• La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

Nuovo PC max 1700 euro

Pubblicità

Jozar

Utente Attivo
Reazioni
50
Punteggio
46
Buongiorno, devo fare un nuovo pc, come scritto nel titolo non vorrei andare troppo oltre i 1700, quindi 1720-1730 andrebbe ancora bene. Avevo già assemblato un pc quasi 10 anni fa ormai. Ma a differenza dell'ultima volta, vorrei fare qualcosa di più compatto, vorrei occupare meno spazio possibile. Avevo considerato inizialmente di prendermi un portatile, ma i prezzi mi hanno fatto rinunciare.
Ora, non sono bravissimo a fare una configurazione, ma l'ho comunque fatta, chiedo però a voi se è tutto ok o se modifichereste qualcosa, non voglio fare ca**ate.
Nella configurazione non ho incluso la GPU perchè sono ancora indeciso su cosa prendere non voglio spendere più di 750 euro. Mi piacerebbe prendere la rx 9070 xt ma difficile trovarla a quel prezzo.

Case: Lian Li mATX
Motherboard: Gigabyte B850M
CPU: AMD Ryzen 7 9700x
Raffreddamento: Arctic Liquid Freezer
Ram: Patriot Viper ddr5 32GB CL30
SSD: SK hynix Platinum P41 1TB
Alimentatore: CORSAIR RM850x

Facendo un calcolo veloce, con una GPU da 750 con i prezzi attuali dovremmo essere sui 1730 circa. Sperando che non cambino perché potrebbero passare ancora un po' di giorni prima che inizi a fare i vari ordini. Un altra cosa che ho dimenticato è che ho un Monitor 1440p 165hz se non ricordo male. Il pc lo userei oltre che per il gaming anche per programmi di grafica.

Buongiorno, devo fare un nuovo pc, come scritto nel titolo non vorrei andare troppo oltre i 1700, quindi 1720-1730 andrebbe ancora bene. Avevo già assemblato un pc quasi 10 anni fa ormai. Ma a differenza dell'ultima volta, vorrei fare qualcosa di più compatto, vorrei occupare meno spazio possibile. Avevo considerato inizialmente di prendermi un portatile, ma i prezzi mi hanno fatto rinunciare.
Ora, non sono bravissimo a fare una configurazione, ma l'ho comunque fatta, chiedo però a voi se è tutto ok o se modifichereste qualcosa, non voglio fare ca**ate.
Nella configurazione non ho incluso la GPU perchè sono ancora indeciso su cosa prendere non voglio spendere più di 750 euro. Mi piacerebbe prendere la rx 9070 xt ma difficile trovarla a quel prezzo.

Facendo un calcolo veloce, con una GPU da 750 con i prezzi attuali dovremmo essere sui 1730 circa. Sperando che non cambino perché potrebbero passare ancora un po' di giorni prima che inizi a fare i vari ordini. Un altra cosa che ho dimenticato è che ho un Monitor 1440p 165hz se non ricordo male. Il pc lo userei oltre che per il gaming anche per programmi di grafica.
Ciao, la build deve per forza essere mATX?

va più o meno bene, se punti solo a giocare, puoi scendere su un 9600x su cui ci abbini un dissipatore ad aria classico, si potrebbe anche andare su una meno costosa B650M (sempre ottima, ma della generazione precedente, dovrai semplicemente aggiornare il bios)

CPU: AMD Ryzen 5 9600X 3.9 GHz 6-Core Processor (€216.99 @ Amazon Italia) 9700x
CPU Cooler: Thermalright RK120 SE 66.17 CFM CPU Cooler (€35.00) alternativa 240mm - 360mm
Motherboard: Gigabyte B850M GAMING X WIFI6E Micro ATX AM5 Motherboard (€192.73 @ Amazon Italia) B650M
Memory: TEAMGROUP T-Create Expert 32 GB (2 x 16 GB) DDR5-6000 CL30 Memory (€101.94 @ Amazon Italia)
Storage: SK Hynix Platinum P41 1 TB M.2-2280 PCIe 4.0 X4 NVME Solid State Drive (€84.00)
Video Card: Sapphire PULSE Radeon RX 9070 XT 16 GB Video Card (€813.99 @ Amazon Italia)
Case: Lian Li A3-mATX MicroATX Mini Tower Case (€75.55 @ Amazon Italia)
Power Supply: Enermax Revolution III 850 W 80+ Gold Certified Fully Modular ATX Power Supply (€101.00)
Total: €1621.20

va più o meno bene, se punti solo a giocare, puoi scendere su un 9600x su cui ci abbini un dissipatore ad aria classico, si potrebbe anche andare su una meno costosa B650M (sempre ottima, ma della generazione precedente, dovrai semplicemente aggiornare il bios)

CPU: AMD Ryzen 5 9600X 3.9 GHz 6-Core Processor (€216.99 @ Amazon Italia) 9700x
CPU Cooler: Thermalright RK120 SE 66.17 CFM CPU Cooler (€35.00) alternativa 240mm - 360mm
Motherboard: Gigabyte B850M GAMING X WIFI6E Micro ATX AM5 Motherboard (€192.73 @ Amazon Italia) B650M
Memory: TEAMGROUP T-Create Expert 32 GB (2 x 16 GB) DDR5-6000 CL30 Memory (€101.94 @ Amazon Italia)
Storage: SK Hynix Platinum P41 1 TB M.2-2280 PCIe 4.0 X4 NVME Solid State Drive (€84.00)
Video Card: Sapphire PULSE Radeon RX 9070 XT 16 GB Video Card (€813.99 @ Amazon Italia)
Case: Lian Li A3-mATX MicroATX Mini Tower Case (€75.55 @ Amazon Italia)
Power Supply: Enermax Revolution III 850 W 80+ Gold Certified Fully Modular ATX Power Supply (€101.00)
Total: €1621.20
Non lo userà solo per giocare.
Il pc lo userei oltre che per il gaming anche per programmi di grafica.

Ciao, la build deve per forza essere mATX?
No non deve essere per forza mATX, l'importante è che sia abbastanza compatto.

mi era sfuggita l'ultima riga, in quel caso bisogna sapere quali programmi dovrà utilizzare e a che livello, perchè il problema potrebbe essere la gpu AMD
Userei programmi tipo Photoshop o equivalenti. Più in la vorrei aggiungere una stampante 3d, quindi considera questo. Come si comportano le gpu amd con programmi tipo blender?

Edit: Come faccio a "quotare" più persone in un singolo post? non mi ricordo...

Ultima modifica da un moderatore:
Userei programmi tipo Photoshop o equivalenti. Più in la vorrei aggiungere una stampante 3d, quindi considera questo. Come si comportano le gpu amd con programmi tipo blender?
sono sotto le 4080 come prestazioni in blender, in photoshop possono andare bene dato che non richiede grossa potenza, se non in ambito IA
Edit: Come faccio a "quotare" più persone in un singolo post? non mi ricordo...
seleziona la frase e ti esce "quota | rispondi"

No non deve essere per forza mATX
ecco, meglio così, coi mATX hai solo da perderci
con la RTX 5070 ti viene 1379€ / con la Radeon 9070 XT viene 1575 / con la NVidia RTX 5070 Ti viene 1700 o 1750 a seconda di quale RTX 5070-Ti

ma se ritieni di aver bisogno di più potenza per la CPU va modificata sia la CPU che (consiglio fortemente) la mobo ed il dissipatore CPU:
quindi per i totali fai le differenze di prezzo. Sulla carta potresti anche non cambiare la mobo, ma non lo consiglio se la CPU è ad 8 core, non è che non ce la faccia ma le B850 dovrebbero essere più affidabili

ecco, meglio così, coi mATX hai solo da perderci
con la RTX 5070 ti viene 1379€ / con la Radeon 9070 XT viene 1575 / con la NVidia RTX 5070 Ti viene 1750

ma se ritieni di aver bisogno di più potenza per la CPU va modificata sia la CPU che (consiglio fortemente) la mobo ed il dissipatore CPU:
quindi per i totali fai le differenze di prezzo. Sulla carta potresti anche non cambiare la mobo, ma non lo consiglio se la CPU è ad 8 core, non è che non ce la faccia ma le B850 dovrebbero essere più affidabili
Questo è lo stesso a quello che mi hai linkato? Preferirei averlo nero, la scheda madre va anche bene di quel colore perché tanto si vedrà poco. L'unico dubbio che mi rimane è la gpu... prenderei la 5070 Ti ma quel prezzo è troppo e della 5070 base non mi fanno impazzire quei 12GB di vram. L'unica è la 9070 xt...

sì è lo stesso, visto il budget ho limato anche i 5€, cambia solo il colore

ti segnalo un'altra 5070-TI --> Palit RTX 5070-Ti sta a 938,99, sono 50€ meno dell'altra
poi dipende sempre dal budget che hai a disposizione
Va bene vi ringrazio, in questi giorni vedo di iniziare ad acquistare, magari la gpu la lascio per ultima, mi prendo un po' di tempo per decidere. Ultima domanda che mi ero dimenticato, è stato risolto quel problema delle schede nvidia? intendo delle ROP mancati...

Pubblicità
Pubblicità
Indietro