Nuovo pc per il cognato...

bigboss1970

Utente Attivo
22
0
CPU
AMD Athlon II X4 630
Scheda Madre
Gigabyte Technology Co., Ltd. GA-MA785GT-UD3H (Socket M2)
HDD
250 + 500 Gb entrambi SATA
RAM
4,00 GB Canale Doppio DDR3 @ 669 MHz (9-9-9-24)
GPU
ATI Radeon HD 4200 (integrata Gigabyte)
Audio
ATI HDMI Audio
Monitor
HANNS - G
PSU
400
Case
Cooler Master Elite 330
OS
Dual boot Seven 64bit/Win XP PRO SP3
Mio cognato mi ha chiesto di iniziare a pensare ad un nuovo pc per lui (attualmente ha solo un netbook giacchè ha fuso il notebook che lasciava acceso h24...).

Premetto che non gli interessa un pc gaming (ha xbox 360, ps3, wii e gioca con quelle) e quindi non ha grosse esigenze grafiche.
Altra premessa è che utilizzerebe questo pc fondamentalmente per file sharing e quindi rimarrebbe acceso probabilmente 18 ore al giorno o più...
Inoltre è un amante del design "tamarrato" (fa gare di car audio e tuning ) e quindi gradirebbe un case aggressivo...
Io vorrei fargli qualcosa che sia un buon compromesso qualità prezzo e che soprattutto, in termini di scheda madre, gli consenta una media longevità permettendogli, qualora ne ravvisasse la necessità, di passare a processori di fascia superiore (ho bisogno di un socket "vitale" e non in procinto di essere abbandonato).
La scelta del processore, vista la mia più che decennale esperienza positiva, rimarrebbe su AMD che, a mio parere, rappresenta un' ottima soluzione qualità/prezzo.
Come motherboard gradirei un form factor ATX con scheda video integrata
Aggiungerei un hard disk da 1TB, 8 GB di RAM (anche se io con 4 mi trovo benissimo a far tutto), un masterizzatore DVD, un alimentatore buono ma economico (visto che deve rimanere acceso un sacco... io ho un corsair da 400w con il quale mi trovo benissimo) e null' altro...
Non ha grossi problemai di spesa, ma non vorrei che buttasse soldi inutilmente giacchè so già quale sarebbe il vero utilizzo e quindi investire su grafica è inutile in quanto al massimo giocherebbe online a Shayia o similari)...
Come sistema operativo mi chiede di fargli (come nel mio pc) un dual boot WinXP/seven 64Bit
Considerando le mie premesse, avreste una configurazione da suggerirmi ?
Grazie per il tempo che vorrete dedicarmi.

Andrea aka BigBoss1970
 

DustWolf

Utente Attivo
161
26
CPU
i5 2500k + CM 212 evo
Scheda Madre
ASRock Z77 Extreme 4
HDD
Samsung 830 + 1Tb Barracuda
RAM
Crucial Ballistix Elite 1866mhz 2x4
GPU
Gigabyte GTX 460 1gb
PSU
Corsair TX550M
Case
Carbide 400R
OS
Windows 7 64bit
Ciao!
Come case "aggressivi" secondo me caschi bene con nzxt, volendo evitare schede grafiche più che puntare su mobo con la grafica integrata conviene pensare alle APU di AMD, come l'a8-3850 o l'A8-5600k (più fresco come produzione), che forniscono una discreta grafica ed una buona potenza di calcolo.
Leggi l'articolo su Tomshw

Il socket è l'FM2 (FM1 per il 3850, ormai in disuso) che sarà supportato anche dalla prossima generazione di APU. Una buona mobo potrebbe essere l'Asus F2A85-V PRO che è buona ma costicchia! Altrimenti ci sono quelle basate sul più vecchio chipset a55 - solo usb 2.0 e sata 2 - sui 50/60 euro come quelle della Gigabyte, che hanno la tecnologia "ultra durable": F2A55-DS3 (che ha ben 6 ingressi SATA 2) o la F2A55-HD2 (con uscita HDMI che supporta monitor multiplo). Una via di mezzo di poco sopra i 60 euro è la serie con chipset a75 (ti faccio degli esempi sempre Gigabyte): F2A75M-D3H (con usb 3.0 e sata 3 e 2 slot PCI-e).
Credo che ti convenga puntare alla serie intermedia.
Se poi ci aggiungi un alimentatore da 400w come l'enermax Liberty II o l'XFX pro series 450w o ancora l'Antec Earthwatts 430D sei a posto :ok:
 

The Starchild

Utente Èlite
19,015
2,641
CPU
i5 6500
Scheda Madre
Asrock H170 Pro4S
HDD
Samsung 850 Pro M.2 250gb + Segate 2Tb
RAM
16gb 2*8 2400 C11
GPU
HD 7770 VaporX
Monitor
21.5" FullHD
PSU
Corsair HX-620W
Case
Fractal Design Define XL
OS
Windows 10
quoto per il socket fm2
come cpu o 5600k o 5800k, dipende dal prezzo

una buona alternativa è il pentium g2120 che consuma un nonnulla, ma il rischio è che appena serve un pizzico di accelerazione grafica ci sia da soffrire
 

bigboss1970

Utente Attivo
22
0
CPU
AMD Athlon II X4 630
Scheda Madre
Gigabyte Technology Co., Ltd. GA-MA785GT-UD3H (Socket M2)
HDD
250 + 500 Gb entrambi SATA
RAM
4,00 GB Canale Doppio DDR3 @ 669 MHz (9-9-9-24)
GPU
ATI Radeon HD 4200 (integrata Gigabyte)
Audio
ATI HDMI Audio
Monitor
HANNS - G
PSU
400
Case
Cooler Master Elite 330
OS
Dual boot Seven 64bit/Win XP PRO SP3
Ciao!
Come case "aggressivi" secondo me caschi bene con nzxt, volendo evitare schede grafiche più che puntare su mobo con la grafica integrata conviene pensare alle APU di AMD, come l'a8-3850 o l'A8-5600k (più fresco come produzione), che forniscono una discreta grafica ed una buona potenza di calcolo.

Stavo infatti dando un' occhiata a questo che mi pare interessante :
CPU AMD A8 5600K FM2 4-Core 3.6GHz 4MB HD7560D 100W Boxed


Per il case lascerò scegliere a lui quello che più gli aggrada....




Il socket è l'FM2 (FM1 per il 3850, ormai in disuso) che sarà supportato anche dalla prossima generazione di APU. Una buona mobo potrebbe essere l'Asus F2A85-V PRO che è buona ma costicchia! Altrimenti ci sono quelle basate sul più vecchio chipset a55 - solo usb 2.0 e sata 2 - sui 50/60 euro come quelle della Gigabyte, che hanno la tecnologia "ultra durable": F2A55-DS3 (che ha ben 6 ingressi SATA 2) o la F2A55-HD2 (con uscita HDMI che supporta monitor multiplo). Una via di mezzo di poco sopra i 60 euro è la serie con chipset a75 (ti faccio degli esempi sempre Gigabyte): F2A75M-D3H (con usb 3.0 e sata 3 e 2 slot PCI-e).
Credo che ti convenga puntare alla serie intermedia.
Se poi ci aggiungi un alimentatore da 400w come l'enermax Liberty II o l'XFX pro series 450w o ancora l'Antec Earthwatts 430D sei a posto :ok:



Se noti nel mio messaggio originale, preferirei il form factor ATX per una questione di spazio, più che altro... i 10 euro di differenza non sono un problema insormontabile, anzi... a tale proposito, visto che anche io ho Gigabyte, cosa ne diresti di questa GIGABYTE - Motherboard - Socket FM2 - GA-F2A85X-D3H (rev. 1.0) ?


Alimentatore debbo ancora valutarlo, darò sicuramente un' occhiata a quelli da te suggeriti.... in quanto a RAM cosa mi dici ? Vorrei montargli 8Gb così quando lavora con Seven 64bit li può sfruttare tutti benone.... marche da suggerire ?

Un Grazie enorme per la vostra pazienza:inchino::inchino::inchino:
 

DustWolf

Utente Attivo
161
26
CPU
i5 2500k + CM 212 evo
Scheda Madre
ASRock Z77 Extreme 4
HDD
Samsung 830 + 1Tb Barracuda
RAM
Crucial Ballistix Elite 1866mhz 2x4
GPU
Gigabyte GTX 460 1gb
PSU
Corsair TX550M
Case
Carbide 400R
OS
Windows 7 64bit
visto che anche io ho Gigabyte, cosa ne diresti di questa GIGABYTE - Motherboard - Socket FM2 - GA-F2A85X-D3H (rev. 1.0) ?

Secondo me, se non è un problema spendere un po' di più, quella che linki è la scelta migliore con il chipset più aggiornato :)
Come RAM, se vuoi andare sul sicuro fai bene a puntare gli 8gb, puoi guardare le Kingston (valueram, dovrebbero essere le più economiche) e le G.Skill (le ripjawsX, sono sempre economiche e anche "aggressive"). Sono abbastanza popolari anche qui sul forum, se non sbaglio!

Ps.
Puoi anche prenderle da 1333Mhz, tanto praticamente non si nota differenza rispetto alle 1600Mhz.
 

The Starchild

Utente Èlite
19,015
2,641
CPU
i5 6500
Scheda Madre
Asrock H170 Pro4S
HDD
Samsung 850 Pro M.2 250gb + Segate 2Tb
RAM
16gb 2*8 2400 C11
GPU
HD 7770 VaporX
Monitor
21.5" FullHD
PSU
Corsair HX-620W
Case
Fractal Design Define XL
OS
Windows 10
per la ram se non fai oc è indifferente: basta guardare la latenza alla data frequenza
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!