DOMANDA Nuovo PC x Grafica/Foto editing

gollum2003

Nuovo Utente
27
1
Ciao a tutti,
sono nuovo del forum, almeno come utente attivo perchè vi leggo molto spesso, e vi scrivo per qualche consiglio riguardo all'assemblaggio di una postazione da lavoro dedicata, come da oggetto, alla grafica ed al fotoritocco.
I software utilizzati saranno Corel Graphic Suite X6 o X7 e Adobe Photoshop, Illustrator, Indesign in versione CC.
Il tutto in ambiente Windows 7/10 (vista l'imminente uscita).
Ho abbozzato qualcosa come configurazione, vorrei da voi qualche parere per abbattere un po' il prezzo senza penalizzare le prestazioni. Ecco quello che avevo tirato giù:
Cooler Master N300 - 44.50€
i7-4790 - 319€
GA-Z97X Gaming 3 - 117.00€
Corsair Vengeance Pro Blue 2x8Gb - 113€
Gigabyte GTX970 G1 Gaming - 375€
Cooler Master G600 600W 80+ - 73.00€
HD WD 3Tb RED Pro - 172.00€
SSD Samsung 850 Pro 256GB - 158.00€
Logitech MK520 - 45.00€
Logitech Performance MX Mouse - 77.50€
Windows 7/8.1 oem 64bit pro - 99.00€
LG GH24NSCO - 19€
Cooler Master Hyper 412s - 42.50
Totale ---------------------------------------------- 1354.50€
Che ne pensate?
Mi manca il monitor... Un 27" come il Dell Ultrasharp UP2715K?
Qualche consiglio con un miglior rapporto qualità prezzo?
Ed uno spettrofotometro per la calibrazione? Che mi consigliate?
Grazie a tutti
 

icebreaker90

Utente Èlite
5,469
1,255
CPU
Intel i7-4790
Scheda Madre
Ga-h97m-d3h
HDD
Western Digital Blu 1TB + Samsung 850 EVO 250GB
RAM
G.skill TridentX 16GB 1600
GPU
Asus Strix GTX 970
Audio
Asus Xonar U7 + SuperLux HMC 681 Evo
Monitor
Dell P2414H
PSU
Evga Supernova GS 650W
Case
Obsidian 350D
OS
Windows 10 (only gaming) + ArchLinux (everything else)
Ciao, la configurazione in realtà non è malaccio. Un paio di cose:
-Mobo: Esagerata. Hai preso una cpu liscia e non puoi farci oc. metti una gigabyte GA-H97-D3H
- PSU: un qualsiasi XFX è superiore. Vai su un xfx XTR o TS 550W o vedi se trovi l'antec TP-550C oppure qualcosa di seasonic
- SSD: Anche qui il pro è esagerato. Vai su un crucial MX200 che ti costa come l'850 evo ma è una meta via tra il samsung evo ed il pro.
-Dissi: Thermalright true spirit 120M rev.A
-Tastiera e mouse: Occhio che hai scelto un bundle con tastiera e mouse e poi hai messo un secondo mouse. Se non ti serve il mouse del bundle tanto vale prendere una tastiera da sola.

VGA.
Qui si apre il mondo :D

Visto che tanto mi pare di capire che tu non sia interessato a giocare, è inutile prendere una vga da gaming. Con gli stessi soldi ti prendi una professionale come la sapphire firepro W5100 che ti da molta più performance e ti consente di sfruttare la profondità a 10-bit sul monitor che hai scelto.
 

gollum2003

Nuovo Utente
27
1
Ciao, la configurazione in realtà non è malaccio. Un paio di cose:
-Mobo: Esagerata. Hai preso una cpu liscia e non puoi farci oc. metti una gigabyte GA-H97-D3H
- PSU: un qualsiasi XFX è superiore. Vai su un xfx XTR o TS 550W o vedi se trovi l'antec TP-550C oppure qualcosa di seasonic
- SSD: Anche qui il pro è esagerato. Vai su un crucial MX200 che ti costa come l'850 evo ma è una meta via tra il samsung evo ed il pro.
-Dissi: Thermalright true spirit 120M rev.A
-Tastiera e mouse: Occhio che hai scelto un bundle con tastiera e mouse e poi hai messo un secondo mouse. Se non ti serve il mouse del bundle tanto vale prendere una tastiera da sola.

VGA.
Qui si apre il mondo :D

Visto che tanto mi pare di capire che tu non sia interessato a giocare, è inutile prendere una vga da gaming. Con gli stessi soldi ti prendi una professionale come la sapphire firepro W5100 che ti da molta più performance e ti consente di sfruttare la profondità a 10-bit sul monitor che hai scelto.

Ok, ho dato un'occhiata nello store e molte delle cose che mi hai consigliato non sono disponibili, in particolare psu, ssd e dissi.
Per la Mobo, ok fatto il cambio nel carrello... Che occhio per la tastiera, io non ci avevo fatto caso che era un bundle, nella descrizione diceva solo tastiera... Grazie.

VGA.!?!?!?
Beh devo ammettere che ieri ho esagerato un po' con il monitor, non credo di potermi permettere un monitor da 1600€! Sicuramente va cambiato! Certo se avete da suggerire un IPS 27" 2560x1440, già ben calibrato (anche se lo spettrofotometro lo devo comprare comunque!), che supporti i 10bit di profondità colore e che magari abbia anche la funzione pivot sarebbe molto bello!
Sempre ambito vga avevo letto che la suite adobe sfrutta l'accelerazione cuda di nvidia, per quello avevo scelto una GTX970, pensi che sia meglio la firepro per i miei scopi? visto che effettivamente non ci giocherò con questa macchina?
Grazie
 

icebreaker90

Utente Èlite
5,469
1,255
CPU
Intel i7-4790
Scheda Madre
Ga-h97m-d3h
HDD
Western Digital Blu 1TB + Samsung 850 EVO 250GB
RAM
G.skill TridentX 16GB 1600
GPU
Asus Strix GTX 970
Audio
Asus Xonar U7 + SuperLux HMC 681 Evo
Monitor
Dell P2414H
PSU
Evga Supernova GS 650W
Case
Obsidian 350D
OS
Windows 10 (only gaming) + ArchLinux (everything else)
Ok, ho dato un'occhiata nello store e molte delle cose che mi hai consigliato non sono disponibili, in particolare psu, ssd e dissi.
Per la Mobo, ok fatto il cambio nel carrello... Che occhio per la tastiera, io non ci avevo fatto caso che era un bundle, nella descrizione diceva solo tastiera... Grazie.

VGA.!?!?!?
Beh devo ammettere che ieri ho esagerato un po' con il monitor, non credo di potermi permettere un monitor da 1600€! Sicuramente va cambiato! Certo se avete da suggerire un IPS 27" 2560x1440, già ben calibrato (anche se lo spettrofotometro lo devo comprare comunque!), che supporti i 10bit di profondità colore e che magari abbia anche la funzione pivot sarebbe molto bello!
Sempre ambito vga avevo letto che la suite adobe sfrutta l'accelerazione cuda di nvidia, per quello avevo scelto una GTX970, pensi che sia meglio la firepro per i miei scopi? visto che effettivamente non ci giocherò con questa macchina?
Grazie

Su che shop stai guardando? Cosi vedo in caso cosa puoi trovare.

Per la vga è vero che adobe CC sfrutta cuda, ma sfrutta anche opencl quindi la firepro è super consigliata.
Per altro se vuoi sfruttare i 10-bit, devi per forza di cose andare su una professionale (e purtroppo le nvidia quadro non sono il massimo se confrontate con la controparte amd).

- - - Updated - - -

Per quanto riguarda il monitor, non sono riuscito a vedere monitor da 27" IPS che fossero un pochino più abordabili senza perdere troppo.
Puoi eventualmente scendere a 25" e andare sul dell U2515H
 

gollum2003

Nuovo Utente
27
1
lo shop è s.y.s.p.a.c.k. (scusa se l'ho scritto così ma non mi ricordo se si possono inserire i nomi degli shop per intero)
 

icebreaker90

Utente Èlite
5,469
1,255
CPU
Intel i7-4790
Scheda Madre
Ga-h97m-d3h
HDD
Western Digital Blu 1TB + Samsung 850 EVO 250GB
RAM
G.skill TridentX 16GB 1600
GPU
Asus Strix GTX 970
Audio
Asus Xonar U7 + SuperLux HMC 681 Evo
Monitor
Dell P2414H
PSU
Evga Supernova GS 650W
Case
Obsidian 350D
OS
Windows 10 (only gaming) + ArchLinux (everything else)
lo shop è s.y.s.p.a.c.k. (scusa se l'ho scritto così ma non mi ricordo se si possono inserire i nomi degli shop per intero)

Non lo conosco sinceramente.
Qui sul forum solitamente consigliamo e-key, taocomputer e qmaxtech (quest'ultimo però ha problemi sul sito e gli ordini possono essere fatti solo via mail)
 

loremia

Utente Attivo
670
161
CPU
Intel i7-4790k
Scheda Madre
MSI Z97 Gaming 3
HDD
Segnate 500Gb + Samsung 850evo 250Gb
RAM
Kingston Hiperx Fury 1600Mhz 2x8Gb
GPU
Sapphire HD6950 1gb
Monitor
Dell U2515H
PSU
XFX XTR 650w
Case
DIY Wallmounted
Periferiche
Logitech c920 + Microsoft designer
OS
Windows 10
Se ti servono i 10bit devi perfoza andate su una w5100 o una quadro. Se non fai troppo editing video io sarei propenso a una quadro perché ho letto molti commenti di gente del settore escludere AMD per i driver non all'altezza. Se non ti servono i 10bit andrei di GXT che sono molto più potenti risparmiando un po' di soldi.

Altra cosa. Io ricontrollerei il case che anche se molto valido per il prezzo che ha potrebbe risultare troppo piccolo per la VGA.

Per l'e-shop prova a controllare anche su e-key e QmaxTech.
 

icebreaker90

Utente Èlite
5,469
1,255
CPU
Intel i7-4790
Scheda Madre
Ga-h97m-d3h
HDD
Western Digital Blu 1TB + Samsung 850 EVO 250GB
RAM
G.skill TridentX 16GB 1600
GPU
Asus Strix GTX 970
Audio
Asus Xonar U7 + SuperLux HMC 681 Evo
Monitor
Dell P2414H
PSU
Evga Supernova GS 650W
Case
Obsidian 350D
OS
Windows 10 (only gaming) + ArchLinux (everything else)
Se ti servono i 10bit devi perfoza andate su una w5100 o una quadro. Se non fai troppo editing video io sarei propenso a una quadro perché ho letto molti commenti di gente del settore escludere AMD per i driver non all'altezza. Se non ti servono i 10bit andrei di GXT che sono molto più potenti risparmiando un po' di soldi.

Altra cosa. Io ricontrollerei il case che anche se molto valido per il prezzo che ha potrebbe risultare troppo piccolo per la VGA.

Per l'e-shop prova a controllare anche su e-key e QmaxTech.

Le quadro stanno iniziando adesso a recuperare sulle amd ma sono molto indietro. Comunque i driver amd in generale non sono favolosi, però quelli delle professionali sono molto testati quindi problemi dovrebbero darne pochi.
Io con la mia w4100 non ho avuto mai problemi di driver fino adesso...
 

loremia

Utente Attivo
670
161
CPU
Intel i7-4790k
Scheda Madre
MSI Z97 Gaming 3
HDD
Segnate 500Gb + Samsung 850evo 250Gb
RAM
Kingston Hiperx Fury 1600Mhz 2x8Gb
GPU
Sapphire HD6950 1gb
Monitor
Dell U2515H
PSU
XFX XTR 650w
Case
DIY Wallmounted
Periferiche
Logitech c920 + Microsoft designer
OS
Windows 10
Su siti specializzati di video/foto editing ho letto aricoli sconsigliare le AMD quasi al pari delle quadro. Se non servono i 10bit sopratutto vengono sempre consigliate le GXT perché CUDA è una tecnologia molto più rodata sulla siute Adobe e oggi giorno anche nei bench AMD risulta più lenta.
Detto questo la w5100 (che sulla carta è effettivamente più potente almeno delle quadro) potrebbe essere un buon acquisto in ottica futura se e quando la suite adobe sarà ben ottimizzata anche su openCl e i diverse di AMD si saranno affinati parallelamente.
 

icebreaker90

Utente Èlite
5,469
1,255
CPU
Intel i7-4790
Scheda Madre
Ga-h97m-d3h
HDD
Western Digital Blu 1TB + Samsung 850 EVO 250GB
RAM
G.skill TridentX 16GB 1600
GPU
Asus Strix GTX 970
Audio
Asus Xonar U7 + SuperLux HMC 681 Evo
Monitor
Dell P2414H
PSU
Evga Supernova GS 650W
Case
Obsidian 350D
OS
Windows 10 (only gaming) + ArchLinux (everything else)
Su siti specializzati di video/foto editing ho letto aricoli sconsigliare le AMD quasi al pari delle quadro. Se non servono i 10bit sopratutto vengono sempre consigliate le GXT perché CUDA è una tecnologia molto più rodata sulla siute Adobe e oggi giorno anche nei bench AMD risulta più lenta.
Detto questo la w5100 (che sulla carta è effettivamente più potente almeno delle quadro) potrebbe essere un buon acquisto in ottica futura se e quando la suite adobe sarà ben ottimizzata anche su openCl e i diverse di AMD si saranno affinati parallelamente.

Guarda da quello che ho avuto modo di testare personalmente, ormai i software grossi supportano opencl bene tanto quanto cuda ;)
Poi la w5100 ne ho avuta solo una per le mani e non l'ho potuta testare bene perchè non era mia :P ma la w4100 l'ho spremuta per bene ;)
 
  • Mi piace
Reazioni: loremia

gollum2003

Nuovo Utente
27
1
Ciao ragazzi,
Ho cercato di sistemare un po' le cose ed ho fatto un po' di configurazioni su altri store... Ovviamente dove possibile ho utilizzato lo stesso hardware, ecco cosa è venuto fuori:
S.y.s.p.a.c.k.
Case Cooler Master N300 € 44,50
CPU Intel Xeon E3-1240 v3 € 312,00
Sk Madre Gigabyte GA-H97-D3H € 100,00
RAM Kingstone HyperX Savage 2x8GB 1833 CL9 € 127,00
Sk Video Gigabyte R9 280 OC 3Gb WindForce € 194,00
Sapphire FirePro W5100 4GB € 337,00
PSU Cooler Master V550S € 92,50
HDD Seagate Barracuda 1TB € 49,00
SSD Samsung 850 Pro 256GB € 158,00
Dissi Cooler Master 212 Evo € 34,00
Master. LG GH24NSCO € 19,00
Tastiera Logitech K360 € 27,50
Mouse Logitech Performance MX Mouse € 77,50

Totale € 1.235,00
Totale + IVA 22% € 1.506,70



e-chiave(inglese)
Case Cooler Master N300 € 46,90
CPU Xeon E3-1246 v3 € 243,90
Sk Madre Gigabyte GA-H97-D3H € 97,70
RAM G.Skill Ares 2x8GB 1600 CL9 € 112,00
Sk Video Gigabyte R9 280 OC 3Gb WindForce € 196,30
Sapphire FirePro V4900 1GB € 144,40
PSU Antec TP-550C € 75,10
HDD Seagate Barracuda 1TB € 48,50
SSD Crucial MX200 250GB € 97,10
Dissi Cooler Master 212 Evo € 36,20
Master. LG GH24NSCO € 12,48
Tastiera Logitech K360 € 33,40
Mouse Logitech Performance MX Mouse € 74,80

Totale € 1.074,38


Qmassimo(inglese)Tech
Case Cooler Master N300 € 39,17
CPU Xeon E3-1246 v3 € 302,06
Sk Madre Gigabyte GA-H97-D3H € 103,48
RAM G.Skill Ares 2x8GB 1600 CL9 € 116,70
Sk Video Sapphire R9 280 Dual-X 3GB € 188,56
Sapphire FirePro W5000 2GB € 335,35
PSU Antec TP-550C € 75,87
HDD Seagate Barracuda 1TB € 51,68
SSD OCZ Vector 150 250GB € 162,67
Dissi Cooler Master 212 Evo € 28,79
Master. LG GH24NSCO € 10,97
Tastiera Logitech K360 € 21,94
Mouse Logitech Performance MX Mouse € 59,65

Totale € 1.161,54
Totale - 5% € 1.103,46
Ho riportato il prezzo delle firepro disponibili per ogni store, lo so che hanno prestazioni completamente differenti, soprattutto la v4900 (visto anche il prezzo) ma questo passa il convento e comunque non sono riportate nel totale, sono solo come nota.
 

icebreaker90

Utente Èlite
5,469
1,255
CPU
Intel i7-4790
Scheda Madre
Ga-h97m-d3h
HDD
Western Digital Blu 1TB + Samsung 850 EVO 250GB
RAM
G.skill TridentX 16GB 1600
GPU
Asus Strix GTX 970
Audio
Asus Xonar U7 + SuperLux HMC 681 Evo
Monitor
Dell P2414H
PSU
Evga Supernova GS 650W
Case
Obsidian 350D
OS
Windows 10 (only gaming) + ArchLinux (everything else)
Cpu e mobo non compatibili. Quello xeon poi è proprio vecchio, è di 4 anni fa!
Perchè hai messo due vga? Una da gaming ed una professionale? Non ha senso per te...

Poi sulla prima configurazione:
-850 pro inutile
- Psu non di qualità (potrei anche sbagliarmi ma sono abbastanza sicuro che quel cooler master sia uno dei modelli cinesi)
- Ram ad alta frequenza inutile perchè non compatibile

-Sul secondo
Togli il barracuda e vai sul western digital blu

In conclusione hai fatto un po di pastrocchi ;)
 
  • Mi piace
Reazioni: loremia

gollum2003

Nuovo Utente
27
1
Cpu e mobo non compatibili. Quello xeon poi è proprio vecchio, è di 4 anni fa!
Perchè hai messo due vga? Una da gaming ed una professionale? Non ha senso per te...

Poi sulla prima configurazione:
-850 pro inutile
- Psu non di qualità (potrei anche sbagliarmi ma sono abbastanza sicuro che quel cooler master sia uno dei modelli cinesi)
- Ram ad alta frequenza inutile perchè non compatibile

-Sul secondo
Togli il barracuda e vai sul western digital blu

In conclusione hai fatto un po di pastrocchi ;)

Scusa a quale xeon ti riferisci dicendo che è di 4 anni fa? E per la compatibilità con la MoBo? Ho controllato e il 1240 è stato presentato nel Q2/2013, mentre il 1246 è del Q2/2014; entrambi sono adatti al socket 1150 e credo che siano compatibili con le MoBo indicate. Sbaglio io?

Per le sk. video avevo scritto sotto che le firepro erano state messe solo come confronto ma non rientravano nel preventivo:asd: forse ti è sfuggito:figo:.

Prima configurazione:
- ho messo 850 pro perchè non hanno gli mx200, mentre ho sentito in giro di problemi con gli evo... se mi dite che vanno bene anche gli evo o qualche altro modello sostituisco senza ombra di dubbio!
- anche qui non ho trovato i modelli di psu suggeriti in precedenza e pensavo che cooler master fosse sinonimo di qualità, forse non eccelsa, ma quanto meno buona... anche qui si sostituisce.
- la ram... anche qui ho messo quello che ho trovato low profile e cl9 come è stato suggerito, queste costavano meno delle 1600 di pari caratteristiche ... se creano problemi le cambio.

Seconda configurazione:
- non vanno bene i barracuda?

Grazie mille per la tua disponibilità e per tutti i consigli ed il tempo che mi stai dedicando! GRAAAZIEEE!
 

icebreaker90

Utente Èlite
5,469
1,255
CPU
Intel i7-4790
Scheda Madre
Ga-h97m-d3h
HDD
Western Digital Blu 1TB + Samsung 850 EVO 250GB
RAM
G.skill TridentX 16GB 1600
GPU
Asus Strix GTX 970
Audio
Asus Xonar U7 + SuperLux HMC 681 Evo
Monitor
Dell P2414H
PSU
Evga Supernova GS 650W
Case
Obsidian 350D
OS
Windows 10 (only gaming) + ArchLinux (everything else)
Scusa a quale xeon ti riferisci dicendo che è di 4 anni fa? E per la compatibilità con la MoBo? Ho controllato e il 1240 è stato presentato nel Q2/2013, mentre il 1246 è del Q2/2014; entrambi sono adatti al socket 1150 e credo che siano compatibili con le MoBo indicate. Sbaglio io?

Per le sk. video avevo scritto sotto che le firepro erano state messe solo come confronto ma non rientravano nel preventivo:asd: forse ti è sfuggito:figo:.

Prima configurazione:
- ho messo 850 pro perchè non hanno gli mx200, mentre ho sentito in giro di problemi con gli evo... se mi dite che vanno bene anche gli evo o qualche altro modello sostituisco senza ombra di dubbio!
- anche qui non ho trovato i modelli di psu suggeriti in precedenza e pensavo che cooler master fosse sinonimo di qualità, forse non eccelsa, ma quanto meno buona... anche qui si sostituisce.
- la ram... anche qui ho messo quello che ho trovato low profile e cl9 come è stato suggerito, queste costavano meno delle 1600 di pari caratteristiche ... se creano problemi le cambio.

Seconda configurazione:
- non vanno bene i barracuda?

Grazie mille per la tua disponibilità e per tutti i consigli ed il tempo che mi stai dedicando! GRAAAZIEEE!

Evidentemente ho digitato qualcosa di errato sull'ark di intel perchè mi usciva che erano del 2011 -.-"
In ogni caso per il tuo uso non sono consigliati gli xeon. Un i7-4790 andrà comunque molto molto bene

Per la firepro si avevo visto, ma mi sembrava di intendere che comunque volessi metterle entrambe. Cosa che per carità si può fare, ma non ha senso per te.

-SSD:L'850 evo va benone, (ne ho uno anche io) è l'840 evo che aveva problemi
-PSU:Cooler master è come corsair, alcuni modelli sono buoni altri meno buoni. in ogni caso un qualunque seasonic è migliore dei cooler master (tipo appunto l'antec TP o l'antec EDGE o tutti gli XFX)
-RAM: non creano problemi, ma non sono compatibili. Verrebbero praticamente downclockate a 1600Mhz con chissà quali parametri. Non ne vale la pena. Meglio prendere ram a 1600 di buona qualità.

I barracuda non sono malvagi ma i WD Blu hanno un tasso di rotture estremamente inferiore. Vista la differenza di prezzo non vale la pena rischiare :D

Comunque io ti consiglio di guardare anche su altri shop (se puoi) perchè quello non mi sembra strepitoso a dire il vero come prezzi e disponibilità.
 

gollum2003

Nuovo Utente
27
1
Non ti preoccupare, anzi grazie perchè per controllare la compatibilità ho imparato comunque qualcosa :birra:. Da quanto ho capito gli xeon sono i7 senza sk. video integrata, giusto? anche se da ark intel ho visto che il 1246 ne è provvisto....:grat:
Se sei d'accordo vedo quale costa meno tra i due e scelgo quello, ok?

VGA da gaming allora, byebye professionali... anche qua vedo tra 270-280-290 quale conviene di più e scelgo quella... come marche credo di cadere comunque in piedi con gigabyte, msi e sapphire, giusto?

HD western digital blue allora, grazie per il consiglio.

SHOP! Non so se hai notato ma le 3 conf. sono di 3 shop differenti... In effetti la prima, di s.y.s.p.a.c.k. è la più cara e probabilmente la meno performante anche visto il processore più vecchio/lento. Mi sembra che la e-chiave e qmassimotech se la giochino... Mo vedo anche qua di limare le ultime cose e poi decido se comprare da uno solo dei due o di dividere l'acquisto se ne vale la pena... considerando che ballano quasi 20€ solo per il mouse tra l'uno e l'altro... ci escono le spese di spedizione... O no?

Grazie ancora per gli ultimi consigli. A presto
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!