PROBLEMA nuovo pc si accende in ritardo

Pubblicità

MaxZoot

Utente Attivo
Reazioni
14
Punteggio
43
Salve, scusate una domanda ,da poco tempo ho assemblato il pc che vedete in firma ,lho testato e pare tutto apposto ..ho un solo problema : quando premo il tasto di accensione il pc parte dopo 5 secondi. Cioè proprio a scoppio ritardato .Qualcuno ha lo stesso problema ,o sa come risolverlo? ho provato di tutto ,mi rimane solo di aggiorane il bios che farò stasera,anche se volevo evitare..ma non credo risolverò. Puo essere che l'alimentatore è difettato? o la mobo ?grazie a tutti per l'aiuto

Ultima modifica:
asus prime Z690-P D4 wifi
Aggiorna driver e BIOS:
Se spegni l'interruttore posteriore o quello della ciabatta a cui è collegato il pc non farlo.

Aggiorna driver e BIOS:
i driver li ho scaricati e installati tutti.. il bios ho ver. 405 ora c'e' la 605 quindi ci avevo pensato stasera lo faccio. Ma vedo c'e' anche il firmware ,cos'è?devo aggiornare anche quello?

i driver li ho scaricati e installati tutti.. il bios ho ver. 405 ora c'e' la 605 quindi ci avevo pensato stasera lo faccio. Ma vedo c'e' anche il firmware ,cos'è?devo aggiornare anche quello?
Quello è il firmware del controller USB. Da fare update anche di quello

Quello è il firmware del controller USB. Da fare update anche di quello
niente ho aggiornato il bios e il problema è rimasto... Ho notato che se spengo la ciabatta o l'interruttore dell'alimentatore ,quando riaccendo parte subito. Puo aiutare a capirci qualcosa ? nel frattempo ho mandato ticket ad asus ..

niente ho aggiornato il bios e il problema è rimasto... Ho notato che se spengo la ciabatta o l'interruttore dell'alimentatore ,quando riaccendo parte subito. Puo aiutare a capirci qualcosa ? nel frattempo ho mandato ticket ad asus ..
Guarda la risposta al post #4:
"Se spegni l'interruttore posteriore o quello della ciabatta a cui è collegato il pc non farlo."

Guarda la risposta al post #4:
"Se spegni l'interruttore posteriore o quello della ciabatta a cui è collegato il pc non farlo."
me lo puoi spiegare meglio non ho capito cosa non dovrei fare?

comunque nel frattempo ho provato senza risultato a fare le seguenti cose:
-provato a mettere la presa a muro
-aggiornato bios
-aggiornato driver
-accenderlo con tutte le prese usb staccate
-allentato le viti dell'aio
-aida64 stress test per piu di un ora (nessun msg di errore) e 3dmark demo(punteggio eccellente)
-ricontrollato i connettori di accensione e di reset(dovrei provare i contatti senza tasto col cacciavite ma tempo di far danno)

in rete l'unica cosa che ho trovato è questo:
è esattamente quello che accade al mio pc e anche li si parla di mobo asus ma nel mio modello in foto non vedo nessun tasto bios flashback nel retro zona prese..

sto uscendo matto..ora mi verrebbe da ricomprare la mobo(mannaggia a chi me lo ha consigliato su questo forum ,io volevo prendere una msi ) ,ho solo paura che poi magarai non dipende da quello.

Ultima modifica:
Inizia col seguire i suggerimenti dei post 4 e 8.
Non spegnere la ciabatta a cui è collegato il PC.
Non spegnere l'interruttore che c'è dietro l'alimentatore.
Dopo un paio di giorni potresti aver risolto.

Inizia col seguire i suggerimenti dei post 4 e 8.
Non spegnere la ciabatta a cui è collegato il PC.
Non spegnere l'interruttore che c'è dietro l'alimentatore.
Dopo un paio di giorni potresti aver risolto.
ok lo farò anche se mi piacerebbe capire il motivo per cui non bisgona spegnere la ciabatta e l'ali.

Mi scuso in anticipo se non sarò preciso (chi vuole mi potrà correggere):
1) staccando ali e ciabatta viene a mancare alimentazione alla scheda madre e quindi la batteria tampone si scarica velocemente.
2) lo stacca attacca continuo provoca sbalzi di tensione che non fanno bene ai componenti del PC soprattutto alimentatore

ok lo farò anche se mi piacerebbe capire il motivo per cui non bisgona spegnere la ciabatta e l'ali.
Perchè in generale ciò non fa bene all'alimentatore che subisce un picco di tensione ad ogni accensione che stressa il circuito e per quanto riguarda le schede madri Asus hanno un sistema di gestione dell'alimentazione che le fa essere suscettibili al cosiddetto fake boot o falsa accensione.

Perchè in generale ciò non fa bene all'alimentatore che subisce un picco di tensione ad ogni accensione che stressa il circuito e per quanto riguarda le schede madri Asus hanno un sistema di gestione dell'alimentazione che le fa essere suscettibili al cosiddetto fake boot o falsa accensione.
beh comunque dopo due giorni continuo ad avere sempre lo stesso problema ..ed asus ancora mi risponde. Qualche altra idea? può essere che è difettosa? anche perchè ricordo che quando ho montato la cpu ho dovuto fare parecchia forza sulla levetta per poterlo serrare(ho sudato a freddo visto che era un i7 12700) . Non credo sia normale..

Tieni la paratia laterale aperta e controlla se quando premi il pulsante di accensione si accendono i led di status CPU RAM VGA (dovrebbero accendersi in sequenza e poi spegnersi subito).
Magari uno rimane acceso per più tempo.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro