nuovo pc home

lincoln_90

Nuovo Utente
33
0
CPU
I5 6500
Scheda Madre
GIGABYTE GA-H110M-S2PV
HDD
SANDISK SSD 240 GB Ultra II
RAM
KINGSTON HyperX Fury 8 GB (2 x 4GB) DDR4 2133MHz CL14
PSU
Vultech GS1000 R
Case
Aerocool Cruisestar Advance
Ciao ragazzi...mio zio mi ha incaricato di fargli un nuovo pc e mi rivolgo a voi per dei consigli.
L'uso che ne fa è un uso domestico...quindi office, facebook, posta, film in streaming, e tantissimo google (è uno a cui piace cercare di tutto su internet). Vorrei fare qualcosa il più stabile e fluido possibile. Il mio dubbio era i3 skylake o amd fx 8320e (costa praticamente uguale solo che abbiamo potenza da vendere con i suoi 8 core ma è roba vecchia, d'altro canto c'è l'i3 ultima tecnologia).
Riusciamo a tirare fuori qualcosa che duri 5/6 anni con 400/450€?
Ringrazio in anticipo coloro che mi aiuteranno.
 

Davoc

Utente Èlite
18,703
6,441
Ciao ragazzi...mio zio mi ha incaricato di fargli un nuovo pc e mi rivolgo a voi per dei consigli.
L'uso che ne fa è un uso domestico...quindi office, facebook, posta, film in streaming, e tantissimo google (è uno a cui piace cercare di tutto su internet). Vorrei fare qualcosa il più stabile e fluido possibile. Il mio dubbio era i3 skylake o amd fx 8320e (costa praticamente uguale solo che abbiamo potenza da vendere con i suoi 8 core ma è roba vecchia, d'altro canto c'è l'i3 ultima tecnologia).
Riusciamo a tirare fuori qualcosa che duri 5/6 anni con 400/450€?
Ringrazio in anticipo coloro che mi aiuteranno.

Prova questa ciao

p.png
 

XmaD

Utente Attivo
1,465
357
Ciao ragazzi...mio zio mi ha incaricato di fargli un nuovo pc e mi rivolgo a voi per dei consigli.
L'uso che ne fa è un uso domestico...quindi office, facebook, posta, film in streaming, e tantissimo google (è uno a cui piace cercare di tutto su internet). Vorrei fare qualcosa il più stabile e fluido possibile. Il mio dubbio era i3 skylake o amd fx 8320e (costa praticamente uguale solo che abbiamo potenza da vendere con i suoi 8 core ma è roba vecchia, d'altro canto c'è l'i3 ultima tecnologia).
Riusciamo a tirare fuori qualcosa che duri 5/6 anni con 400/450€?
Ringrazio in anticipo coloro che mi aiuteranno.
Io ti consiglio di rimanere su intel di ultima generazione, visto che principalmente sfrutterà le prestazioni single core, in cui non c'è paragone. Personalmente considerando l'utilizzo starei su un pentium investendo di più su SSD, memoria e silenziosità. Quindi farei:
-Pentium G6400
-Asrock B150M Pro4s / H170M Pro4S
-8GB DDR4 2133mhz
-Samsung 850 Evo 250GB
-Be Quiet System Power 7 350w
-Enermax Ostrog
-Rajinteck Aidos / Arctic Freezer 7 Rev.2

Così dovresti stare intorno ai 400€, volendo scendere puoi portare la RAM a 4GB (gli basterà comunque ed è uno dei componenti più facilmente upgradabili) e l'SSD a 120Gb (non te lo consiglio perché il risparmio è minimo). Se vuoi una soluzione compatta ci puoi stare comunque con il budget. Non hai specificato se hai bisogno di wifi o altro...
 

lincoln_90

Nuovo Utente
33
0
CPU
I5 6500
Scheda Madre
GIGABYTE GA-H110M-S2PV
HDD
SANDISK SSD 240 GB Ultra II
RAM
KINGSTON HyperX Fury 8 GB (2 x 4GB) DDR4 2133MHz CL14
PSU
Vultech GS1000 R
Case
Aerocool Cruisestar Advance
Per il wifi non credo perché a breve passerà a vodafone con fibra e il router è posizionato vicino al pc quindi credo ke andrà di cavo...per quanto riguarda la cpu nn è meglio un i3 6100? Inoltre gli vorrei mettere anke un hd per i suoi dati in modo da salvaguardare l' ssd, so che hanno una vita breve rispetto agli hd
 

XmaD

Utente Attivo
1,465
357
Per il wifi non credo perché a breve passerà a vodafone con fibra e il router è posizionato vicino al pc quindi credo ke andrà di cavo...per quanto riguarda la cpu nn è meglio un i3 6100? Inoltre gli vorrei mettere anke un hd per i suoi dati in modo da salvaguardare l' ssd, so che hanno una vita breve rispetto agli hd
1. Non è vero che gli SSD hanno vita breve per l'utilizzo comune.
2. L'i3, anche se ha un nome più altisonante, è indifferente dal pentium per l'utilizzo che ne farà, spenderesti il doppio per nulla.

Cavo tutta la vita, molto meglio. Per quanto riguarda le dimensioni?Hai bisogno di una soluzione particolarmente compatta, magari da tenere sopra la scrivania, o va bene un mid-tower classico?
 

Davoc

Utente Èlite
18,703
6,441
Per il wifi non credo perché a breve passerà a vodafone con fibra e il router è posizionato vicino al pc quindi credo ke andrà di cavo...per quanto riguarda la cpu nn è meglio un i3 6100? Inoltre gli vorrei mettere anke un hd per i suoi dati in modo da salvaguardare l' ssd, so che hanno una vita breve rispetto agli hd

Meglio l'i3 guarda la comparazione, ha più frequenza e altre cose:

Intel Pentium G4400 vs Core i3 6100


Per hard disk prendi un caviar blue da 1TB lo trovi intorno ai 50€

Ciao!
 

lincoln_90

Nuovo Utente
33
0
CPU
I5 6500
Scheda Madre
GIGABYTE GA-H110M-S2PV
HDD
SANDISK SSD 240 GB Ultra II
RAM
KINGSTON HyperX Fury 8 GB (2 x 4GB) DDR4 2133MHz CL14
PSU
Vultech GS1000 R
Case
Aerocool Cruisestar Advance
Nn ha problemi di spazio...considerando che ha ancora un pataccone di 10 anni fa??.
Stavo pensando una cosa...ma una vga? Anche scarsa, giusto da non togliere nnt alla cpu...ke ne pensate?
 

Davoc

Utente Èlite
18,703
6,441
Nn ha problemi di spazio...considerando che ha ancora un pataccone di 10 anni fa??.
Stavo pensando una cosa...ma una vga? Anche scarsa, giusto da non togliere nnt alla cpu...ke ne pensate?

Skylake ha una grafica integrata molto migliorata, per distaccarti un pò dovresti prendere almeno una GTX 950 intorno ai 150€...
Tra non molto usciranno le Pascal/Polaris non ha senso spendere di più se uno non ha chissà che esigenze impellenti...
 

XmaD

Utente Attivo
1,465
357
Meglio l'i3 guarda la comparazione, ha più frequenza e altre cose:

Intel Pentium G4400 vs Core i3 6100


Per hard disk prendi un caviar blue da 1TB lo trovi intorno ai 50€

Ciao!
In valori assoluti c'è un aumento prestazionale del 10% circa a fronte di un prezzo maggiore del 100%, per giunta quel 10% in più si noterebbe molto raramente visto l'utilizzo descritto. Non mi sembra una grande scelta...

Per l'HDD il WD è un'ottima scelta ammesso che avrai mai bisogno di tutto quello storage, sappi che per la sicurezza dei dati non c'è nessuna differenza con gli SSD moderni.
 

Davoc

Utente Èlite
18,703
6,441
In valori assoluti c'è un aumento prestazionale del 10% circa a fronte di un prezzo maggiore del 100%, per giunta quel 10% in più si noterebbe molto raramente visto l'utilizzo descritto. Non mi sembra una grande scelta...

Per l'HDD il WD è un'ottima scelta ammesso che avrai mai bisogno di tutto quello storage, sappi che per la sicurezza dei dati non c'è nessuna differenza con gli SSD moderni.

Ok, però c'è un piccolo particolare non di poco conto che la grafica integrata del G4400 è la HD510 mentre l'i3 6100 ha l'HD530 che è meglio sicuro, per una 50€ in più io prenderei un i3 IMHO poi sta a lui...

1TB a meno di 50€ può anche starci lo usa come storage dati, WD comunque è una garanzia
 

XmaD

Utente Attivo
1,465
357
Ok, però c'è un piccolo particolare non di poco conto che la grafica integrata del G4400 è la HD510 mentre l'i3 6100 ha l'HD530 che è meglio sicuro, per una 50€ in più io prenderei un i3 IMHO poi sta a lui...

1TB a meno di 50€ può anche starci lo usa come storage dati, WD comunque è una garanzia
A parte il nome, le due iGPU si differenziano solo per la Frequenza massima, e nemmeno di molto visto che la 510 ha 1GHz e la 530 ha 1,15GHz, nell'utilizzo quotidiano non ci sarà alcuna differenza. L'unica rilevante differenza tra i due processori è la capacità dell'i3 di HyperThreading cosa che per l'utilizzo descritto è profondamente inutile. Quindi in sostanza spenderebbe 50€ in più per avere l'adesivo Core i3 al posto di quello Pentium...
 

lincoln_90

Nuovo Utente
33
0
CPU
I5 6500
Scheda Madre
GIGABYTE GA-H110M-S2PV
HDD
SANDISK SSD 240 GB Ultra II
RAM
KINGSTON HyperX Fury 8 GB (2 x 4GB) DDR4 2133MHz CL14
PSU
Vultech GS1000 R
Case
Aerocool Cruisestar Advance
Quindi dite di prendere il pentium?
 

lincoln_90

Nuovo Utente
33
0
CPU
I5 6500
Scheda Madre
GIGABYTE GA-H110M-S2PV
HDD
SANDISK SSD 240 GB Ultra II
RAM
KINGSTON HyperX Fury 8 GB (2 x 4GB) DDR4 2133MHz CL14
PSU
Vultech GS1000 R
Case
Aerocool Cruisestar Advance
Quindi nnt amd?
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!