Nuovo PC

Pubblicità
@Axel10

Potresti fare cosi poi vediamo come limare

Bitfenix Nova 30€ (valutane altri visto che va a gusti)
Corsair CX550M 62€
H170 Asrcock Pro 4s 85€ (o la H170 Asus PRO usb 3.1 e M.2)
i5 6600 198€ (o i5 6500 175€ l i5 6400 157€ ha frequenza troppo bassa eviterei anche se è valido ci mancherebbe, ma considerata la bassa differenza di prezzo...)
dissipatore stock
Ram DDR4 Corsair Vengeance 2133mhz CL13 2x4 35€ (oppure 16GB 61€)
SSD (sarebbe da mettere) Crucial MX200 250GB 75€ o Samsung 850EVO
WD Blue 1TB
VGA aspetta calo prezzi budget 200€
DVD RW LG 10€ sempre che ti serva se no lo levi

Totale: 740€ questa sarebbe una buona base anche per il futuro)

potresti valutare di fare una build mini itx per risparmiare spazio, se costo è alto leva a malincuore SSD e la VGA abbassare budget di 50€

Ciao!

@Axel10

Potresti fare cosi poi vediamo come limare

Bitfenix Nova 30€ (valutane altri visto che va a gusti)
Corsair CX550M 62€
H170 Asrcock Pro 4s 85€ (o la H170 Asus PRO usb 3.1 e M.2)
i5 6600 198€ (o i5 6500 175€ l i5 6400 157€ ha frequenza troppo bassa eviterei anche se è valido ci mancherebbe, ma considerata la bassa differenza di prezzo...)
dissipatore stock
Ram DDR4 Corsair Vengeance 2133mhz CL13 2x4 35€ (oppure 16GB 61€)
SSD (sarebbe da mettere) Crucial MX200 250GB 75€ o Samsung 850EVO
WD Blue 1TB
VGA aspetta calo prezzi budget 200€
DVD RW LG 10€ sempre che ti serva se no lo levi

Totale: 740€ questa sarebbe una buona base anche per il futuro)

potresti valutare di fare una build mini itx per risparmiare spazio, se costo è alto leva a malincuore SSD e la VGA abbassare budget di 50€

Ciao!

Forse l'ideale è partire senza scheda video, tanto per usare il pc come server audio video non mi serve e poi se mi renderò conto che mi servirà la inserirò dopo.
Per quanto riguarda l'ssd per l'uso che nè farò vale la pena investirci secondo voi?
grazie

Forse l'ideale è partire senza scheda video, tanto per usare il pc come server audio video non mi serve e poi se mi renderò conto che mi servirà la inserirò dopo.
Per quanto riguarda l'ssd per l'uso che nè farò vale la pena investirci secondo voi?
grazie

ok parti senza scheda video e poi vedrai in futuro, tanto la integrata per operazioni comuni va benissimo

SSD non è vitale, ti aiuterebbe a velocizzare tutto, ma per tuo uso potresti fare a meno e magari posticipare acquisto se lo riterrai opportuno più avanti

Fatti un pc itx da mettere al fianco della tv:
- basta un i3-6100 (che ha la stessa integrata dell'i5) 100€
- 8gb di ram ddr4 35€
- un case itx tipo il CM elite 130 45€/thermaltake core v21 (o un semplice itek ibox che non è male come molti pensano a 30€),
- un hd magari più grande di un tb che trovi anche a 70€ come il seagate barracuda da 2tb,
- un alimentatore da 350w,
- una scheda madre itx 1151 che trovi a 60€.

Non ti serve nemmeno windows, vai di linux mint o ubuntu (che sono i più semplici) e installi KODI. Non ti serve nessun dissipatore e tantomeno un ssd (non c'è nulla da velocizzare se non l'accensione, ma credo che puoi tranquillamente aspettare 1 minuto piuttosto che 15 secondi, risparmiando 80€). Tutto qua, nemmeno 350€

Se vuoi giocare allora pensa all'i5 e ad una gpu dedicata, ma se secondo te vale la pena spenderci 300€ minimo in più

Ultima modifica:
Fatti un pc itx da mettere al fianco della tv:
- basta un i3-6100 (che ha la stessa integrata dell'i5) 100€
- 8gb di ram ddr4 35€
- un case itx tipo il CM elite 130 45€/thermaltake core v21 (o un semplice itek ibox che non è male come molti pensano a 30€),
- un hd magari più grande di un tb che trovi anche a 70€ come il seagate barracuda da 2tb,
- un alimentatore da 350w,
- una scheda madre itx 1151 che trovi a 60€.

Non ti serve nemmeno windows, vai di linux mint o ubuntu (che sono i più semplici) e installi KODI. Non ti serve nessun dissipatore e tantomeno un ssd (non c'è nulla da velocizzare se non l'accensione, ma credo che puoi tranquillamente aspettare 1 minuto piuttosto che 15 secondi, risparmiando 80€). Tutto qua, nemmeno 350€

Se vuoi giocare allora pensa all'i5 e ad una gpu dedicata, ma se secondo te vale la pena spenderci 300€ minimo in più
Il pc per esigenze anche lavorative non posso metterlo vicino alla tv ma lo metterò nello studio, da li tramite rete lan lo userò come server dati tramite dlna.
Un minimo di gioco vorrei predisporlo, quindi andrò con l'i5 ma senza ssd e gpu, poi vedrò.
Se volessi prendere un hd da 2 o 3 Tb su quale potrei andare per affidabilità e velocità?
La lan è cablata a 1000 Mb.

Seagate barracuda da 7200rpm 2tb o a qualcosa in più il wd black. La differenza in gioco tra i3 ed i5 la vedi in game se aggiungi una GPU dedicata di un certo livello e su giochi esosi.

Seagate barracuda da 7200rpm 2tb o a qualcosa in più il wd black. La differenza in gioco tra i3 ed i5 la vedi in game se aggiungi una GPU dedicata di un certo livello e su giochi esosi.

Ok però vista la differenza minima di prezzo tra i3 6320 e i5 6400, mi conviene prendere quest'ultimo, non credete?

Differenza minima? C'è un abisso, ma non devi guardare la frequenza e devi prendere il 6500, il 6400 è un po una presa per i fondelli.

Ok quindi ricapitolando
Bitfenix Nova

Corsair CX550M
H170 Asrock Pro 4s
i5 6500
Ram DDR4 Corsair Vengeance 2133mhz C13 2x4
HD barracuda 2 tb 7200 o wd black ma costa uno sproposito..
lettore/masterizzatore dvd
monitor full hd, cosa mi consigliate?
Ci siamo come configurazione?
senza hd e monitor siamo sui 390..
A questo punto monitor e hd miglior rapporto qualità prezzo e siamo a posto

grazie

Ok però vista la differenza minima di prezzo tra i3 6320 e i5 6400, mi conviene prendere quest'ultimo, non credete?

i5 6500 almeno, come longevità rispetto ad un i3 non c'è paragone, vuoi mettere un quad core PURO?, io farei uno sforso e andrei di i5 6600, anche perchè la differenza e minima e mi darebbe fastidio avere un chip di mezzo, tanto so che mi dura anniii parere personale eh

Asus vc239h o aoc se vuoi un fhd e Samsung evo 850/crucial mx200-300

Ultima modifica:
Pubblicità
Pubblicità
Indietro