• La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

Nuovo PC gaming, spesa 800/1000 E…..prima….ora dimezzato

Pubblicità

oldopoldo

Nuovo Utente
Reazioni
12
Punteggio
36
Buongiorno, ho sempre assemblato da me i miei pc per lavoro e svago, sono 15 anni che lo faccio, adesso però sono arrugginito a livello di info e componenti…devo assemblare un pc gaming (non per me) e volevo farmi aiutare nella scelta dei componenti. Ho individuato solo il case mi piace il Corsair 3500X (già è caro) e sono propenso per il Ryzen 9600X, ho già un ryzen su un pc fatto qualche hanno fa e funziona benissimo, per il resto è buio totale soprattutto sulla scheda video, la spesa totale non può sforare le 800/1000. Ho già il monitor è un Asus Rog 2K 170 Hz e ovviamente le altre periferiche.
L’uso sarebbe giochi max fhd/2K, ma soprattutto deve durare almeno 6/7 anni anche per studio/scuola ecc.

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Ultima modifica:
Buongiorno, ho sempre assemblato da me i miei pc per lavoro e svago, sono 15 anni che lo faccio, adesso però sono arrugginito a livello di info e componenti…devo assemblare un pc gaming (non per me) e volevo farmi aiutare nella scelta dei componenti. Ho individuato solo il case mi piace il Corsair 3500X (già è caro) e sono propenso per il Ryzen 9600X, ho già un ryzen su un pc fatto qualche hanno fa e funziona benissimo, per il resto è buio totale soprattutto sulla scheda video, la spesa totale non può sforare le 800/900. Ho già il monitor è un Asus Rog 2K 170 Hz e ovviamente le altre periferiche.
L’uso sarebbe giochi max fhd/2K, ma soprattutto deve durare almeno 6/7 anni anche per studio/scuola ecc.

con 800 euro non riesci a fare un pc per il QHD al massimo per il FHD e per il durare 7 anni al massimo può durare la Piattaforma ma non la VGA

800 euro per il FHD sono pochi visto che ce ne vogliono minimo 600-650 per la sola scheda video

Capisco, con 1000 totali? Il fatto è che deve essere comunque proporzionale all’uso che se ne fa…che non è nulla di particolarmente impegnativo al momento, considerando che chi prenderà il pc non ne capisce nulla di schede video RAM, ray tracing ecc

Oggi usa un pc assemblato da me diversi anni fa che monta un i7 3770k e una GeForce 1050

Ultima modifica:
Capisco, con 1000 totali? Il fatto è che deve essere comunque proporzionale all’uso che se ne fa…che non è nulla di particolarmente impegnativo al momento, considerando che chi prenderà il pc non ne capisce nulla di schede video RAM, ray tracing ecc

Oggi usa un pc assemblato da me diversi anni fa che monta un i7 3770k e una GeForce 1050

ok ma se vuole fare un pc almeno decente ci vuole comunque un budget

ti posso buttare giù qualcosa stanno uscendo anche le 9060XT che saranno probbailmente una buona opzione per il prezzo

ti faccio una configurazione con la 5060 ti e vediamo quanto viene

CPU 9600x 208
MOBO b850 gaming 170
RAM DDR5 6000 CL 30 95
SSD sn850X 148
PSU bs650 evo 62
CASE 3500x 99
DISSI PA120SE 40

Per il 2k devi aggiungere una scheda video il minimo sarebbe la 5060 ti 16G 506
per il 2K la versione da 8GB costa meno ma in QHD non è più consigliabile mettere una scheda con 8GB anche se non ti interessano le nuove tech i giochi più pesanti in QHD ciucciano VRAM

Come alternativa potresti aspettare al 9060XT che però ancora non è in commercio, forse costerà un pò meno ma non dispone di tecnologie come DLSS 4 e MFG

compresa la 5060 ti viene 1328

Per restare più bassi devi prendere una scheda usata o più vecchia

Ultima modifica:
c'è la 5060 oramai, ma il best buy sarà a quanto pare la 9060xt a 300€ con 16gb di vram.
Secondo me ti conviene aspettare ancora qualche giorno che la presentano ufficilamente

4060 troppo poco?

in QHD arrancherà e costa quanto una 5060

ti ho fatto una configurazione sopra con la 5060 ti ma viene 1300

Se prendi una scheda da 8Gb viene meno ma dovrai scendere a compromessi con le texture in QHD, o aspetti la 9060Xt sempre 16GB ma anche quella costerà almeno sulle 400-450 euro

La 5060 liscia sta a 329 in questo caso verrebbe sulle 1150 ma una 5060 non è una scheda per il QHD è per il FHD

Grazie a tutti….mi faccio due conti.

Altra domanda, Le schede madri B650 sono valide per il ryzen 9600x ?

Grazie a tutti….mi faccio due conti.

Altra domanda, Le schede madri B650 sono valide per il ryzen 9600x ?

si ma ci sono già le B850 in giro che hanno un chip più recente e sono già compatibili per 9000

quella che ti ho messo io costa come una b650 ed ha linee pci express in più

Okay Asus ha qualcosa di valido? Scrivo questo perché ho sempre montato Asus

Ho montato sempre dissipatori ad aria ma vedo che oggi sui pc gamer tantissimi montano quelli ad acqua. Sono più efficienti? Sono a circuito chiuso hanno bisogno di manutenzione tipo spurghi rabbocchi ecc?

Ho montato sempre dissipatori ad aria ma vedo che oggi sui pc gamer tantissimi montano quelli ad acqua. Sono più efficienti? Sono a circuito chiuso hanno bisogno di manutenzione tipo spurghi rabbocchi ecc?

no non hanno bisogno di particolare manutenzione.

Se vuoi un AIO c'è il FN240

Pubblicità
Pubblicità
Indietro