Nuovo PC

Pubblicità

Axel10

Nuovo Utente
Reazioni
1
Punteggio
23
Salve a tutti,
Sono passati una decina di anni dal mio ultimo assemblaggio di un pc ed adesso stò pensando di rimettermi all'opera per condividere i file multimediali tipo foto, video,film ecc.. sulle tv di casa tramite rete.
Il pc dovrà assicurarmi anche la possibilità di giocare ma senza esagerare, visto che lo scopo è un altro.
Ma soprattutto devo spendere il meno possibile raggiungendo ottime prestazioni, questo vuol dire che posso prendere anche componenti non recentissimi ma che comunque mi diano prestazioni medio-alte e la possibilità di futuri upgrade.
Budget 6-700 euro ma se riuscite anche meno..
Grazie a tutti

Sarò di coccio ma io non ho mica capito: ma te, che ci vuoi fare con questo pc? Allora, giocare si è capito (è già sarebbe utile chiedere pareri anche in altre sezioni...) ma poi? Devi solo condividere i file con altre periferiche o vuoi usare anche per riprodurre audio/video?
Considera che lo scopo "gioco" e "server" solitamente fanno a *****tti... (NB: caxxotti è italiano anche se vengono fuori gli ***** e non è bestemmia!)

Ultima modifica:
Sarò di coccio ma io non ho mica capito: ma te, che ci vuoi fare con questo pc? Allora, giocare si è capito (è già sarebbe utile chiedere pareri anche in altre sezioni...) ma poi? Devi solo condividere i file con altre periferiche o vuoi usare anche per riprodurre audio/video?
Considera che lo scopo "gioco" e "server" solitamente fanno a *****tti... (NB: caxxotti è italiano anche se vengono fuori gli ***** e non è bestemmia!)

Il pc farà da player collegato all'ampli AV per visualizzare su tv video e quant'altro..
Avendo un av compatibile con dlna dovrebbe bastare metterli in rete per fare il tutto, giusto?
Grazie

Il pc farà da player collegato all'ampli AV per visualizzare su tv video e quant'altro..
Avendo un av compatibile con dlna dovrebbe bastare metterli in rete per fare il tutto, giusto?
Grazie
Appunto, come immaginavo non sai bene cosa devi fare e non sai bene cosa hai a disposizione.
Allora, il player è una cosa: il player legge un file e lo riproduce quindi lo visualizza a video o alle casse tramite eventualmente un sintoamplificatore. Il server è un'altra: è un contenitore di file che vengono messi a disposizione di altre periferiche tipo altri pc, TV, telefoni o sintoamplificatori.
Da quanto dici, hai un sintoamplificatore DLNA attaccato alla TV: bene, per riprodurre un file può pescarlo da un server che supporti il protocollo dlna oppure utilizzare un pc che fa da player e lo manda alla tv tramite il sintoamplificatore.
Ti suggerisco di approfondire bene questi discorsi in rete ed anche nella tua testa prima di decidere la soluzione che vuoi implementare

Appunto, come immaginavo non sai bene cosa devi fare e non sai bene cosa hai a disposizione.
Allora, il player è una cosa: il player legge un file e lo riproduce quindi lo visualizza a video o alle casse tramite eventualmente un sintoamplificatore. Il server è un'altra: è un contenitore di file che vengono messi a disposizione di altre periferiche tipo altri pc, TV, telefoni o sintoamplificatori.
Da quanto dici, hai un sintoamplificatore DLNA attaccato alla TV: bene, per riprodurre un file può pescarlo da un server che supporti il protocollo dlna oppure utilizzare un pc che fa da player e lo manda alla tv tramite il sintoamplificatore.
Ti suggerisco di approfondire bene questi discorsi in rete ed anche nella tua testa prima di decidere la soluzione che vuoi implementare
La mia idea è usare il pc come player tramite av e protocollo dlna, però effettivamente potrei anche usarlo solo come server di condivisione e far pescare al sinto av i file da vedere..
A livello di configurazione pc cambierebbe poco, perchè comunque sono orientato a mettere un solo disco facendo backup su un disco esterno per adesso per poi aggiungerne un altro in raid in futuro.
Mi sbaglio?
grazie

La mia idea è usare il pc come player tramite av e protocollo dlna, però effettivamente potrei anche usarlo solo come server di condivisione e far pescare al sinto av i file da vedere..
A livello di configurazione pc cambierebbe poco, perchè comunque sono orientato a mettere un solo disco facendo backup su un disco esterno per adesso per poi aggiungerne un altro in raid in futuro.
Mi sbaglio?
grazie
In realtà in base a quello che prevedi di fare, cambia tutto:
- un server di solito è relativamente poco potente (almeno in ambito casalingo) e consuma poco perchè deve restare accesso a lungo
- un HTPC/player deve essere un poco più potente a scapito di consumi maggiori
Se poi vuoi infilarci il discorso gaming, casca il palco ed i relativi progetti.

In realtà in base a quello che prevedi di fare, cambia tutto:
- un server di solito è relativamente poco potente (almeno in ambito casalingo) e consuma poco perchè deve restare accesso a lungo
- un HTPC/player deve essere un poco più potente a scapito di consumi maggiori
Se poi vuoi infilarci il discorso gaming, casca il palco ed i relativi progetti.

Certo però il server per come lo uso io non sarà sempre acceso, quindi sicuramente va bene qualcosa di più potente che consumi di più visto che lo userò prevalentemente qualche ora la sera e nei week-end.
A questo punto parliamo di configurazione minima anche per il gaming leggero..
Processore i3 6320 o i5 6400?
Mb asrock z170 o h170?
quale scheda video?

1 Pz - SVGA Asus GTX960 MOC 2GB [90YV07N4-M0NA00]
Euro 182.4 iva compresa
|------------ ------------|
1 Pz - HD WD 3,5" 1000 GB 1TB 64MB WD WD10EZEX
Euro 47.13 iva compresa
2 Pz - MEM KINGSTON DDR4 2133 4GB C14 Kingston Fury 0 [HX421C14FB/4]
Euro 35.77 iva compresa
1 Pz - CPU Intel Socket 1151 i5-6400 Ci5 Box (2,7GHz) con cooler [BX80662I56400]
Euro 160 iva compresa
1 Pz - Corsair 600W Corsair CX600 V2
Euro 63.33 iva compresa
1 Pz - MB Intel 1151 ASRock H170 Pro4S [90-MXGZZ0-A0UAYZ]
Euro 84.85 iva compresa

Totale : 562,01 iva Comp.

Che ve ne pare?
Si può risparmiare qualcosa senza abbassare troppo la qualità?
grazie

Leva quel corsair cx che non va bene, te ne basta uno da 500/550w, oltre non andrei per tuo utilizzo...

Ram corsair vengeance 2x4 cl13 35€

Ciao!

Ultima modifica:
Grazie Davoc,
se volessi economizzare dove potrei intervenire?
GTX950?

Per il tuo scopo e da quanto tu hai scritto nel post iniziale, probabilmente va già bene la integrata dell'i5, ma mi son ripromesso di non mettere becco più sulle GPU quindi aspetta consigli da altri al riguardo

Ciao!

Re: Nuovo PC computer all in one

Come nuovo PC ti consiglio un Computer All in one poiché sono piú pratici, meno ingombranti e danno prestazioni migliori, sia per gamer che pricipianti. Poi sono anche Touchschreen :D:rock:

Pubblicità
Pubblicità
Indietro