• La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

DOMANDA Nuovo pc o upgrade gpu per il 1080p?

Pubblicità

Gabri89

Utente Attivo
Reazioni
57
Punteggio
56
Salve al tutto il forum!!
Cercherò di essere breve ma la situazione del mio punto di vista è un pò incasinata, quindi vi chiedo scusa.

Esattamente 8 anni fa ho assemblato il mio attuale pc:
Cpu: i7 7700 (sotto undervolt da sempre)
Gpu: Gigabyte gtx 1070 8gb (sotto undervolt dall'estate 2024)
Mobo: GIgabyte H270-gaming 3
Ram: 2x8gb Corsair 2400Mhz ddr4
Ssd: Ssd sata da 222gb per sistema e programmi e un ssd nvme da 500 gb solo per i giochi.
Psu: Thermaltake Paris 650w 80 plus gold.
Case: Corsair Carbide spec 03 (tutti gli slot ventola occupati)
Monitor: Asus vg248qe 1080p 144hz.

Ad oggi il pc funziona benissimo e mai avuto problemi, lo uso per giocare e per fare lavori ogni giorno con Photoshop e Premiere.
A livello di gaming ho giocato un pò di tutto sempre in full hd con settaggi quasi sempre al massimo, con alcuni titoli ho dovuto abbassare qualcosa negli ultimi anni, vuoi per il gioco poco ottimizzato vuoi per mio hardware un pò al limite.
Mi era stato detto che la mia scheda video era per il 1440p, forse usandola a 1080p non sente gli anni e quindi non l'ho dovuta cambiare prima...

Ultimamente ho chiesto forse troppo al mio pc, ho comprato S.T.A.L.K.E.R 2!!
Sapevo a cosa andavo incontro, per una volta volevo essere ottimista...
Il gioco parte e il sistema non scoppia😂, ma è giocabile a tutto medio a circa 40 fps.
Non voglio giocarlo in questo stato, merita tanto questo gioco per me 😅

Quindi ecco il motivo della discussione!!
Ora io sono fermo da 8 anni lato componenti e non so dove sbattere la testa...
Ho visto che sono cambiate le fasce dei componenti ovvero:
La gtx 1070 era venduta come fascia alta ora la serie 5070 rientra nella fascia media o sbaglio?
Anche le cpu... per cambiare il mio i7 basta la serie 5 sia intel che amd?

Devo e voglio restare con il Full HD.
Ho valutato però 2 opzioni:

1) Cambiare per ora solo gpu (quale non so) e con calma forse rifare il resto.
Però prendere solo la gpu comporterà un collo di bottiglia sia per via della cpu si per il pci express 3.0 della mobo.

2) Rifare un nuovo pc anche se il mio ancora va!!
In questo caso voglio tenere gli ssd, alimentatore e il case.
Però sono indeciso cosa compare... Intel o Amd lato cpu e lato gpu cosa conviene?

La cosa più importante, spesi i soldi la configurazione deve durare anni (minimo sei).
Non sono il tipo che a ogni generazione di componenti cambia roba.

Scusate per il discorso lungo, ma ci tengo davvero tanto, spero di essere stato chiaro e se serve resto a disposizione per eventuali risposte.

capiamo prima a cosa dai precedenza, lato lavorativo o gaming, in questo modo si restringe il campo tra i due brand di cpu o se dare priorità alla gpu

capiamo prima a cosa dai precedenza, lato lavorativo o gaming, in questo modo si restringe il campo tra i due brand di cpu o se dare priorità alla gpu
Entambi, nel senso che devo poter giocare bene e devo poter lavorare le mie foto e video senza problemi per fini non lavorativi ecco.

Però sono indeciso cosa compare... Intel o Amd lato cpu e lato gpu cosa conviene?
devi cambiare il blocco elettronica per prima
Entambi, nel senso che devo poter giocare bene e devo poter lavorare le mie foto e video senza problemi per fini non lavorativi ecco.
vedi build

devi cambaire il blocco elettronica per prima

vedi build
Questo se volessi fare un pc nuovo?
Ma nelle Cpu non escono più i dissipatori?
Manca la gpu... prendere solo quella per ora?

per giocare va bene qualsiasi cpu moderna, se lavori in modo professionale, intel offre maggiori prestazioni lato video editing, ma peggiori rispetto ad AMD lato gaming, se invece è un hobby, prendi un ryzen che avrà un socket supportato per ancora un altro paio d'anni

nelle Cpu non escono più i dissipatori?
i Ryzen serie 9000 non li hanno e non li hanno nemmeno gli Intel serie K.
Meglio così, tanto sono completamente insufficienti per tenere a bada le temperature, i dissipatori stock fanno veramente schifo, servon solo a far accendere in computer
Manca la gpu... prendere solo quella per ora?
non la sfrutti, conviene aspettare che si livellano i prezzi un altro po' e prenderla in un periodo promozionale, nel frattempo escono anche le RTX 5060 e Radeon 9060

Grazie mille per le risposte!!
Quindi mi conviene prendere per ora solo la triade cpu mobo e ram?
Ho visto che il ryzen 5 9600x sta a 210 euro... c'è molta differenza tra un 6 core e un 8 core sia lato amd che intel? quale conviene?
Il mio dubbio è un 6 core dura sei anni? credo di si visto che il mio con 4 core ne ha fatti 8 di anni...
E secondo voi quale sarebbe la fasciadi gpu da prendere e stare traquillo per il full hd sempre per 6 e più anni?
Di mobo sotto i 150 euro per i componenti menzionati c'è qualcosa?

Chiedo ancora scusa me per mille domanda ma sono fuori da questo mondo da troppo tempo...

Quindi mi conviene prendere per ora solo la triade cpu mobo e ram?

c'è molta differenza tra un 6 core e un 8 core sia lato amd che intel? quale conviene?
convene AMD per il costo minore della piattaforma e per le prestazioni in Gaming
tra Ryzen 9600X e 9700X in gaming la differenza di prestazioni è vicinbo al nullo, i 2 core in più del 9700X li puoi considerare se devi fare lavori che richiedono un multithreading più intenso, oppure se ti avanzano 100€ che vuoi spendere lo stesso 😆
quale sarebbe la fasciadi gpu da prendere e stare traquillo per il full hd sempre per 6 e più anni?
minikmo la un NVidia GeForce RTX 5060 Ti 16GB eccetto quelle SFF in formato sottile perché si sirriscladano
comunque non si fanno i conti con orizzonti temporali così lunghi perché non sappaimo che tipo di giochi usciranno in futuro

Di mobo sotto i 150 euro per i componenti menzionati c'è qualcosa?
MSI PRO B840-P WIFI 151 da venditore terzo / MSI B840 GAMING PLUS WIFI 152 da venditore terzo; sono uguali a parte l'estetica
ma se scegli il 9700X vai sulla B850

convene AMD per il costo minore della piattaforma e per le prestazioni in Gaming
tra Ryzen 9600X e 9700X in gaming la differenza di prestazioni è vicinbo al nullo, i 2 core in più del 9700X li puoi considerare se devi fare lavori che richiedono un multithreading più intenso, oppure se ti avanzano 100€ che vuoi spendere lo stesso 😆

minikmo la un NVidia GeForce RTX 5060 Ti 16GB eccetto quelle SFF in formato sottile perché si sirriscladano
comunque non si fanno i conti con orizzonti temporali così lunghi perché non sappaimo che tipo di giochi usciranno in futuro

MSI PRO B840-P WIFI 151 da venditore terzo / MSI B840 GAMING PLUS WIFI 152 da venditore terzo; sono uguali a parte l'estetica
ma se scegli il 9700X vai sulla B850
Se con ho capito male il 9600x è in sconto quindi... penso vadano bene 6 dai, alla fine con il mio ad oggi non ho problemi.
I programmi adobe non dovrebbero dar problemi con cpu e gpu amd o sbaglio?

Ma se va ancora bene qualsiasi cosa vai a migliorare sarà un plus.
vero però molte volte mi frega l'indecisione 😂

Ultima modifica da un moderatore:
Pubblicità
Pubblicità
Indietro