico perderanno valore entrambi
Anche io ho il tuo stesso dilemma, avevo messo già nel carrello il G14 ma sto ripensandoci e potrei ritornare a Mac dopo anni, però sto vedendo se riesco a trovare la versione con 36gb a prezzo non di rapina.
la ram sui mac (cpu apple silicon) non funziona alla stessa maniera dei PC/notebook windows, con il macbook air base, gli 8gb ti permettono di editare in 4k piccoli filmati senza fare una piega, 900€ di notebook (se ti va bene con RTX4050) qualche scatto lo ha, questo non significa che sia perfetto, perchè quando arriva a saturare la memoria, il macbook utilizza l'SSD come cache, rallentando l'operazione, la differenza sostanziale sta nel fatto che su windows hai una bella schermata di memoria esaurita o schermata blu, su macOS continuerà ad andare avanti perchè è ottimizzato per fare quel lavoro, quindi prenderà altre risorse per portare a termine il lavoro
con i lavori sul forum non posso vedere le ultime discussioni, ma se non ricordo male, tu avevi anche bisogno di lavorare in mobilità e con prores (o forse era un altro utente?), in quel caso il macbook pro è d'obbligo, le cpu dei mac sono su base ARM, 5w in idle e ti permettono di lavorare senza corrente a pieno carico per ore, fai la stessa cosa con un notebook windows e te lo pago io 😅
 
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top