Nuovo pc per Gaming/Editing/Lavoro

Computer Workstation

GiovPileri

Salve ragazzi,
Sto cercando quali componenti potrei usare per un pc Ex Novo per un uso multithread.
Lo userei per editing di immagini (Lightroom, Photoshop etc), Programmi di lavoro nella ricerca (analisi di dati statistica) e gaming (non ho esempi da portare ma vorrei fosse in grado di reggere anche giochi un po' più impegnativi graficamente).

Il mio budget andrebbe intorno ai 1000 euro per l'unità centrale (comprensiva di case) e non molto di più di 1200 euro per tutte le periferiche. Non mi dispiacerebbe un doppio schermo per questioni di lavoro.

Tenete conto che la costruzione parte da ZERO, giacchè al momento ho solo un laptop :D quindi niente pezzi pregressi da ricilare come case, tastiera, mouse o casse.

Grazie a chiunque vorrà dare un suggerimento!
 
#1

rctimelines

Utente Èlite
Altrimenti in alternativa ai due monitor puoi prendere un Wide screen.

Come configurazione ti suggerisco Ryzen 5 3600 che è il miglior compromesso come prezzo e prestazioni necessarie a ciò che dovrai fare. RAM 16gb aeno 3000mhz, mobo b450 con BIOS aggiornato.
Scheda video rx580 8gb (ma basta anche da 4) e storage con disco nVME PCI-e m.2 da 512gb o anche 1tb, senza hdd meccanico... Così dovresti essere a 800€.

Considera altri 150€ per case, alimentatore e altre periferiche, più il monitor arrivi intorno a 1100€

Per una CPU 3700x dovresti spendere 120€ in più.

Inviato dal mio Nexus 5X utilizzando Tapatalk
 
Mi Piace: BWD87
#3

sghe23

Utente Èlite
Diffficile tirare fuori un 21/9 per il gaming con un buon input lag a 250 euro, senza contare poi che la 580 poi non basterebbe più.
 
Mi Piace: BWD87
#4

BWD87

Staff Forum
Utente Èlite
Ciao. Nel budget dei 1200 deve rientrarci anche mouse e tastiera?
 
#5

sghe23

Utente Èlite
BWD87 ha detto:
Ciao. Nel budget dei 1200 deve rientrarci anche mouse e tastiera?
Si, così ha detto.
 
Mi Piace: BWD87
#6

BWD87

Staff Forum
Utente Èlite
Bene, io suggerisco di fare così, che è la base per avere affidabilità e ottime prestazioni per gli utilizzi mensionati :)

Cpu
Gpu
Ram
Mobo
Case
Ssd
Hdd
Psu

Per il monitor, ci ha pensato il collega @sghe23

Per mouse e tastiera lascio la parola a @nxnje

P.s. la mobo linkata necessita di update bios tramite la funzione bios flashback per poter avviare la cpu
 
Ultima modifica:
Mi Piace: sghe23
#7

mr_loco

Utente Èlite
#8

rctimelines

Utente Èlite
Con i prezzi degli SSD attuali e l'affidabilità che hanno raggiunto, la logica dell'accoppiata SSD+hdd ormai incomincia a non avere più tanto senso, specialmente se per storage ci si mette solo 1tb.
Per questo ci metterei solo un SSD abbastanza grande, eventualmente può essere utile un hdd esterno o un Nas per il backup ed eventuale ulteriore archiviazione, con capienza superiore.

Nello specifico può risparmiare anche i 40€ del p300 (azz.. quanto sono aum ntati... io li ho pagati 24€)

Così magari ha ancora più margine per acquistare periferiche come.mouse e tastiere (?)

Inviato dal mio Nexus 5X utilizzando Tapatalk
 
Mi Piace: BWD87
#9

nxnje

Utente Èlite
Per mouse e tastiera, considerando un budget di circa 60 euro per entrambi, possiamo vedere un logitech g203 con una meccanica decente. Io direi g203 + kumara k552.
In alternativa a volte si trovano tastiere sharkoon con switch kailh sui 35-38 euro dal whd.
 
Mi Piace: BWD87
#10