DOMANDA Nuovo PC, su cosa orientarmi specialmente sull'audio

mentalrey

Utente Èlite
3,710
1,265
CPU
2 Xeon Platinum 8260
Dissipatore
stock
Scheda Madre
HPE rack motherboard
HDD
ZFS 6X 480GB NVME
RAM
256 GB
GPU
3 x Nvidia L4
Audio
Audient ID14 mkii - Antelope Zen Go - Midas mr18
Monitor
none
PSU
stock redundant
Case
HPE DL380 gen10 v2
Periferiche
Beyer DT880 - Meta quest pro - Hololens 2 - Xreal
Net
10 gigabit
OS
debian/armbian/raspbian - truenas scale - ubuntu server - redhat - win11 - winServer
Ora, premesso che con determinate casse, più di un tot di dettaglio non senti, quindi 1000 euro di dac valgono come una scheda da 100 euro.
Hai detto tu che sei abituato al cmss3d di creative e quello nelle integrate non c'é.

E, anche qui premesso che a molti basta l'integrata, in 200/250 euro di scheda madre, pensi che metà del budget venga destinato alla scheda audio?
 

massimo64

Utente Attivo
2,322
490
hai usato le stesse schede audio di creative che ho usato io e mi sono sempre trovato bene solo che io sono partito dalla sb 128 pci...a te serve una scheda audio con uscita analogica se ho capito bene ,altre caratteristiche,?
 

Wincent

Utente Attivo
276
46
CPU
i7 3770k 4.5 Ghz
Dissipatore
h100i
Scheda Madre
Asrock Extreme4
HDD
128+1tb
RAM
Corsair 16gb ddr3
GPU
Gigabyte 2070
Audio
Xfi Fatality
Monitor
Dell 24 Pollici
PSU
Corsair 750w
Case
Haf X
Periferiche
Corsair K70 RGB + Razer Mamba
OS
Windows 10
le nuove creative non so se hanno le stesse funzioni della xfi attuale, cioè il cmss3d, solo per questo alla fine stavo anche pensando alla integrata e poi anche perché ormai come detto nei giochi non serve più il marchio creative(come vantaggio)

il mio primo pc fu un pentium 133, quindi 96/97 e se non ricordo male era la live la sua scheda audio, poi audigy ecc ecc, le ho fatte tutte, anche gli impianti 5.1 e 7.1 creative, mi sono fermato poi con questa scheda perché va ancora benissimo.

come caratteristiche una scheda audio 5.1 per usare le casse Edifier S550 5.1, queste purtroppo non hanno l'ingresso ottico, quelle sono uscite dopo... pure le casse vanno benissimo è peccato cambiarle, per spazio onestamente le cambierei, le vecchie creative gigaworks erano molto meglio ma queste si sentono un pelo meglio
 

massimo64

Utente Attivo
2,322
490
premesso che la scheda audio integrata e molto al di sotto riispetto alla creative , un mio cliente ha un impianto a casa incredibile perché è dj composer e collabora con una emittente radio leader in tutta italia, ha un pc che gli ho fatto io e lui vuole solo creative o terratec e la lascio decidere a lui in quanto è molto esigente.Controlla il.sito di terratec e vedi cosa trovi .
Post unito automaticamente:

unica cosa non so se terratec produce più
 
Ultima modifica:

Wincent

Utente Attivo
276
46
CPU
i7 3770k 4.5 Ghz
Dissipatore
h100i
Scheda Madre
Asrock Extreme4
HDD
128+1tb
RAM
Corsair 16gb ddr3
GPU
Gigabyte 2070
Audio
Xfi Fatality
Monitor
Dell 24 Pollici
PSU
Corsair 750w
Case
Haf X
Periferiche
Corsair K70 RGB + Razer Mamba
OS
Windows 10
si terratec fa ancora qualcosa, anche meno costose di creative (anche se una a5 alla fine non costa tanto) però a questo punto tra i 2 anche per un fatto di "sicurezza" preferisco creative, nel senso che la xfi che ho funziona ancora benissimo grazie al supporto della community, i driver si li ha fatti anche creative ma il resto del software no!
Sperando che con le nuove ci siano le stesse chicche software.
te cosa hai messo nel pc di questo cliente? anche io sono un dj, il pc in firma lo uso per giocare, ormai molto molto meno ma un pc desktop lo voglio sempre! il mac lo uso per traktor e per produrre qualcosina per divertimento
 

massimo64

Utente Attivo
2,322
490
Non sento il cliente da qualche mese , lo leggo su istagram ma non posso dire cosa pubblica perché è famoso , io la privacy dei clienti la rispetto sempre , però l' unica cosa in cui lascio fare a lui appunto, sono le schede audio le mette da solo , installa software e compone.Comunque se terratec produce poco sicuramente ha creative
 

Wincent

Utente Attivo
276
46
CPU
i7 3770k 4.5 Ghz
Dissipatore
h100i
Scheda Madre
Asrock Extreme4
HDD
128+1tb
RAM
Corsair 16gb ddr3
GPU
Gigabyte 2070
Audio
Xfi Fatality
Monitor
Dell 24 Pollici
PSU
Corsair 750w
Case
Haf X
Periferiche
Corsair K70 RGB + Razer Mamba
OS
Windows 10
ma non mi interessa chi è lui, "te cosa hai messo nel pc di questo cliente? ", i componenti intendevo, io da quando ho preso il pc in firma oltre che a cambiare vga non ho fatto altro e non mi sono più interessato di nulla, ho si letto articoli su componenti, le gpu appunto e altre cose però per il resto non mi sono interessato, se dovessi fare una config in pratica non la saprei fare ora
 
  • Mi piace
Reazioni: massimo64

sp3ctrum

Amministratore
Staff Forum
15,999
7,848
CPU
AMD Ryzen 5 3900X
Dissipatore
Scythe Mugen 5 rev.b Push&Pull
Scheda Madre
ASUS TUF Gaming B550M-Plus WIFI
HDD
Nvme Samsung EVO 1Tb + SSD Samsung evo 850 250gb + Toshiba P300 3Tb
RAM
HyperX FURY 16gb 3200Mhz
GPU
ASUS Dual GeForce RTX 4070 OC White Edition 12GB GDDR6X
Audio
Topping DX3 Pro + Focusrite Scarlett 2i2 + Mackie MR524 + Beyer DT 770 Pro + Presonus SubWoofer
Monitor
LG Ultragear 27gp850
PSU
Corsair RM850x 80 PLUS Gold
Case
Thermaltake V200 RGB
Net
Vodafone 1000Mb
OS
Windows 11 Pro
premesso che la scheda audio integrata e molto al di sotto riispetto alla creative , un mio cliente ha un impianto a casa incredibile perché è dj composer e collabora con una emittente radio leader in tutta italia, ha un pc che gli ho fatto io e lui vuole solo creative o terratec e la lascio decidere a lui in quanto è molto esigente.Controlla il.sito di terratec e vedi cosa trovi .
Post unito automaticamente:

unica cosa non so se terratec produce più

E' cosi esperto che vuole usare solo Terratec e Creative?
Poi mi spieghi come fa a gestire la latenza, alti bitrate e multitracce con quelle schede.
 
  • Mi piace
Reazioni: mentalrey

mentalrey

Utente Èlite
3,710
1,265
CPU
2 Xeon Platinum 8260
Dissipatore
stock
Scheda Madre
HPE rack motherboard
HDD
ZFS 6X 480GB NVME
RAM
256 GB
GPU
3 x Nvidia L4
Audio
Audient ID14 mkii - Antelope Zen Go - Midas mr18
Monitor
none
PSU
stock redundant
Case
HPE DL380 gen10 v2
Periferiche
Beyer DT880 - Meta quest pro - Hololens 2 - Xreal
Net
10 gigabit
OS
debian/armbian/raspbian - truenas scale - ubuntu server - redhat - win11 - winServer
Al tempo che fu, mi pare che l'xfi avesse la possibilità di usare driver asio.
Certo non sono i driver di schede serie, ma sono quelli scritti da creative, dove si scordano sempre qualche pezzo.

Tornando a Wincent
A5 e A7 hanno il 5.1 analogico e software avanzati di creative per spalmare il suono su più casse, stessa cosa per la X4.
Ci sono parecchie schede madri con schede integrate con 3 uscite per poter avere anche lì il 5.1 analogico, basta guardare le foto e leggersi qualche riga,
non avranno software per mettere la musica su tutte 5 le casse, devi sperare che possa farlo il tuo sistema Edifier e sono peggio di una scheda dedicata sia esterna che interna.
Direi che a questo punto le informazioni ci sono tutte.

Terratec é un cadavere, ricicla prodotti del periodo windows Vista.
 
Ultima modifica:

massimo64

Utente Attivo
2,322
490
il cliente ha ram 64 giga 2*32 Corsair venegance, intel i9 12700 k ,piastra madre msi z690 a wi-fi ddr4, 2 dischi Samsung 980 1 tera ,scheda video msi rtx 3060 ti 8 giga , alimentatore seasonic prime gx 750 , case msi mpg 110 r.I monitor ne ha tanti e ogni tanto cambia, ma la scheda audio ...fa da solo anche perché...sa installare solo quella ,!
 

Wincent

Utente Attivo
276
46
CPU
i7 3770k 4.5 Ghz
Dissipatore
h100i
Scheda Madre
Asrock Extreme4
HDD
128+1tb
RAM
Corsair 16gb ddr3
GPU
Gigabyte 2070
Audio
Xfi Fatality
Monitor
Dell 24 Pollici
PSU
Corsair 750w
Case
Haf X
Periferiche
Corsair K70 RGB + Razer Mamba
OS
Windows 10
1664989189446.png

questo è uno screen che ho appena fatto io, si, la xfi ha la modalità creazione audio ma quel giusto per gestire almeno gli ingressi che ha il bay, per uso amatoriale va benissimo!
Comunque si, in definitiva allora abbandono l'idea di una scheda audio su scheda madre se me la sconsigliate e opto per una creative di nuova generazione
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: massimo64

massimo64

Utente Attivo
2,322
490
decidi tu certo dipende dal budget.Il cliente di cui sopra non ha problemi, ogni 6 mesi si inventa un pc
 

Wincent

Utente Attivo
276
46
CPU
i7 3770k 4.5 Ghz
Dissipatore
h100i
Scheda Madre
Asrock Extreme4
HDD
128+1tb
RAM
Corsair 16gb ddr3
GPU
Gigabyte 2070
Audio
Xfi Fatality
Monitor
Dell 24 Pollici
PSU
Corsair 750w
Case
Haf X
Periferiche
Corsair K70 RGB + Razer Mamba
OS
Windows 10
riuppo questo topic perché avendo up problema al PC, non so se è la ram o il processore, devo pensare alla nuova configurazione... se devo cambiare processore non riprendo il 3770...

voi che dite? è tanto che non seguo, c'è qualche novità importante che deve uscire? cioè, aspetto che so, la 14 generazione Intel? giusto o mi sono perso? 😂 sono rimasto alla 3...riprendo un 3 per aspettare oppure appunto aspetto e prendo tutto nuovo, prendo una 13? insomma credo di essermi spiegato
Questo pc mi è durato tantissimo e voglio prendere un altro di pari livello
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili