Nuovo PC workstation... inspiegabili e strani problemi... AIUTO!

Pubblicità
[Excalibur] devo non mi resta che riconoscere la tua professionalità.

Davevro grazie per il Tuo prezioso supporto. Spero tu possa assistermi in futuro qualora avessi altri problemi.

P.S. se per qualche motivo hai nuove info ti prego ti informarmi.

Ringraziandoti ancora per la tua disponibilità ti saluto

Caro [Excalibur]

so di essere forse troppo invadente, ma approfitto senza mezzi termini del tuo aiuto per porre fine ad ogni mio dubbio. Il fatto è che non sono sicuro di saper configurare la RAM (latenze/voltaggio) :rolleyes:

Ti ripego ti dare un'occhiata qui e aiutarmi a configurarla per rendere + stabile e performante la stessa sul mio PC dicendomi dove settare i valori rispetto alle voci per evitare che faccia di testa mia combinando chissà quali danni :shutup:

Credo si debbano anche settare altre cose nella sezione: JumperFree Configuraztion oltre il voltaggio della RAM

Queste le voci nel BIOS dove si parla della DDR Ram allo stato attuale:
http://www.epikentrum.it/bios_kyashan_78.html

Questo invece il report con CPU-Z v.1.30 allo stato attuale avendo solo settato manualmente la frequenza a 400 (perchè i 4 banchi non vengano visti a 333): http://www.epikentrum.it/pc_kyashan_78.html

Spero in qualche modo di poter un giorno contraccambiare la tua disponibilità
Grazie a te... grazie a tutti quelli che mi stanno aiutando.
Kyashan ;)
 
Ultima modifica da un moderatore:
Kyashan: quando ti riferisci ai prb di riavvio, ti capitano solo quando resetti? mentre se usi il tasto d'accensione fila tutto liscio?
un altra cosa: quando ti capita questo inconveniente hai notato se si blocca durante la lettura degli HD? (può essere ke legga solo un controller & l'altro no?) xkè se fosse come ho descritto il prb è del bios (prb di boot) avevo gli stessi prb quando usavo con 4hd, di cui 2 in raid 1.. così spesso e volentieri quando resettavo la macchina perdevo un unità.. con conseguente blocco del systema.. ho risolto usndo solo SATA, ovv. + le 2 unita ottiche sul contr. secondario
 
@Kyashan:
Devi mettere
DDR Voltage [2.8]
PCI clock synchronization mode [33.33]

I timings ram possono andar bene così, l'importante è non scendere sotto a 2.5 con il #CAS (ora sta a 3, quindi va bene lo stesso), e tenere settato Memory Timing [2T].
 
Telemaco ha detto:
Kyashan: quando ti riferisci ai prb di riavvio, ti capitano solo quando resetti? mentre se usi il tasto d'accensione fila tutto liscio?
un altra cosa: quando ti capita questo inconveniente hai notato se si blocca durante la lettura degli HD? (può essere ke legga solo un controller & l'altro no?) xkè se fosse come ho descritto il prb è del bios (prb di boot) avevo gli stessi prb quando usavo con 4hd, di cui 2 in raid 1.. così spesso e volentieri quando resettavo la macchina perdevo un unità.. con conseguente blocco del systema.. ho risolto usndo solo SATA, ovv. + le 2 unita ottiche sul contr. secondario
Ciao Telemaco...

il problema è che la macchina a volte come prima accensione non si avvii (anche se le ventole partono come anche i led accesi) ma sembra non partano gli HD o meglio l'HD di sistema (parliamo di due HD S-ATA collegati agli appositi controller sulla scheda madre NON I RAID)

Quando ho questi problemi di avvio/riavvio procedo con un reset e il PC parte. Come detto nei precedenti mex a volte non parte come primo avvio (da pc spento)a volte come semplice riavvio da Windows.

Sarà il bios? Sarà la RAM mal configurata come ipotizzato da [exalibur] ? Sarà che gna faccio più co sto PC? BoooOOHHH!!!

Aspetto buone nuove con ansia...

[Excalibur] ha detto:
@Kyashan:
Devi mettere
DDR Voltage [2.8]
PCI clock synchronization mode [33.33]

I timings ram possono andar bene così, l'importante è non scendere sotto a 2.5 con il #CAS (ora sta a 3, quindi va bene lo stesso), e tenere settato Memory Timing [2T].
Ciao [Excalibur] ...

quando parli di PCI clock synchronization mode [33.33] ti riferisci al famoso rapporto 1:1 tra CPU/RAM? Con questo tuo consiglio lo mantengo? Cosa significa?

Quando invece parli dei tempi della mia RAM come prima indicazione (a monte) indichi come consigliati: 2.5-3-3-6-2T poi in seguito agli screen che ti ho inviato da CPU-Z v1.30 mi dici che la mia config. attuale va bene, purchè non scenda sotto 2.5.
Insomma... in quale caso la RAM va meglio senza risultare troppo "overclokkata" In parole povere la mia attuale è + o - performante di quella che consigli tu (2.5-3-3-6-2T) ? Quale la soluzione impeccabile per farla lavorare al meglio?

Perdonami se sto diventando morboso ma vorrei fare le scelte giuste e dare un senso al vostro aiuto evitando di fare passi falsi mandando in fumo tutto quello che ho raggiunto sin ora.

Ancora grazie... spero tu comprenda la mia posizione prestando ancora un po di pazienza alla mia insistenza.

Un caro saluto

Kyashan
 
Ultima modifica da un moderatore:
Kyashan_78 ha detto:
quando parli di PCI clock synchronization mode [33.33] ti riferisci al famoso rapporto 1:1 tra CPU/RAM?
No. Parlo della frequenza del bus PCI, che deve stare a 33 MHz.
Kyashan_78 ha detto:
Quando invece parli dei tempi della mia RAM come prima indicazione (a monte) indichi come consigliati: 2.5-3-3-6-2T poi in seguito agli screen che ti ho inviato da CPU-Z v1.30 mi dici che la mia config. attuale va bene, purchè non scenda sotto 2.5.
Insomma... in quale caso la RAM va meglio senza risultare troppo "overclokkata" In parole povere la mia attuale è + o - performante di quella che consigli tu (2.5-3-3-6-2T) ? Quale la soluzione impeccabile per farla lavorare al meglio?
Dalla foto del tuo Bios DDR voltage e' su [Auto]. La casa produttrice delle ram specifica a 200 MHz (DDR400) una tensione di alimentazione di 2.8V, con timings 2.5-3-3-6. Non e' overcloccata, sono impostazioni di DEFAULT consigliate da Corsair.

E cmq non ho detto che i tuoi problemi derivano dall'impostazione delle ram, tu semplicemente mi avevi chiesto come configurarle al meglio e io ti ho risposto.
 
.


[Exalibur]

forse sto facendo confusione tra info e varie, perdonami per questo :toccato:

Come ti avevo già chiesto nei post precedenti, a quali voci devo impostare i valori per la RAM? Nel bios, nella sezione della DDR ci sono diverse voci con relativi valori: quali devo toccare inserendo i nuovi valori?

Di seguito...

2.5 = a voce?
3 = a voce?
3 = a voce?
3 = a voce?
6 = a voce?

http://www.epikentrum.it/bios_kyashan_78.html


Lascio 2T impostato e porto il voltage a 2.8v e PCI clock synchronization mode a 33



Ciao e grazie per la pazienza
Kyashan


.
 
Ultima modifica:
.


[Exalibur] ...


Per il momento ho tentato la configurzione andando ad "intuito" ed ora con CPU-Z v1.30 ho questi valori per la RAM (vedi immagine):

P.S. nel BIOS ci sono anche altri valori per la RAM... non vanno settati diversamente anche quelli?


Rimango cque in attesa di un tuo parere/indicazione
Ciao
Kyashan


.
 
.


[Excalibur] ...

Tu scrivi: tRFC che opzioni ci sono? almeno 16. C'e' 256?
tRWT 4

Con il 256 intendi dire che se è disponibile lo devo impostare? Di cosa si tratta?

P.S. scusa la domanda... ma come mai sai tutte queste cose? Lo fai di mestiere o più semplicemente ci sai fare?

Grazie cque... provo e ti dico
Kyashan


.
 
Kyashan_78 ha detto:
Tu scrivi: tRFC che opzioni ci sono? almeno 16. C'e' 256?
Con il 256 intendi dire che se è disponibile lo devo impostare? Di cosa si tratta?
Vai nel Bios e dimmi che valori sono settabili per tRFC ... :nod:
Per il resto se guardi il mio profilo pubblico un'idea potresti fartela... ;)

Cmq non c'e' bisogno di farlo per mestiere, a volte basta sapere DOVE cercare:
http://www.rojakpot.com/default.aspx?location=9
 
.


[Excalibur] ...

nel mio BIOS alla voce: tRFC il valore minimo impostabile è 9 - il massimo è 24. Ora ho impostato il valore 16 come minimo da te consigliato. Ma di cosa si tratta?

In termini di prestazioni (anche percepibili ad occhio) quanto guadagno con questi settaggi che mi stai aiutando e specificare? Dove o con cosa posso vedere i risultati?

P.S. senti... ho un'altro PC uguale a questo se non per la CPU sempre x2 64bit ma da 3.800+ e con lo stessa Corsair da 2GB (2 banchi da 1GB) invece di 4GB La scheda video è una nVidia GeForce 6800GT 256MB RAM

Mi dispiace se in qualche modo ti stia recando disturbo, a volte ho l'impressione di esagerare ma non capita davvero sempre che qualcuno sia pronto ad aiutare gli altri senza nulla in cambio.

Spero di aver modo un giorno di offrirti una Birra ... quando passi per Roma fai uno squilllo.

Grazie ancora
Kyashan


.
 
Ultima modifica:
Kyashan_78 ha detto:
nel mio BIOS alla voce: tRFC il valore minimo impostabile è 9 - il massimo è 24. Ora ho impostato il valore 16 come minimo da te consigliato. Ma di cosa si tratta?
Sono i cicli di clock che il controller della memoria aspetta prima di effettuare il refresh di riga.
Kyashan_78 ha detto:
In termini di prestazioni (anche percepibili ad occhio) quanto guadagno con questi settaggi che mi stai aiutando e specificare? Dove o con cosa posso vedere i risultati?
Nulla e' percepibile ad occhio. Non sono valori da overclock, sono valori di default.
Le prestazioni si guardano con Everest (lettura/scrittura/latenza ram) o con il test ram bandwidth di Sandra.
 
.


[Excalibur] ...

Ok... ma il valore tRFC che ora ho impostato a 16 (come minimo) a quanto lo dovrei portare invece? Come detto prima il max configurabile è di 24 (il minimo è 9)

Per il resto ora la RAM è tutta settata al meglio? Non ci sono altre sfumature per questa configurazione?


P.S. senti... ho un'altro PC uguale a questo se non per la CPU sempre x2 64bit ma da 3.800+ e con lo stessa Corsair da 2GB (2 banchi da 1GB) invece di 4GB La scheda video è una nVidia GeForce 6800GT 256MB RAM


CIao
Kyashan


.
 
Kyashan_78 ha detto:
Ok... ma il valore tRFC che ora ho impostato a 16 (come minimo) a quanto lo dovrei portare invece? Come detto prima il max configurabile è di 24 (il minimo è 9)
A 16 va benone.
Kyashan_78 ha detto:
Per il resto ora la RAM è tutta settata al meglio?
Si.
Kyashan_78 ha detto:
Non ci sono altre sfumature per questa configurazione?
No.
Kyashan_78 ha detto:
P.S. senti... ho un'altro PC uguale a questo se non per la CPU sempre x2 64bit ma da 3.800+ e con lo stessa Corsair da 2GB (2 banchi da 1GB) invece di 4GB La scheda video è una nVidia GeForce 6800GT 256MB RAM
Settaggi identici, probabilmente il 1T/2T Memory Timing potresti anche tenerlo a 1T con due soli moduli.
 
.


...mmm...

A 16 va benone.

Citazione:
Originale inviato da Kyashan_78
Per il resto ora la RAM è tutta settata al meglio?


Va benone? Potrebbe andare meglio? Si può settare a meno o a più di 16 per migliorare?




Citazione:
Originale inviato da Kyashan_78
Non ci sono altre sfumature per questa configurazione?

con SI cosa intendi? Cos'altro si puoi migliorare?



Grazie
Kyashan


.
 
Pubblicità
Pubblicità

Discussioni Simili

Indietro
Top