PROBLEMA Nuovo pc, problema con la memoria fisica e virtuale al 100%

Pubblicità

Frank__malone

Nuovo Utente
Messaggi
30
Reazioni
4
Punteggio
28
Buongiorno a tutti, ho da poco assemblato una nuova build con qui sto avendo dei problemi fastidiosi che non riesco a risolvere, di seguito l`hardware montato:
motherboard msi b850 tomahawk max wifi (bios aggiornato)
cpu ryzen 7 9800x3d (attivato pbo con più 200mhz e curve optimizer -15)
gpu msi 5080 gaming trio oc
psu lian li edge 1000 (a cui ho collegato 5 ventole lian li tl wireless lcd e 3 non lcd)
ram gskill trident z5 neo 32gb 6000 cl 30 (attivato profilo expo)
aio lian li hydroshift lcd 360 (ventole su cpu fan e pompa su pump fan, usb collegato sempre all`hub del psu edge 1000)
Ssd samung990 pro 2tb

in poche parole a volte quando riavvio il pc (non sempre) rimane acceso il debug led delle ram e devo spegnere il pc dal pulsante per poi riaccenderlo, non capisco se dipende dal profilo expo delle ram, perchè avevo lo stesso problema con la configurazione precedente (7800x3d e ram corsair vengeance 6000 cl 30), l`altro problema riguarda il carico di memoria fisico e virtuale utilizzato dopo 5/10 minuti di gaming, entrambi al 99,9% con conseguente crash. Da cosa potrebbe dipendere? grazie per l`aiuto.

Aggiornamento: a quanto pare sono i servizi di lian li a creare problemi con il carico di memoria fisico e virtuale durante il gioco, non voglio non utilizzare gli schermi lcd, ho comprato apposta le ventole, come potrei risolvere?
 

Allegati

  • Screenshot 2025-03-21 130718.webp
    Screenshot 2025-03-21 130718.webp
    269 KB · Visualizzazioni: 2
  • Screenshot 2025-03-21 143127.webp
    Screenshot 2025-03-21 143127.webp
    123.1 KB · Visualizzazioni: 2
Ultima modifica:
non capisco se dipende dal profilo expo delle ram, perchè avevo lo stesso problema con la configurazione precedente
devi attivare il memory context (MCR) restore nel BIOS, le istruzioni sono qui: https://forum.tomshw.it/threads/7800x3d-v-cache-il-gaming-allo-stato-puro.920053/
Da cosa potrebbe dipendere?
dai singoli giochi e/o dall'eccesso di programmi che girano in background

attiva MCR, poi vediamo a che punto si è
 
Ok grazie, ho attivato l`MCR restore, vediamo che succede (anche se nel vecchio sistema attivandolo avevo problemi ugualmente). Per quanto riguarda il carico di memoria fisico e virtuale, come dicevo purtroppo è causato dai servizi del software L-connect 3, infatti sto leggendo in giro che in tanti riscontrano lo stesso problema.

Vi aggiorno sugli sviluppi, grazie.
 
Ultima modifica:
Il problema è che ho 5 ventole lcd che vorrei utilizzare visto che le ho acquistate apposta, non le posso utilizzare senza quel programma, dello schermo dell'hydroshift posso farne a meno ma quelli delle ventole vorrei utilizzarli. La cosa strana è che nella configurazione precedente utilizzavo 3 schermi lcd con L-connect 3 senza particolari problemi.
Comunque vedrò di fare altri test per capire se effettivamente il problema sia imputabile al software L-connect. Grazie
 
Il problema è che ho 5 ventole lcd che vorrei utilizzare visto che le ho acquistate apposta
lo hai provato openRGB? potrebbe gestirti tutto ugualemte e pesare meno del sistema

se vuoi risolvere il tuo problema vero i tentativi le devi fare ed uno è disinstallare quel software (tanto lo puoi reinstallare ma se non fai la prova non lo saprai mai); potrebbe anche essere colpa di un aggiornamento di Windows che va in conflitto proprio con quel sw (a proposito, vai anche nel sito di supporto del produttore e accertati di avere l'ultima versione)

io non ti sto dicendo che la colpa sia proprio di quel sw, ma è un test che devi fare, quando ci sono problemi bisogna andare per esclusione

ah! e quando spegni il PC non spegnere la ciabatta, non staccare la presa di corrente e non mettere su OFF il pulsante dell'alimentatore
 
Si certo sto finendo di fare alcune prove e test e poi provo openRGB, in qualche modo devo risolvere certo. Si ho l'ultima versione del software e no non tolgo mai l'alimentazione completa dal pc, spengo solamente dal pulsante.
 
Aggiornamento: sto utilizzando ancora il software L-connect 3 e ho scoperto che l`unico gioco che mi dà problemi è Stalker 2 con alcune mod (le avevo installate anche sul vecchio sistema e non ho mai riscontrato problemi) tolte le mod nessun problema di carico di memoria al 99% solo un paio di volte si è bloccata l`immagine per un attimo, con altri giochi nessun problema. E` chiaro che il software L-connect sia abbastanza pesantuccio però al momento nessun problema importante, sicuramente sarebbe meglio non utilizzarlo ma viste le ventole lcd va bene così. Vi aggiorno per ulteriori sviluppi, grazie per il supporto.
 
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top