DOMANDA Nuovo pc per studio professionale

Pubblicità
Non sapevo, ma il motivo? Oltre appunto al maggior numero di istruzioni per ciclo. Davvero, magari mi sfugge visto che stiamo parlando di circuiti che eseguono microcodice compatibile.. a livello software cosa cambia?

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk

E' appunto l'IPC e la frequenza, sono programmi improntati più sul single core che sul multicore, e quindi Intel per ora ha ancora margine qui
 
Non sapevo, ma il motivo? Oltre appunto al maggior numero di istruzioni per ciclo. Davvero, magari mi sfugge visto che stiamo parlando di circuiti che eseguono microcodice compatibile.. a livello software cosa cambia?

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk

E' appunto l'IPC e la frequenza, sono programmi improntati più sul single core che sul multicore, e quindi Intel per ora ha ancora margine qui
Fin qui tutto ok, ci ero arrivato e lo avevo detto (la frequenza neanche tanto, visto che anche Ryzen ci mettono del loro) avevo pensato che ci potesse essere dell'altro.

Il discorso che fai vale per certi tipi di calcolo ma anche per molti tipi di software come programmi di fotoritocco o vettoriali tipo CAD, quindi non solo per i calcoli, ma anche per la grafica, cioè tutti quei contesti in cui lavora uno o pochi threads, attività in cui l'architettura Intel è più efficiente (maggior numero di istruzioni per ciclo di clock).

Il calcolo strutturale con metodo agli elementi finiti può essere parallelizzato quindi non è dato per scontato che sia meglio Intel, sarebbe il caso di verificare in base al tipo di software utilizzato, per esempio chiedendo direttamente al produttore. Il limite principale è l'implementazione dell'algoritmo, che in genere chi fa i programmi non scrive, ma compra le librerie di calcolo.

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk
 
A livello di IPC fra Ryzen 2 e Intel siamo molto vicini, con la differenza che Intel dovra' pagare scotto con i nuovi fix per le nuove varianti Spectre. Io andrei di Ryzen 2700X che e' nettamente meglio in multi threading.
 
Vi ringrazio per le risposte
sono molto impegnato con il lavoro per cui non riesco ad approfondire l'argonmento comne vorrei! ho visto che al casa produttrice del sotware che uso, STS, dichiara compatibilità piena anche con AMD per cui ho chiesto il vostro aiuto per una con con Ryzen: quindi, considerando la configurazione proposta che mi consiglieresta come CPU Ryzen, mb e ram? Posso anche salire con il budget se ne vale la pena
Grazie ancora
PS devo prendere tutti i componenti nello stesso strore per questioni fiscali
 
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top