Nuovo Pc X Photoshop

kitesurfer9

Nuovo Utente
22
1
Ciao a tutti ... anche se leggo e seguo da molto il forum, questo è il mio primo post.
Colgo quindi l'occasione di fare i complimenti a tutta la preparatissima famiglia di TomShw.

Mi accingo ad assemblare il mio nuovo pc ma x quanto io abbia letto sono ancora confuso; chiedo il vostro aiuto x la scelta ottimale dei componenti e dell'assemblaggio.

Premesse:
1- Budget orientativo 1000-1200 euro monitor escluso;
2- Il pc sarà usato prevalentemente per fotoritocco e internet, spesso insieme. Dovrà sopportare il P2P, talvolta anche 24h/24, insieme ad altre applicazioni.
Video-editing e gaming non ad un livello da fanatico (non mi interessano i minimi dettagli).
3- Essendo un pc sempre acceso è di fondamentale importanza x me la silenziosità e ovviamente l'affidabilità: sarei quindi disposto a spendere qualcosina in più per dissipatore, ali ed altro;
4- Vorrei provare anche ad overcloccare la nuova macchina senza spingerla alle stelle e senza causare instabilità;
5- Non voglio arrivare al top ma cerco cmq un pc che resti + o - valido x almeno qualche anno.

Ho letto che la maggior parte di voi consigli CPU Intel; io sono sempre stato un fanatico AMD (non linciatemi) e sarei curioso di provare gli AMD64 x2. Ovviamente se i vantaggi (rapporto prestazioni/prezzo) di passare alla concorrenza sono tanto evidenti .... ben venga.

Come Mobo mi son sempre trovato bene con le ASUS (ne ho provate molte) ma son curioso di provare le Gigabyte. La scelta cmq sarà su una di queste due marche.

Come scheda video che ne pensate di una Matrox adeguata? Qualcuno sa dirmi se la spesa per una Matrox Parhelia PCI 256MB è valida? Per me la qualita delle immagini che vado ad elaborare è fondamentale ma leggo molto poco sul forum su schede Matrox

Come Hd qualcuno mi ha consigliato il raid0 ma non so cosa sia. Vorrei cmq mettere su un Western Digital S-AtA II da 250Mb in più aggiungere i miei 2 Maxtro da 80Gb IDE da collegare mediante cassettino esterno che li "trasformerebbe" in S-ATA. Dite che ne vale la pena? (Se posso vi link i cassettini che dicevo col relativo prezzo)

Spero di sviluppare la conversazione con voi e il vostro prezioso aiuto per arrivare ad un pc davvero soddisfacente.

Spero di non aver commesso troppi errori da neofita ... in tal caso ...abbiate pasienza e bonta
attendo i vostri consigli .... grazie anticipate
 

starscream

Utente Attivo
113
0
Cpu E6600
MoBo Asus P5b Deluxe
Ram 2x1gb 800mhz - Corsair, Geil, ocz, dipende dal prezzo migliore che trovi
Video Ati x1950 pro Pci xpress
Ali Enermax Liberty 620W
Case a scelta libera...Eg Enermax Chakra, buon raffreddamento
Dissipatore se vuoi...sennò inizi col boxed e lo cambi poi...
Hard Disk Western Digital o Corsair, cmq Sata 2, del taglio che ti serve

Spero di esser stato esaustivo!!:ok:
 

kitesurfer9

Nuovo Utente
22
1
starscream ha detto:
Cpu E6600
MoBo Asus P5b Deluxe
Ram 2x1gb 800mhz - Corsair, Geil, ocz, dipende dal prezzo migliore che trovi
Video Ati x1950 pro Pci xpress
Ali Enermax Liberty 620W
Case a scelta libera...Eg Enermax Chakra, buon raffreddamento
Dissipatore se vuoi...sennò inizi col boxed e lo cambi poi...
Hard Disk Western Digital o Corsair, cmq Sata 2, del taglio che ti serve

Spero di esser stato esaustivo!!:ok:

Grazie della celere risposta ma ..credo ti sei allontanato un po da tutte le specifiche che ho inserito.
Non chiamarmi pignolo ma questa volta voglio precisa in ogni sua parte.

Terrò d'occhio cmq la tua confgurazione.
A proposito ... come preventivo spesa a quanto saremmo?
 

starscream

Utente Attivo
113
0
appena sopra i 1000 euro, nel range da te proposto!!
cmq x il momento lascia stare gli amd...molto meglio l'intel core 2 duo...
e la Mother Board che ti ho postato è adatta per l'overclock, cm da te postato...
le Vga matrox non le conosco...sono specifiche per la grafica?
 

kitesurfer9

Nuovo Utente
22
1
starscream ha detto:
le Vga matrox non le conosco...sono specifiche per la grafica?

non so se sono specifiche x la grafica ma le considero tra le piu affidabili in commercio, magari anche non le piu veloci, questo è vero.
Pensa il mio attuale pc gira ancora con una G450eTv da 32Mb comprata 7 anni fa e nessun segno di cedimento ... ovviamente con questa non gioco più :)
 

R4z3R

Utente Èlite
6,247
177
se non fai grafica ad alto livello (professionale) nel qual caso sarebbero opportune le nvidia quad 500 una normale scheda per giochi va benissimo, ati forse meglio che nvidia...matrox non produce più almeno non che io sappia nel segmento normale
 

starscream

Utente Attivo
113
0
da questo punto di vista siamo entrambi sulla stessa barca...
il pc da cui sto scrivendo è di 6 anni fa, monta una geforce 2 mx400 da 32 mb, 192 mb di ram, e una cpu amd k7 1.2 ghz...
il gioco ormai l'ho abbandonato, ma lo stratiro con photoshop, illustrator, cad...ma ha proprio voglio di pensionamento...
la configurazione che ti ho postato è quella che intendo prendermi...
 

kitesurfer9

Nuovo Utente
22
1
R4z3R ha detto:
se non fai grafica ad alto livello (professionale) nel qual caso sarebbero opportune le nvidia quad 500 una normale scheda per giochi va benissimo, ati forse meglio che nvidia...matrox non produce più almeno non che io sappia nel segmento normale
grazie... il mio livello in fotografia ma è ancora a livello professionale ma sinceramente è quella la mia aspirazione.
ci stavo pensando alla nvidia quad 500 o altro modello ma ....quanto costa?
credi che noterei la differenza?
il sistema migliorerebbe o peggiorerebbe rispetto ad un scheda video da giochi tipo la x1950pro?
 

R4z3R

Utente Èlite
6,247
177
credo costino dai 4000euro in su...non c'è paragone con schede da gioco ma sono station davvero professionali
 

R4z3R

Utente Èlite
6,247
177
guarda tu stesso...sono station da quattro gpu (1,5gb di memoria a 380bit...)e sono ottimizzate per la grafica..mentre una vga normale è fatta per il rendering semplice da game..
guarda qui ci sono schede per grafica di tutte le categorie
 

JJ McTiss

Utente Attivo
71
0
Se il tuo maggiore utilizzo sarà Photoshop, una cosa fondamentale sarà l'HDD, infatti tale programma beneficia molto della sua velocità...in questo caso non posso fare a meno di consigliarti un Raptor della WD. Inoltre se utilizzi il pc anche x il p2p, e' fondamentale che il programmani di scarico e photoshop lavorino su HDD diversi, x evitare rallentamenti.
Circa la VGA gli incrementi dati da una scheda professionale sono rimarchevoli, ma lo è anche la differenza di prezzo, quindi sta a te capire cosa ti serve davvero...io ad esempio uso una Quadro FX560 e rispetto ad una scheda da gaming la differenza e' grande, ma considera che io la uso x fare modellazione con Autocad e rendering con 3d Studio Max.
 

manoro

Utente Attivo
281
4
CPU
i5-2400
Scheda Madre
Asus P8H67-V Rev3.0
HDD
SSD OCZ Agility 3 60GB
RAM
DDR3 G.Skill Ripjaws-X 8Gb
GPU
Radeon HD 6950 2Gb
Audio
on board
Monitor
Bravia 42"
PSU
XFX ProSeries 550W Core Edition
Case
Midi Thermaltake Armor A90
OS
Win 7 Ultimate 64Bit
schede grafiche PER fotoritocco non esistono, nel senso che le piu quotate NvidiaQUADRO, si fanno il loro mestiere, ma le senti se fai rendering...animazioni da hollywood...fotorirocchi da matrix...
Per le cose fatte in casa un ATI 1900 in su o Nvidia 7800 in su VANNO BENISSIMO.
In uno dei pc che ho c'è la 6600GT 128Mb, e faccio cose "fenomenali"
;-)
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili