Nuovo PC workstation... inspiegabili e strani problemi... AIUTO!

Pubblicità

Kyashan_78

Utente Attivo
Messaggi
200
Reazioni
3
Punteggio
49
Salve a voi tutti,

non è la prima volta che scrivo su questo forum e forse credo sia uno dei pochissimi ferrato in materia.

Arrivo al dunque...

Parliamo di una Workstation spettacolare che inseguivo da tempo ed ora eccola a mia disposizione:

OS: Windows XP Pro Corporate Edition (SP2 integrato) italiano
Norton Internet Security 2004 (aggiornato)

CPU: AMD Athlon 64bit X2 dual core da 4.2Ghz

ALIM: ThermalTake PurePower da 680W

MB: Asus A8N-Sli Premium (bios aggirnato all'ultima versione come anche tutti gli altri driver)

RAM: Corsair TWINX2048-3200C2 serie XMS x 2 (4 banchi da 1GB per un totale di 4GB di Ram)
p.s. sul sito www.corsair.com questa RAM risulta pienamente compatibile con la mia MB

GPU: MSI nVidia GeForce 7800GTX 256MB Ram

HD: Western Digital Raptor 10000rpm S-ATA 74GB con 8MB di cache
Maxtor 300GB S-ATA con 16MB cache

MAST: Pioneer DVR-110D dual layer

Floppy


IL REPORT CON CPU-Z v1.30 impostando la RAM manualmente dal BIOS a 400Mhz e lasciando le altre impostazioni di default: http://www.epikentrum.it/pc_kyashan_78.html

==========================================================

I PROBLEMI...

1) la ram (4GB DDR) non viene riconosciuta in automatico dal bios a 400Mhz ma a 333Mhz a meno che non la setti manualmente nel BIOS

2) a volte il PC quando lo accendo o riavvio semplicemente non va. Mi spiego meglio... a volte al primo tentativo non si avvia o riavvia anche se le ventole girano e i led si illuminano ma sembra non partano gli HD. Al secondo tentativo (con un reset o spegnendo) il PC si riavvia e va alla grande.

Allora premetto che ho fatto dei test della RAM con S&M 1.7.5 e MEMTEST86+ 1.65 e non ci sono problemi.

La macchina non ha neppure un mese. Bios aggiornato all'ultima vers. stabile (Asus v1008) come anche tutti gli altri Drivers di tutte le periferiche. Non è il primo PC che monto.

La RAM l'ho anche provata su un'altra macchina gemella e anche lei non la vede di default come a 400Mhz ma a 333 salvo impostazione manuale da BIOS

Da cosa dipenderà? Perchè il PC a volte fa questi scherzi all'avvio? Considerate cque che non si riavvia mai da solo con schermate blu ecc. Fa solo i capricci all'avvio.

Un'altra cosa: come posso settare al meglio i tempi d latenza?


Per il momento vi ho già scritto un bel poema e sicuramente molti di voi non arriverà a leggere queste righe.


Grazie a tutti... spero possiate aiutarmi
Kyashan
 
Ultima modifica da un moderatore:
...mmm... speravo davvero, forse solo ingenuamente, di essere sommerso da utili consigli per risolvere quello che oramai è diventato un martello sulle gengive.

Spero possiate aiutarmi, non so a chi altro chiedere.
Ciao e grazie
Kyashan
 
Poema interessante :nod:

prova per prima cosa a pulire bene i contatti delle ram con aria compressa,

per l' avvio penso che sia l' alimentatore :nod: sicuramente... provane un altro così vediamo...

Ciao
 
ma se il suo sistema non asssorbe nemmeno 400 watt..
si che gli ali possono rendere meno dei dati di targa...
ma a questo punto è esagerato..
 
Ciao vamboger...

perdonami ma non ho capito cosa intendi dirmi con la tua risposta: ali? targa? Scusa forse hai abbreviato alcuni termini e dal momento che non me ne intendo di scorciatoie, tipo mobo, procio che ogni tanto leggo, potresti dirmi quel che volevi nuovamente?

Grazie vamboger
Kyashan
 
@ Kyashan_78:

Controlla nel BIOS che la Ram Voltage sia a 2.75 V.
Le memorie le devi settare con timings 2-3-3-6 a 200MHz (DDR400).

Prova anche con solo 2GB (2x1GB) se fa lo stesso scherzo.
 
dati di targa è la targhetta sull'alimentatore ali stà per alimentatore...

ps 2 3 3 6 sono anche alti dipende dal tipo di ram che hai
io ti consiglio 2 4 4 6 per provare...
altrimenti setta automatico che vai sicuro.....
ti imposta sia l'alimentazione che tt il resto...

ma se c'erano dei problemi... memtest lo rilevava...
quindi si avevano errori....
credo che il settaggio ram è ok....

forse c'e un incompatibilità lavorando su windows..
a le quando faccio ricerca file mi si blocca la finestra di ricerca del file...
e nonancora capisco da dove proviene il problema...
 
Ultima modifica:
Caro vamboger...

rispetto ai settaggi della mia RAM attuale i timings da te consigliati: 2.4.4.6 quanto incidono sulle prestazioni rispetto a quelli che ho io: 3.3.3.7? Trallaltro questi tempi di latenza vengono fuori con il settaggio automatico anche dopo aver specificato nel BIO che la RAM (tutta) deve viaggiare a 400Mhz DDR400 (200Mhz)

In realtà non ho ben capito questi valori tradotti uno ad uno cosa significano.

Come scritto la mia RAM è Corsair TWINX2048-3200C2 serie XMS (4GB da banchi di 1GB) SUl loro sito parlano di latenze raggiunte su AMD di 2.3.3.6 anche se ripeto non so cosa cambi, quali siano meglio come valori. Io non ho intenzione di overclokkare la RAM ma di settarla al meglio perchè duri nel tempo e lavori bene senza intoppi... questo PC lo uso solo per lavoro ;) Cque nel BIOS per settare i tempi di latenza non saprei a quale voci specificarli... sapresti/ste indicarmi per ogni valore la voce relativa... magari! :P Sempre nel BIOS ho visto anche come voce T1/T2 se non ricordo male (tempi?)

Per quanto riguarda il fatto che a volte non si riavvia, ho aperto il PC, smontata la RAM, soffiato negli slot (anche se sono nuovi di zecca) scambiata di posto, scollegati e nuovamente ricollegati tutti i connettori di alimentazione e sembra, ripeto SEMBRA che il problema del mancato riavvio non ci sia + ... almeno per il moemto.

P.S. come detto ho 4GB di RAM e XP Pro SP2 ne vede poco + di 3GB. Esiste un modo per far si che, escluso l'uso al momento di XP Pro 64bit, il sistema veda tutti e 4 i GB di RAM? In realtà il BIOS li vede tutti come anche CPU-Z v1.30 BooohH!!! :cry:


Per il momento non posso che ringraziarti. Ringrazio tutti voi in attesa magari di altri consigli.

Ciao e grazie
Kyashan
 
Ultima modifica:
SI... l'opzione DRAM over 4GB remapping è abilitata (sono due le opzioni da me cque tutte e deu abilitate. P.S. cosa comporta il REMAPPING?

Questa è la mia situazione una volta nel BIOS (ho solo settato manualmente la frequenza a 400 mentre con tutti e 4 i banchi di RAM la vede a 333. Con sue banchi o tre la vede a 400.

Il mio BIOS: http://www.epikentrum.it/bios_kyashan_78.html


Ancora grazie...

Carissimi tutti...

avevo scritto, e mannaggia a me che non sto mai zitto...

"...Per quanto riguarda il fatto che a volte non si riavvia, ho aperto il PC, smontata la RAM, soffiato negli slot (anche se sono nuovi di zecca) scambiata di posto, scollegati e nuovamente ricollegati tutti i connettori di alimentazione e sembra, ripeto SEMBRA che il problema del mancato riavvio non ci sia + ... almeno per il moemto"

BEH... la fortuna non è davvero dalla mia parte... giusto poco fa dopo un riavvio il PC non è ripartito (ventole e led in funzione) Ho fatto reset e tutto ed è ripartito a razzo. Non gli faranno male questi reset?

Forse non arriva corrente agli HD? Ma che ne so... sono avvilito e stufo. :(


Sto sempre qui che sbatto la testa al muro.

HELP ME...!!!
Kyashan :cry:
 
Ultima modifica da un moderatore:
il tuo pc fa come faceva il mio quando invece del coolermaster real power che ho ora avevo un alimentatore q-tec da 450w!al primo tentativo non partiva ma dopo aver premuto reset 1 volta andava sempre...deve esserci qualcosa nell'alimentazione che non va nel tuo pc.
 
Ultima modifica:
Ciao eternal346...

se da una parte mi tranquillizza la tua supposizione/esperienza, dall'altra mi smonta ancora di +

Il pc l'ho montato con i guanti, fermati i cavi con le fascette e comprato un Signor alimentatore Thermaltake Purepower da 680W straconsigliato da molti.

Che palle... possibile non esista un modo diverso che comprarne un altro? UN software che testi la corrente ed il funzionamento dell'alimentatore o... che ne so. :(

Kyashan
 
Ultima modifica da un moderatore:
@Kyashan:
Ho dato un'occhiata al Forum di supporto ufficiale Corsair.
Bene, con questa famiglia di mobo A8N-SLI, se si usano 4 moduli è normale che le memorie vengano lette a DDR333. Ciò non toglie che le puoi forzare tu a DDR400.

I timings consigliati sono 2.5-3-3-6-2T. Dicono che 2T è necessario per 4 moduli, mentre per due moduli va bene 1T.
Il voltaggio consigliato è 2.8V.

Non ho altro da aggiungere.

PS: Per il "problema" dei 4GB non riconosciuti, eri stato preavvertito da me stesso in data 19 settembre, peraltro in risposta a un tuo post:
http://www.tomshw.it/forum/showthread.php?t=16863

Mi spiace che tu non abbia letto o considerato con sufficiente importanza ciò che avevo scritto, ma ora ti ripeto che con WinXP a 32 bit è normale che vengano letti 3.2GB su 4. La memoria indirizzabile dai programmi è comunque 4GB, non ti crucciare e non ti preoccupare.
Inoltre tieni aggiornato il BIOS, è una mobo relativamente nuova.
Cordiali saluti :)
 
Ultima modifica:
Pubblicità
Pubblicità

Discussioni Simili

Indietro
Top