Nuovo pc ufficio +game

McKenzie

Utente Èlite
1,535
270
PC Ufficio core i7 1366 massime prestazioni +game

E' davvero tantissimo che non scrivo più sul forum, ma purtroppo per diverso tempo è sfumato il progetto di un novo PC assemblato. Ora dovrei avere un budget adeguato e mi sono re interessato alle varie componenti facendo edlle scelte e vorrei il vostro prezioso consiglio.
 
Ultima modifica:

McKenzie

Utente Èlite
1,535
270
OBIETTIVO: Rimpiazzo di una postazione desktop office DELL OPTIPLEX 745. Ha già un po'di anni e fa ancora abbastanza bene il suo lavoro, diventerà il computer secondario dell'ufficio e dopo una bella formattata e magari cambio di sistema operativo dovrebbe rinvigorirsi un poco. Come si legge dalla firma il muletto ormai tira le scarpe e il DELL lo sostituira.

Il suddetto rimpiazzo pensavo di farlo con una workstation basata su sitema INTEL socket 1366 in modo da avere un PC che mi possa dare ottime prestazioni in tutte le applicazioni lavorative.

SILENZIOSITA' DEL SISTEMA: Il PC rimarrà acceso per gran parte della giornata e sarà posizionato sopra la scrivania, il DELL dalla sua ha il fatto di avere una scheda video passiva ATI X1300 e un processore E6600 con un dissipatore davvero enorme ed una sola ventola frontale con il case aperto davanti e dietro. La ventola gira davvero pianissimo e il rumore principale viene dall'HD quando fa molte operazioni.

Spero di poter avere una silenziosità contenuta allo stesso modo o comunque sopportabile e non fastidiosa pur cercando prestazioni elevate dal nuovo PC.

OVERCLOCK: Una volta assemblato cercherei di ottenere le migliori prestazioni per un daily use tramite solo l'ottimizzazione dei parametri e non un overclock. In pratica mi concentrerei sulla ventilazione buona e sul fatto di non creare molto calore. In futuro potrebbe esserci un upgrade di prestazioni mantenendo sempre lo stesso raffreddamento (ne parlo in seguito, non stock) overcloccando processore e ram.
 

McKenzie

Utente Èlite
1,535
270
CASE: Ho scelto lo XIGMATEK MIDGARD perchè ha tutto quello di cui ho bisogno. In partica ha un prezzo contenuto nei 100€ è di buona fattura, si presta bene all'ottima ventilazione ad aria che vorrei utilizzare. La versione che mi interessa e quella non finestrata.

L'ho scelto principalmente perchè è elegante e poco più grande del case che attualmente ho e soprattutto perchè a differenza di molti altri modelli ha il pannello connessioni frontale e soprattutto con la porta e-Sata che non deve mancarmi.

Inizialmente ero orientato verso il CM690 II advanced ma le connessioni in alto e uno slot 5,25 in meno mi ha fatto otare per il midgard.
 

McKenzie

Utente Èlite
1,535
270
ALIMENTATORE: Ci sono due scelte che avrei in mente e sono:

- Enermax Modu87+ EMG600AWT 600W
- COOLER MASTER SILENT Pro Gold 700W

Non necessariamente nell'ordine. La scelta recentemente ricadrebbe piuttosto sul secondo avendo letto delle buone recensioni. Per la taglia i 700w dovrebbero bastarmi per una configurazione con rheobus, 6/7ventole, 3HD, single VGA e un masterizzatore.

Qui il dubbio rimane sul fatto che siano poi silenziosi e comunque non troppo lunghi da pregiudicare l'utilizzo di una ventola da 12 sul fondo del case. In caso valuto consigli.
 

McKenzie

Utente Èlite
1,535
270
PROCESSORE: INTEL Core i7 950 3.06Ghz 8MB 1366 Bloomfield 130W BOX. Non penso ci sia molto da dire se non che non penso di utilizzare il dissipatore originale.
 

McKenzie

Utente Èlite
1,535
270
MASTERIZZATORE: DVD-RW Pioneer DVR-219L SATA NERO. Anche qui non penso ci sia molto da dire, non mi serve un componente in gradi di leggere o masterizzare blu-ray e con i pioneer mi sono sempre trovato bene.
 

McKenzie

Utente Èlite
1,535
270
MOTHERBOARD: Anche qui ci sono due ipotesi:

- ASUS 1366 P6T Deluxe V2 X58 DDR3 ATX
- ASUS 1366 P6X58D-E X58 DDR3 ATX

Vorrei basarmi su componenti ASUS perchè non mi hanno mai dato problemi e per l'utilizzo che devo fare hanno tutte le opzioni necessarie.

La scelta propende per la prima nonostante sia la scheda più vecchia principalmente per il fatto che ha la doppia LAN (mi permetterebbe di fare come ora un collegamento ehternet con il modem ed uno LAN con lo switch che collega tutte le macchine dell'ufficio usando il PC come server e senza dover comprare un ruter) e per la porta e-Sata replicata anche sul pannello posteriore che mi permetterebbe si sfruttare entrambe i dischi esterni che ho.

Per quanto riguarda la connessione USB3 non è di mio interesse al momento ed eventualmente se ne avessi bisogno prenderei un modulo PCI in futuro sempre che non ci siano colli di bottiglia creati dal controller PCI della scheda madre.

Stesso discorso per la connessione SATA a 6Gb/s per il fatto che in commercio dischi in grado di saturare la banda dei 3Gb/s sono pochi e quelli scelti da me non dovrebbero darmi problemi.

Accetto consigli.
 

McKenzie

Utente Èlite
1,535
270
RAM: DDR3 1600Mhz PC12800 3 banchi per sfruttare il triple channel, le scelte principalmente sono 2 ma sto valutando anche l'ipotesi di banche da 4Gb in modo di avre 12Gb al posto dei 6Gb canonici.

- DDR3 1600Mhz PC12800 6GB Exceleram Rippler CL6 1.65V (3x2GB)
- DDR3 1600Mhz PC12800 6GB Corsair Dominator CL7 1.65V (3x2GB)

Eventualmente per i 12GB

- DDR3 1600Mhz PC12800 12GB Exceleram Rippler CL7 1.65V (3x4GB)

La scelta è ricaduta su queste RAM per il semplice fatto che sono componenti di ottima qualità e di alte prestazione come vorrei che tutto il sistema sia. Infatti la scelta dei timings di default non è casuale.

Le prime sarebbero le favorite sie per i timings migliori sia per il PCB a 8 strati e per il sistema di raffreddamento incorporato.
 

McKenzie

Utente Èlite
1,535
270
HARD DISK: Uso già 2 dischi esterni con collegamento USB2.0 ed e-Sata basati su dischi WD Scorpio Blue 500 GB SATA Hard Drives ( WD5000BEVT) e mi trovo davvero bene. Per la soluzione interna opterei per 3 drive di cui uno principale e 2 di archiviazione.

Unità Principale: Western Digital 150 GB WD1500HLFS 10000rpm 16MB VelociRaptor

Ho optato per questo componente per le sue prestazioni, so bene che scalderà e sarà parecchio rumoroso ma come ho già detto voglio prestazioni senza compromessi. Economicamente ho scartato l'opzione SSD ed ho scatato il raid 0 di altri dischi per la possibilità di rottura.

Archivio: Per avere maggiore sicurezza ho optato per in raid 1 (mirroring) ma anche qui cerco delle buone prestazioni con dichi specifici per il raid monopiatto e a 7.200 giri. Ci sono due opzioni per quanto riguarda la taglia che sto valutando. Avendo appunto due archivi esterni per un totale di 1TB devo decidere se vale la pena un taglio da 500Gb o se bastano 250Gb. Economicamente vista la differenza davvero contenuta pensavo al taglio da 500Gb, ma tutttora utilizzo un disco da 250Gb e mi basta quindi potrebbero avere migliori prestazioni quelli più piccoli. Le opzioni sarebbero:

- Western Digital 500GB WD5003ABYX 7200rpm 64MB RE4
- Western Digital 250GB WD2503ABYX 7200rpm 64MB RE4

Ho scelto Western digital per l'ottima qualità dei suoi prodotti che ormai utilizzo da anni.

Accetto consigli sul taglio degli archivi.
 

McKenzie

Utente Èlite
1,535
270
SCHEDA VIDEO: Opto per una soluzione singola che mi possa permettere eventualmente di giocare a qualunque titolo e con ottime prestazioni, ormai sono tanti anni che non utilizzo nessun titolo e nel tempo libero gioco solo con piccole applicazioni flash su internet. Ovviamente la soluzione a singola scheda è più che sufficiente anche perchè il PC rimarrà ad uso prevalentemente office.

Qui confesso di avere seri dubbi su che componente comprare. Indicativamente vorrei stare su auna soluzione ATI spendendo meno di 200€ e se si potesse intorno ai 160€. Ho visto soluzioni come le nuove 6850 e 6870 e sarei propenso all'acquisto di una 6870. Non vorrei però che la scheda video diventi poi un problema per calore e rumorosità. Sono disposto a sostituire il raffreddamento originale con uno più efficiente e silenzioso.

Avevo visto queste:

- ATI HD6870 XFX 1024MB 2xDVI/HDMI/2xmDP
- ATI HD6850 1024MB XFX RADEON PCI-E,2xD,HDMI,DP,A

Cerco consigli e soluzioni.
 

McKenzie

Utente Èlite
1,535
270
DISSIPATORE CPU: Debbo dire che a suo tempo mi ero davvero innamorato di questo:

- Scythe Orochi CPU Cooler Rev. B

Vorrei provare ad utilizzarlo passivamente con il flusso d'aria delle 2 ventole in espulsione poste sopra una ventola in immissine di fronte e una ventola in immissione sul fondo del case ma che credo serva più alla scheda video.
L'alettatura predilige questa configurazione e renderebbe inutile la ventola posteriore del case.

Gli inconvenienti potrebbero sorgere con l'installazione della ram perchè i banchi dotati di dissipatore ci starebbero e filo una volta montati e smontarli dovrebbe essere problematico... Questo non toglie il fatto che essendo l'aettatura verticale si possa infilare il dissipatore della ram leggermente all'interno. Avevo pensato anche a tagliare lievemente un aletta del dissipatore in modo da non avere problemi.

Altro inconveniente potrebbe venire dalla compatibilità con il dissipatore che le schede madri hanno alla sinistra del socket e che potrebbe sbattere contro le heatpipe del dissipatore... sto controllando la compatibilità con le proposte di schede madri e eventualmente modificherei leggermente la curvatura delle heatpipe che sono in rame. Forse dovrò realizzare anche un supporto nella parte più esterna in modo da sgravare un po' di peso dalla scheda madre.

Accetto di buon grado consigli su quali possano essere dei dissipatori di pari livello e che accetterebbero il medesimo flusso d'aria riamanendo silenziosi senza crere così tanti problemi di compatibilità e che in ottica di un futuro overclock possano mantenere le temperature basse.

Avevo anche visto lo: SCYTHE Mugen 2 Rev.B

DISSIPATORE VGA: Per una questione di compatibilità e perchè mi sembra un buon prodotto abbastanza silenzioso ed economico da acquistare oltre che abbastanza facile da installare, avreui scelto:

- Arctic Cooling Accelero Twin Turbo Pro

Qui è da vedere se poi la scelta della scheda grafica rimane la medesima o se consigliate altre soluzioni, aspetto vostri consigli.

VENTOLE: Ho scelto le:

- Scythe Slip Stream 120mm Case Fan - 1200rpm SY1225SL12M

Ho deciso per queste perchè una volta regolate da un buon rheobus sembra sia meglio avere delle 1200giri piuttosto che le 800giri perchè se dovesse eventualmente servire le 1200giri salgono.

Pensavo di acquistarne 6 e pilotarle tutte con il rheobus sostituendo quelle originali del case e ditribuendole 2 in estrazione sopra, 2 a lato una in immisione l'altra devo pensarci, 1 in immisione sul fondo ed una in immisione davanti.


RHEOBUS
: Ho pensato a questo perchè ha tutto quello di cui ho bisogno, sembra essere un buon prodotto ed è pure bello da vedere.

- Scythe Kaze Master PRO 5.25 - Black

Dovrebbe pilotare al meglio 6 ventole e vorrei che mi consigliaste sul suo utilizzo e magari su come collegarci le ventole evantualmente le 2 in alto ragruppate in modo da avere un canale libero...
 

McKenzie

Utente Èlite
1,535
270
ESTETICA E FUNZIONALITA': Il mio PC dev'essere il più possibilmente sobrio e privo di sorgenti luminose. Prediligo le soluzioni tecniche all'esterica.

BUDGET E COMPONENTI GIA IN POSSESSO:

Per quanto riguarda il budget ho valutato che tutto compreso si arriva a circa 1500€ o poco meno ovviamente senza IVA.

Ho già una tastirea qwerty Dell ed un muose Logitec G9 oltre ad un monitor Samsung SyncMaster 2443BW ed un vecchi sistema audio 4.1 Cambridge SoundWorks.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!